Marco Dirren lascia le FFS

Marco Dirren, responsabile Finanze Infrastruttura (I-F), ha deciso di lasciare le FFS e raccogliere una nuova sfida all’esterno dell’azienda. La data della sua uscita sarà concordata nelle prossime settimane.

Tempo di lettura: 1 minuto

Marco Dirren ha diretto l'unità Finanze di FFS Infrastruttura dall’ottobre 2014. In questo lasso di tempo ha contribuito all’impiego efficiente ed efficace delle risorse e migliorato la gestione finanziaria della divisione Infrastruttura, che ha così potuto aumentare considerevolmente la propria produttività e migliorare nettamente la propria gestione commerciale. Marco Dirren ha introdotto il progetto Ottimizzazione della pianificazione (OpPla), con cui ha ridotto gli sprechi e migliorato i processi. Inoltre, ha assunto la responsabilità per le trattative relative alla convenzione sulle prestazioni 2017-2020 e per l’ambito finanziario della fase di ampliamento PROSSIF 2035. Oltre ad aver contribuito in modo determinante all’elaborazione degli Obiettivi 2020/30 e 2025, quale membro del comitato della Direzione del Gruppo ha svolto un ruolo di primo piano nel progetto FFSagili2020 e assunto la direzione del relativo progetto parziale «Pianificazione e gestione della produzione ferroviaria». Nel frattempo il programma di promozione Infrastruttura Finanze da lui introdotto è stato esteso all’intera Finance Community.  

Con le dimissioni di Marco Dirren, le FFS perdono un esperto conoscitore del sistema ferroviario. La data della sua uscita sarà concordata nelle prossime settimane. Finché non sarà definito il successore, il settore sarà diretto ad interim dal suo sostituto Wolfram Fritsch.  

La Direzione del Gruppo FFS ringrazia sentitamente Marco Dirren per il suo grande impegno e gli augura ogni bene per il suo futuro professionale e privato.