Vendite di abbonamenti: FFS e comunità pubblicano i propri dati

Su incarico dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), le FFS e le comunità svizzere dei trasporti pubblici divulgano per la prima volta i dati relativi alle vendite di abbonamenti delle singole comunità. Le cifre saranno pubblicate sulla Piattaforma Open Data dei TP svizzeri.

Tutte le comunità tariffarie e le comunità di trasporti (https://www.oev-verbuende.ch/de/organisation/gesellschafter/) hanno acconsentito alla pubblicazione. I dati resi accessibili riguardano gli abbonamenti annuali venduti per comunità. Vengono considerati gli abbonamenti di comunità, i quali sono per la maggior parte venduti tramite sistemi dei trasporti pubblici. Al contempo i dati sono stati suddivisi per numero d’avviamento postale dei destinatari della fattura. Su opendatatransport.swiss è possibile ottenere gratuitamente dati dei trasporti pubblici svizzeri per l’informazione alla clientela. I record sono messi a disposizione in formati ad hoc per gli sviluppatori. La piattaforma Open Data offre dati sull’orario, dati in tempo reale e dati effettivi relativi all’insieme delle imprese di trasporto concessionarie svizzere. Grazie a informazioni contestuali e chiarimenti sul contenuto dei dati e sui termini utilizzati, gli sviluppatori possono orientarsi facilmente tra le risorse disponibili. 
 
La Piattaforma Open Data dei TP svizzeri è stata realizzata su incarico dell’UFT ed è online da dicembre 2016 al link https://opentransportdata.swiss/it/. Scopo del portale è promuovere la realizzazione di nuove applicazioni per i viaggiatori che possano contribuire a dare forma alla mobilità del futuro e ad aumentare ulteriormente l’interesse verso il trasporto pubblico svizzero.