Sulla base dei sondaggi clienti positivi, nel corso del 2019 le FFS e la ZVV modificheranno l’impostazione della temperatura a bordo delle prime composizioni della S-Bahn di Zurigo. Regolando la temperatura di tutti gli oltre cento veicoli del tipo DPZ+ – la prima generazione della S-Bahn di Zurigo – a 20 gradi, le FFS prevedono un risparmio annuo di 1,6 gigawattora, pari al consumo di energia di circa 400 nuclei famigliari. L’adeguamento della temperatura sui treni DTZ (seconda generazione della S-Bahn di Zurigo) avverrà poi gradualmente dall’estate 2019. Per quanto riguarda i treni bipiano per il traffico regionale e i treni impiegati nelle ore di punta, sono ancora in corso accertamenti. Riducendo la temperatura su tutti i veicoli della S-Bahn di Zurigo, si potrebbero risparmiare addirittura 3,7 gigawattora, equivalenti al consumo energetico di un Comune di 2200 abitanti.
La maggior parte dei clienti è a favore di un abbassamento della temperatura
Nel gennaio del 2018 le FFS avevano condotto un primo esperimento pilota in collaborazione con l’istituto per la tecnica degli edifici e l’energia (IGE) della Scuola universitaria professionale di Lucerna. L’obiettivo era verificare se un abbassamento della temperatura a bordo dei treni del traffico regionale di Zurigo da 22 a 20 gradi durante l’inverno potesse influire sul comfort di viaggio. A tale scopo, la temperatura era stata ridotta da 22 a 20 gradi solo su alcune carrozze di una composizione DPZ+, mentre sulle altre carrozze era rimasta invariata. Sia nelle carrozze con temperatura invariata sia nelle carrozze con temperatura ridotta, sono stati eseguiti sondaggi in doppio cieco, ossia né i passeggeri né gli intervistatori erano a conoscenza della temperatura impostata.
I risultati mostrano un quadro positivo: la grande maggioranza degli oltre 6000 viaggiatori intervistati è a favore di un abbassamento della temperatura a 20 gradi durante l’inverno.