Navigation

Migliore informazione ai clienti con la previsione dell’occupazione

Da subito i viaggiatori possono informarsi ancora meglio sull’offerta di posti liberi sul treno. Dal 28 maggio, sull’app FFS Mobile è disponibile una previsione dell’occupazione carrozza per carrozza. Le FFS uniformano l’informazione alla clientela in stazione e in caso di cantieri in programma.

Dal 28 maggio 2019, su Mobile FFS sarà possibile visualizzare la previsione di occupazione di ogni carrozza dei treni FFS. Grazie alla «previsione dell’occupazione carrozza per carrozza» i viaggiatori sanno in quale veicolo salire per trovare un posto libero. L’indicazione dell’occupazione delle singole carrozze si può consultare su FFS Mobile nei dettagli del collegamento mediante un gesto di scorrimento o nelle informazioni sulla corsa tramite menu. Questa nuova funzione è disponibile per la maggior parte dei treni FFS.

L’indicazione dell’occupazione delle singole carrozze è una previsione allestita sulla base del rilevamento delle frequenze. Si considerano anche ulteriori fattori come ad esempio i giorni festivi e di vacanza presso le località di partenza e di arrivo oppure le condizioni meteorologiche. Le previsioni vengono confrontate di continuo con le nuove frequenze dei passeggeri. Il sistema di previsione impara così a reagire alle abitudini dei passeggeri e le previsioni vengono migliorate per i treni successivi.

L’occupazione prevista viene mostrata per ogni carrozza con i noti pittogrammi dell’orario online. Si passa da un omino bianco per un’occupazione medio-bassa a tre omini rossi per un’occupazione molto elevata. Prima della partenza del treno, i clienti possono così disporsi sul marciapiede in corrispondenza della carrozza che, secondo le previsioni, presenta posti liberi. La previsione dell’occupazione carrozza per carrozza viene messa a disposizione il giorno di servizio del treno in questione. Da fine maggio, inoltre, le informazioni sono riportate anche sui due schermi degli indicatori di binario sui marciapiedi.

Informazione alla clientela uniforme in caso di lavori di costruzione in programma

I clienti delle FFS verranno anche informati meglio sui lavori di costruzione in programma. Infatti, gli orari di partenza e di arrivo adattati o effettivi verranno comunicati sia sui canali digitali sia in stazione tramite annunci con altoparlante e indicatori di binario. Finora, in stazione venivano comunicati l’«orario ufficiale» e un ritardo, mentre su FFS Mobile e nell’orario online gli orari di partenza adattati.

L’obiettivo di questa uniformazione è una comunicazione ai clienti chiara su tutti i canali con informazioni affidabili e coerenti per tutta la durata dei cantieri in programma. In tal modo vengono meno le insicurezze dei clienti dovute alle diverse informazioni reperibili in stazione e su FFS Mobile o nell’orario online.

Per garantire che i clienti vengano informati per tempo sui lavori in programma, le FFS attiveranno un relativo avviso sugli indicatori generali e sui monitor di partenza in stazione una settimana prima dell’inizio dei cantieri e durante gli stessi. Contemporaneamente e come di consueto, le FFS comunicheranno la presenza di lavori di costruzione tramite pittogramma corrispondente anche sui canali online.