Via libera alla stazione di Losanna!

Non sono stati presentati ricorsi contro la decisione del Tribunale amministrativo federale (TAF) del 13 novembre scorso di concedere la licenza di costruzione per trasformare la stazione di Losanna (progetto Léman 2030). Le FFS potranno così iniziare i lavori quest’estate.

Tempo di lettura: 2 minuti

La notizia è stata accolta con sollievo e soddisfazione dai team del progetto Léman 2030 e dai loro partner del Cantone di Vaud e della Città di Losanna: via libera, dunque, all’inizio dei lavori di trasformazione della stazione di Losanna.

Per Peter Jedelhauser, responsabile del programma Léman 2030, «Quello che abbiamo raggiunto è un traguardo importante. Ora tocca a noi affrontare le sfide che questo grande cantiere comporta in termini di costruzione, pianificazione e informazione per tutti i clienti dell’Arco lemanico e per i residenti.»

I team di progetto delle FFS stanno lavorando assiduamente per preparare le prime fasi dei lavori di costruzione, che inizieranno quest’estate. I residenti, i locatari, i commercianti e le associazioni saranno informati della pianificazione dettagliata nelle settimane e nei mesi a venire.

Un progetto su larga scala per lo sviluppo della mobilità nell’Arco lemanico

Il progetto Léman 2030 di potenziamento della stazione di Losanna è un elemento chiave per il futuro della mobilità sostenibile nella Svizzera romanda. Trasformandosi in hub di mobilità, la stazione diventa un caposaldo importante della rete ferroviaria nazionale. I marciapiedi saranno ampliati e prolungati per accogliere treni da 400 metri di lunghezza, in grado di offrire un maggior numero di posti a sedere. L’accesso ai marciapiedi sarà agevolato e i sottopassaggi pedonali saranno ricostruiti ex novo: dai due attuali si passerà a tre sottopassaggi, che verranno notevolmente allargati per consentire una migliore ripartizione del flusso dei viaggiatori. Verranno altresì migliorate le interfacce con la metropolitana, con il piazzale della stazione e con la rue du Simplon. L’imponente pensilina della stazione sarà leggermente spostata, ma verrà mantenuta. L’importo dei lavori stimato è pari a circa 1,3 miliardi di franchi ed è finanziato dal credito della Confederazione a favore del SIF, da FFS Immobili, dal Cantone di Vaud e dalla Città di Losanna.

Il progetto della stazione di Losanna si inserisce nel programma Léman 2030, che ha l’obiettivo di potenziare l’offerta e le infrastrutture tra Losanna e Ginevra.