Carri per la manutenzione FFS: incarico alle Ferriere Cattaneo

Le FFS hanno affidato alle Ferriere Cattaneo di Giubiasco un incarico per la progettazione e fabbricazione di 30 carri ribassati, per un importo complessivo di 4,3 Milioni di Franchi. Le FFS investono in fornitori locali.

Tempo di lettura: 1 minuto

I 30 carri ribassati speciali a due assi fanno parte di una nuova generazione di carri modulari utilizzati da FFS Infrastruttura per i lavori di manutenzione. Sono studiati per un concetto di manutenzione flessibile e modulare. Si tratta infatti di rimorchi leggeri da inserire nelle composizioni dei treni di lavoro e di manutenzione di tratta di FFS Infrastruttura.

Grazie al pianale ribassato, offrono un’accessibilità migliore e quindi anche migliori condizioni di lavoro e una maggiore sicurezza per gli operai. I carri presentano inoltre stazioni di lavoro di ultima generazione, in grado di operare senza problemi anche nelle gallerie o di notte. Sono state utilizzate interfacce standard, cosicché sia possibile in futuro uno sviluppo di nuovi moduli tecnologici.

La produzione dei carri, secondo il concetto di "insourcing" sviluppato dalle Ferriere Cattaneo, sarà quasi integralmente realizzata a Giubiasco. In questo modo le FFS contribuiscono a sostenere fornitori svizzeri, in particolare per prodotti ad elevato valore aggiunto, costruiti sulla base di specifiche esigenze, come questi carri speciali per la manutenzione dell’infrastruttura.