Verso sud senza code grazie agli oltre 50 treni supplementari

Per l’Ascensione e la Pentecoste le FFS offriranno numerosi treni supplementari ai viaggiatori: 26 verso il Ticino e il Vallese e in direzione opposta per l’Ascensione, 28 per il weekend di Pentecoste. In aggiunta, saranno potenziati diversi treni regolari.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel weekend di Pasqua l’offerta di treni supplementari si è dimostrata efficace. Pertanto, le FFS metteranno a disposizione numerosi treni supplementari anche per i weekend dell’Ascensione e della Pentecoste. Oltre ai 26 treni supplementari previsti per l’Ascensione e ai 28 previsti per il weekend di Pentecoste, saranno potenziati diversi treni regolari con carrozze o unità aggiuntive. Nel complesso, per l’Ascensione e la Pentecoste le FFS metteranno a disposizione rispettivamente circa 40 000 e 38 000 posti a sedere supplementari.

Ai viaggiatori diretti in Ticino le FFS consigliano di utilizzare i treni InterCity in partenza alle xx.32 da Zurigo HB oppure i treni supplementari delle xx.45, sempre da Zurigo HB. Per i viaggiatori diretti in Italia la prenotazione è obbligatoria (prenotazioni allo sportello ferroviario o al Rail Service chiamando il numero 0848 44 66 88, CHF 0,08/min.). Anche per i viaggi entro i confini nazionali si raccomanda la prenotazione.

Per quanto riguarda le biciclette, sui treni che circolano attraverso la galleria di base è obbligatoria la prenotazione anticipata. In alternativa, i sabati e le domeniche nonché il 10 e il 21 maggio sarà in servizio il «Gotthard Weekender» da Zurigo a Bellinzona e ritorno, con varie fermate lungo la linea panoramica. Questa è la soluzione ideale per gli escursionisti e offre lo spazio necessario per ospitare bici e bagagli. In questo caso non occorre alcuna prenotazione per la bici. Anche per gli altri treni che circolano sulla linea panoramica non è necessaria la prenotazione per biciclette. Maggiori informazioni per viaggiare con la bici al sito www.ffs.ch/bici.

Le FFS raccomandano di programmare il viaggio per tempo. Tutti i treni supplementari sono indicati nell’orario online su www.ffs.ch e nell’app Mobile FFS. È possibile trovare i migliori collegamenti anche ai siti www.ffs.ch/ascensione e www.ffs.ch/pentecoste. Per ulteriori informazioni le FFS invitano a rivolgersi al personale allo sportello o al Rail Service chiamando il numero 0848 44 66 88 (CHF 0,08/min.). Anche le previsioni di occupazione dei treni nell’orario online costituiscono un valido aiuto per la pianificazione del viaggio. Inoltre, nei giorni festivi diversi assistenti alla clientela rimarranno a disposizione dei viaggiatori nelle stazioni interessate per rispondere alle eventuali domande.

20 franchi di sconto per il trasporto di bagagli e prenotazione gratuita dei posti a sedere.

Durante le festività pasquali, l’Ascensione e la Pentecoste (dal 26 marzo al 23 maggio 2018) le FFS offrono ai loro clienti uno sconto di 20 franchi sul trasporto di bagagli da porta a porta in tutta la Svizzera in combinazione con una prenotazione gratuita dei posti a sedere.
Maggiori informazioni al sito https://www.sbb.ch/it/stazione-servizi/servizi/bagaglio-e-bagaglio-aereo/bagaglio/bagaglio-a-domicilio.html