Escursione a Basilea: i suggerimenti (segreti)

Basilea è senza dubbio famosa per i suoi musei. Ma la città sull’ansa del Reno ha molto altro da offrire. In questa guida trovi alcuni preziosi consigli per visitarla e scoprire anche qualche angolo insolito. Basilea Città è conosciuta in tutto il mondo come una destinazione versatile, con molte attività emozionanti tra i suoi vicoli e le acque del Reno.

Tempo di lettura: 11 minuti

Sommario

Per chi ama la cultura

Il Carnevale di Basilea, Art Basel, la Fiera d’autunno e l’FC Basel sono solo alcuni degli eventi e delle attrazioni culturali che animano la terza città più grande della Svizzera. Non c’è da stupirsi quindi che Basilea sia ritenuta la capitale culturale della Svizzera.

Fondazione Beyeler: l’arte nelle sue massime espressioni

Klee, Picasso, van Gogh, Hopper, Kandinsky... Ti gira la testa solo a leggere questi nomi? In un viaggio a Basilea non può mancare una visita alla rinomata Fondazione Beyeler, nella vicina Riehen. L’impressionante collezione di opere contemporanee ti regalerà un’esperienza artistica unica.

Il museo è un vero gioiello anche dal punto di vista architettonico. L’edificio, progettato dall’italiano Renzo Piano, è inserito in una posizione idilliaca nel Riehenpark. Luogo di pace e tranquillità, è la cornice ideale per ammirare le opere d’arte, in parte ospitate anche nel parco stesso. E se stai programmando la tua visita con anticipo, non dimenticare di dare un’occhiata al fitto calendario che comprende visite guidate, letture e altri eventi culturali.

Un piccolo consiglio da intenditori: in estate, da giugno a settembre, un sabato al mese si svolge il Day Rave «sun.set» dalle 16.00 alle 21.30.

Vitra Design Museum: una piccola fuga dalla città.

Care e cari abitanti di Basilea, scusateci ma è giunto il momento di proporre una piccola fuga dalla vostra bellissima città. A pochi minuti da Basilea infatti si trova il Vitra Design Museum di Weil am Rhein. Per questa evasione al di là del confine non dimenticare di portare la cosa più importante: molto tempo.

Mentre l’edificio del museo ospita grandi mostre temporanee e nella Vitra Design Museum Gallery possono essere ammirati i progetti sperimentali minori, il Vitra Schaudepot offre un accesso pubblico alla collezione di design e pezzi d’arredo che viene continuamente arricchita. Nello Schaudepot si possono apprezzare più di 400 opere del modernismo classico di Le Corbusier, Eileen Gray o Gerrit Rietveld, nonché gli ultimi progetti di stampa 3D.

Non solo le opere in sé meritano una visita, ma anche l’edificio che le ospita, progettato da Herzog e de Meuron, è un capolavoro architettonico. Lo Schaudepot è caratterizzato da un’estetica pulita e da una generosa superficie espositiva che offre agli oggetti di design esposti lo spazio che meritano. Per godere al meglio dell’esposizione ti consigliamo di prenotare una delle tante visite guidate. Sono disponibili anche visite pensate ad hoc per le famiglie.

Con gli occhi ancora pieni di colori e forme, si torna nel centro di Basilea con l’autobus 55 dopo questa breve gita fuori dai confini svizzeri assolutamente da non perdere.

Una passeggiata guidata in città ascoltando storie di donne: un modo diverso di scoprire Basilea, anche per chi ci abita.

L’associazione Frauenstadtrundgang Basel organizza dagli anni ‘90 passeggiate che fanno luce sulla storia delle donne e sulle questioni di genere in modo accattivante. Studentesse e ricercatrici hanno dedicato anima e corpo alla progettazione di questi tour a piedi per raccontare al vasto pubblico una pagina inedita del passato della città. I temi trattati sono i più svariati: la caccia alle streghe nel XVI e XVII secolo (ideale per una gita di gruppo ad Halloween), il movimento del ‘68 e persino le usanze matrimoniali nell’antica Basilea. Se ami la storia non farti sfuggire uno di questi tour.

Hoosesaggmuseum: forse il più piccolo museo in Svizzera

Adesivi dell’FC Basel, navi in miniatura, ditali o cucchiai sono tra gli oggetti che sono stati esposti in questo museo del tutto particolare. Temi che sia noioso? Tutt’altro! In quello che probabilmente è addirittura il museo più piccolo del mondo viene messa in mostra la vita di tutti i giorni. All’indirizzo Imbergässlein 31, i piccoli oggetti di uso quotidiano sono i veri protagonisti. Qual è la loro particolarità? Lo dice il nome stesso del museo: devono starci nella tasca dei pantaloni. Ti piacerebbe visitare un museo curato nei minimi dettagli, aperto 24 ore su 24, dove non devi sussurrare e che puoi visitare in pochi minuti? Allora vai alla ricerca della finestrella dell’Hoosesaggmuseum.

Per chi ama la gastronomia

Basilea è una città multiculturale. Basta allontanarsi un attimo dalla stazione per cercare un ristorante, magari spostandosi verso la Markthalle, per farsi sorprendere dall’imbarazzo della scelta tra cucina asiatica, prelibatezze brasiliane, specialità persiane e altri piatti esotici. Basilea ha ancora molto altro da offrire.

Zazaa: il regno di falafel, babaganoush e shakshuka

Definendosi «Lebanese Soul Food», Zazaa colpisce subito nel segno. Il colorato ristorante con sedi a Petersgraben, Barfüsserplatz e Spalenvorstadt nutre l’anima con gustosi piatti provenienti dal Medio Oriente. Il ricco menu di «meze», freddi e caldi, disponibili anche in versione vegetariana e vegana, invita a condividerli e ad assaggiarli tutti. Non a caso, il motto del ristorante è: «When you have more than you need, build a longer table not a higher fence». I falafel valgono sicuramente un viaggio.

Nei ristoranti di Barfüsserplatz e Spalenvorstadt il menu è completamente privo di carne. In estate, tuttavia, si consiglia di optare per il ristorante di Petersgraben, dove si può godere di un’accogliente terrazza.

Mystifry Donuts: cucina vegana regionale

Proprio vicino all’imbarcadero Schifflände, tra Münsterplatz e il Reno, trovi un piccolo e grazioso negozio di donut che vende vere e proprie esplosioni di gusto.

La piccola pasticceria prepara con amore i donut a mano, creando piccole opere d’arte vegane.

Il menu cambia ogni mese, quindi non ci si annoia mai. Se possibile, gli ingredienti provengono dalla regione di Basilea. Ma attenzione: la pasticceria rimane aperta solo fino a quando non vende l’ultimo donut. Chi primo arriva...

Ristorante Lora: pizza per veri intenditori

Amici, cocktail e pizza: questa è la nostra ricetta della felicità. Il ristorante Lora di Basilea è il posto ideale per assaporarla. Pensi che chiunque sappia fare la pizza? Potresti avere ragione. Ma qui troverai proposte che superano le aspettative. La pizza napoletana è disponibile nelle varianti classiche, ma anche chi apprezza la gastronomia di alto livello ha di che sbizzarrirsi. Con il loro impasto deliziosamente arioso, le pizze possono essere gustate anche in versione gourmet.

Però per la felicità serve anche un altro ingrediente. Il bar, che si dice essere il più lungo di Basilea, propone accanto ai classici drink anche cocktail moderni. I tuoi compagni di viaggio troveranno senza dubbio il loro preferito. Ed ecco il terzo ingrediente della felicità: insieme ai tuoi amici trascorrerai una serata indimenticabile.

Landestelle: una meta da raggiungere anche senza battello

Le imbarcazioni sono un tratto distintivo dell’immagine di Basilea. Ma in città c’è anche un «approdo» che si può raggiungere comodamente via terra. Basta arrivare a Kleinhünigen e risalire a piedi lungo il Reno. Il lounge bar all’aperto Landestelle, nel cuore del suggestivo Holzpark Klybeck, è un luogo d’incontro molto amato dalla gente del posto. Già di per sé un buon motivo per dare un’occhiata. Il bar offre un ricco menu di bevande inclusi drink, birre locali e una buona selezione di vini.

La vista sul Reno, sui ponti e sullo skyline di Basilea fanno da cornice perfetta per deliziosi aperitivi. Se prevedi di fermarti qualche giorno a Basilea, controlla in anticipo la pagina Facebook del bar. Al Landestelle si tengono regolarmente concerti, perfetti per trascorrere una mite serata estiva.

Per chi ama la vita notturna

Grazie al Nordstern, Basilea è da tempo una destinazione famosa per il divertimento notturno. Ma oltre alla nave-discoteca a Kleinhüningen, ci sono molti altri angoli che meritano una piccola deviazione.

«Das Viertel»: ballare fino al tramonto e poi ancora fino all’alba

Appena fuori Basilea, vicino a Dreispitz si trova il Viertel, un mix di suoni armoniosi, un’invitante terrazza sul tetto e ottime line up. Il locale è suddiviso in due parti: Viertel Dach e Viertel Klub.

Il Viertel Dach accoglie le visitatrici e i visitatori dall’inizio di aprile alla fine di settembre nella sua oasi estiva con piatti di antipasti e hamburger, vari cocktail, concerti dal vivo, eventi Day Dance e serate di salsa. Il Dach offre intrattenimento di qualità anche durante i mesi invernali con il ristorante pop-up «Dandy», dove puoi gustare fondue e raclette a volontà.

A fare da contrappeso all’atmosfera accogliente del Dach c’è il Klub con i suoi tre piani dedicati alla musica elettronica. Chi vuole divertirsi fino a mattina qui può farlo assistendo alle esibizioni di artisti locali, nazionali e internazionali. Il Viertel offre un programma davvero completo.

Kuni & Gunde: le mille e una varietà

È il regno del pane in tutte le sue forme e nei suoi abbinamenti. Con verdura, tartare, pesce e tutto ciò che delizia il palato. I panini farciti sono semplicemente buonissimi e puoi abbinarli a un ottimo bicchiere di vino: ordina quello del giorno o prova uno dei due vini naturali.

Il locale, completamente arredato in legno, ti accoglie in un’atmosfera calda e piacevole. In estate, la terrazza è il luogo perfetto per un piacevole aperitivo con vista sulla Marktplatz.

Per chi starebbe sempre in acqua

Attraversata dal Reno, Basilea trova nell’acqua il suo elemento. Per godere della natura non serve allontanarsi troppo dalla città: il Reno offre molte attrazioni, e non solo d’estate!

Una nuotata nel Reno

Dal fiume si può ammirare l’idilliaco centro storico. Il modo ideale per concludere la giornata è fermarsi in uno dei numerosi bar lungo il fiume e godere degli ultimi raggi di sole. L’accesso migliore è nei pressi del Museo Tinguely. L’uscita più facile è poco dopo il Johanniterbrücke.

Non hai mai nuotato in un fiume? Ogni martedì si svolge una sessione di nuoto sul Reno con accompagnatore, organizzata dall’ufficio per giovani, famiglie e sport del Cantone di Basilea Città. Potete trovare informazioni al riguardo sul sito web «Nuoto accompagnato sul Reno». I vestiti e gli effetti personali possono essere facilmente riposti in una delle colorate sacche impermeabili a forma di pesce (wickelfisch) da portare con sé durante la nuotata.

Sauna am Rhy: sauna in riva al fiume

Il Reno non è ideale solo per nuotare. La Sauna am Rhy nella Rheinbad-Breite si trova direttamente sul fiume. Grazie all’ampia terrazza esterna, puoi goderti il tramonto con una vista meravigliosa. Per questa attività all’insegna del relax sono disponibili due saune con temperature diverse. La Sauna am Rhy è considerata una delle più belle in Svizzera. Il prezzo di 35 franchi comprende tutto il necessario: asciugamani, ciabatte, acqua e molto altro ancora.

Per raggiungere la sauna in tutta tranquillità, prendi il tram n. 3 da Aeschenplatz (a una fermata dalla stazione FFS e raggiungibile a piedi) fino alla stazione di Waldenburgstrasse.

In battello sul Reno: Basilea vista dall’acqua

Ti piace il comfort? A bordo della Basler Personenschifffahrt potrai ammirare in tutta comodità Basilea da una prospettiva diversa. E non è tutto: la domenica, dalle 10.00 alle 14.00, durante la navigazione puoi gustare un ottimo brunch. Croissant, treccia al burro, specialità a base di uova e altre prelibatezze ti aspettano. Un tour in battello perfetto per tutta la famiglia.

Se preferisci dormire fino a tardi ti consigliamo il «Tea Time» sul battello che si svolge il venerdì e la domenica pomeriggio. Oltre a un’esclusiva selezione di tè, potrai gustare snack dolci e salati. Non perderti gli scone di produzione propria e lasciati viziare dalle innumerevoli proposte.

Per goderti il tramonto scegli un tour con aperitivo e cena.

I battelli salpano da Schifflände. Per gli orari di partenza e le informazioni dettagliate sulle crociere sul Reno visita il sito della «Basler Personenschifffahrt».

Per chi ama coniugare shopping e sostenibilità

La moda sostenibile è un’esigenza sempre più sentita. Basilea offre diverse opzioni in questo senso. Di seguito alcuni consigli da non perdere.

Lamarel: moda basic sostenibile anziché collezioni

Stai cercando da tempo un marchio svizzero davvero attento al pianeta? Allora l’hai trovato. Dal 2018, Lamarel disegna modelli senza tempo a Basilea e li fa realizzare in Portogallo secondo principi equi e solidali. I capi ricordano il guardaroba della principessa Diana e possono essere facilmente abbinati perché sono tutti basici dai colori sobri. Abbigliamento sportivo? Nessun problema. Un nuovo outfit per l’ufficio? Anche questo non è un problema.

Nato come shop online, ora ti accoglie in un negozio nella Oetlingerstrasse 74 a Kleinbasel. Il suo punto forte? Entrare da Lamarel non significa mettersi a rovistare tra maglie e pantaloni. Grazie al personale cortese, riceverai una consulenza personalizzata e ti sentirai come se stessi facendo shopping con la tua migliore amica.

Chemiserie+ dove moda e riciclo vanno a braccetto

In Klybeckstrasse 58 c’è un’altra importante realtà della moda sostenibile. Alla Chemiserie+ puoi acquistare, vendere e scambiare abiti di seconda mano. Il concetto è semplice: porti i tuoi abiti e lasci che Chemiserie+ li venda. In cambio, riceverai il 50% del valore di rivendita come credito da spendere nel negozio o il 30% in contanti. Tuttavia, se i tuoi abiti non vengono venduti, dovrai andarli a riprendere.

Del resto la mission di Chemiserie+ è chiara: vanno alla ricerca di capi particolari dai quali faticheresti a separarti. Scopri sul loro sito web cosa può essere venduto e, se decidi di fare una capatina in negozio, può essere utile fare prima una telefonata.