«Officina» intensifica i lavori con OCC

Rafforzamento in vista per il processo chiave «Officina» da ora a fine settembre 2019: Philipp Bertheau e Gianpaolo Leccardi uniscono le forze per migliorare la qualità delle prestazioni comuni a livello intersettoriale e per il cliente.

Tempo di lettura: 1 minuto

A febbraio 2019 è stato implementato OneOperations con i relativi processi. Tuttavia, non esiste ancora un collegamento ottimale tra i processi di «Officina», pianificazione del personale e dei veicoli e Operation Center Cargo (OCC). Per questo motivo, fino a fine settembre 2019 Philipp Bertheau, responsabile OCC, e Gianpaolo Leccardi, responsabile «Officina», lavoreranno al relativo perfezionamento intensificando la collaborazione.

Cosa significa tutto questo?
Nelle ultime settimane, a soffrire è stato soprattutto il cosiddetto «business petrolifero» e il relativo impegno nei confronti dei clienti. Ciò è molto frustrante per gli interessati, afferma Isabelle Betschart, nuova responsabile Produzione presso FFS Cargo. Che aggiunge: «A rimetterci sono quasi sempre i nostri clienti, che ricevono la merce in ritardo con conseguente perdita della capacità di agire». Per FFS Cargo non è un bene ricevere reclami dai clienti a causa della mancanza di coordinamento interno tra i processi.

Ora si interviene concretamente, a vantaggio di tutti. Per il team è particolarmente importante che ciascuno sfrutti la situazione come un’opportunità di miglioramento generale. Le difficoltà vanno affrontate in modo trasparente e costruttivo, per apprendere gli uni dagli altri e crescere insieme. Il team ne è convinto: «L’impegno reciproco, il dialogo comune e un agire coerente di tutti i partecipanti al processo sono i fattori di successo decisivi. Possiamo migliorare solo insieme, fianco a fianco».

Per domande o chiarimenti potete rivolgervi direttamente a Philipp Bertheau o Gianpaolo Leccardi.