Migros punta di più sul trasporto ferroviario con FFS Cargo

Tutti i trasporti di merce dal centro di distribuzione nazionale Migros Neuendorf alla centrale operativa Migros Svizzera orientale a Gossau vengono effettuati su rotaia. In tal modo si alleggerisce il traffico stradale e si preserva l’ambiente.

Migros punta di più sul trasporto ferroviario con FFS Cargo
Migros punta di più sul trasporto ferroviario con FFS Cargo

Migros sta trasferendo sempre più trasporti dalla strada alla rotaia. Nel 2017 Migros Svizzera orientale ha iniziato a passare completamente alla ferrovia per le consegne dal centro di distribuzione nazionale di Neuendorf. Da alcune settimane tutti i prodotti del centro di distribuzione Neuendorf (MVN) vengono consegnati alla centrale operativa Migros Svizzera orientale di Gossau con i treni di FFS Cargo. Da qui si svolge la distribuzione capillare della merce negli oltre 230 supermercati, negozi specializzati ed esercizi gastronomici di Migros Svizzera orientale. A Neuendorf, Migros Svizzera orientale riceve prevalentemente prodotti surgelati e non-food, come ad esempio articoli di elettronica, cosmetici o detersivi, ma anche articoli sportivi, mobili e assortimenti per il fai da te.

Vantaggi per il traffico stradale, l’ambiente e Migros

Grazie al trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia è possibile aggirare i noti congestionamenti della rete stradale, come ad es. alla circonvallazione nord di Zurigo. In questo modo si evitano circa 3000 viaggi con autocarri nella Svizzera orientale attraverso il Mittelland. La riduzione delle emissioni di CO2 preserva l’ambiente. Per Migros Svizzera orientale si configura anche un altro importante vantaggio. Come spiega Daniel Balmer, responsabile della logistica dei trasporti di Migros Svizzera orientale, «è più facile rispettare i tempi di consegna concordati e, di conseguenza, si garantisce anche una maggiore stabilità del processo di distribuzione delle merci dalla centrale operativa alle filiali». Daniel Bürgy, responsabile Vendita per FFS Cargo, dichiara: «Migros è il principale cliente di FFS Cargo. Siamo quindi ora particolarmente felici di servire la Svizzera orientale interamente su rotaia nel settore non-food.» Oltre che a Gossau, FFS Cargo trasporta merci da A a B in tutta la Svizzera per conto di Migros: ad es. tra Suhr, Neuendorf, la Svizzera occidentale, il Ticino e Zurigo. Anche MVN è soddisfatta della nuova soluzione di trasporto: «Grazie alla buona collaborazione orientata alla soluzione tra Migros Svizzera orientale e FFS Cargo, si è potuto realizzare il progetto in tempi brevissimi», afferma Kevin Vaes, responsabile del flusso merci MVN.