Aggiornamento del 26 settembre 2024
Dal 26 settembre 2024, gli indicatori di nuova generazione sul marciapiede riportano anche i cambiamenti di binario, consentendo alla clientela di orientarsi in modo più mirato e più rapido all’interno della stazione. L’indicatore mostra le informazioni sui treni che nei 25 minuti successivi avrebbero dovuto circolare sul binario corrispondente e che invece circoleranno su un altro binario.
Da tempo le informazioni sui cambiamenti di binario vengono fornite nell’app Mobile FFS e tramite annunci in stazione. Grazie alla visualizzazione sull’indicatore di binario sul marciapiede, ora vengono informati anche i viaggiatori che non sentono l’annuncio. Questo è un miglioramento non solo per le persone con problemi di udito, ma anche per i viaggiatori che non erano ancora sul binario al momento dell’annuncio, che indossano auricolari o che non riescono a capire gli annunci a causa del rumore di fondo.
Aggiornamento del 19 luglio 2023
Dopo gli indicatori di binario agli accessi e sul marciapiede, dal 19 luglio 2023 anche i tabelloni degli orari appariranno nel nuovo layout. Su questi, la stazione terminale di un determinato collegamento viene ora visualizzata per prima, seguita dalle fermate intermedie corrispondenti. Se il tabellone degli orari non contiene un orologio, la nuova barra grigia integrata sopra la tabella delle partenze contiene anche un orologio digitale, in modo che i passeggeri possano sempre vedere quanto tempo manca alla partenza del treno. La visualizzazione delle informazioni sugli eventi appare ora in alto edè disponibile in sei diverse categorie di pittogrammi, in modo da poter distinguere tra i diversi eventi e situazioni. Con il nuovo layout è stato eliminato anche il “caso speciale” della stazione centrale di Zurigo. I treni in partenza non sono più ordinati separatamente per i treni a lunga percorrenza e treni regionali, ma – come in tutta la Svizzera – esclusivamente in base all’orario di partenza.
Articolo del 2 maggio 2023
I tabelloni degli orari e gli indicatori di binario agli accessi e sul marciapiede avranno un layout uniforme e più esplicativo, per consentire ai viaggiatori di orientarsi meglio e di ottenere informazioni più dettagliate in caso di evento. A fine marzo sono stati dotati di un nuovo layout gli indicatori di binario agli accessi e sul marciapiede nelle stazioni di Basilea FFS e Bienne, intervento accompagnato per due settimane da un sondaggio tra la clientela. A seguito del riscontro positivo, tutta la nuova generazione di questi indicatori si presenterà con il design rinnovato a partire dal 2 maggio 2023. Allo stato attuale, è prevista nel corso dell’estate l’introduzione del nuovo layout per i tabelloni degli orari, collocati in posizioni centrali nelle stazioni.
Cosa cambia
Gli indicatori di binario posizionati in alcune stazioni nei punti di accesso al marciapiede (scala, scala mobile e rampa) presentano ora una barra informativa di colore grigio chiaro che indica in quali settori si trovano determinate carrozze (ad esempio la 1ª e la 2ª classe o la carrozza ristorante). Inoltre, una freccia di direzione segnala l’accesso corretto quando il treno si trova con certezza a sinistra o a destra dell’indicatore. I treni composti da carrozze con destinazioni diverse sono segnalati in modo più chiaro grazie all’uso di colori e a un apposito testo di avviso. Sull’indicatore agli accessi al binario sono indicati anche i treni successivi che si fermeranno su quel marciapiede nei 25 minuti seguenti.
Nella maggior parte delle stazioni sono presenti indicatori di binario collocati direttamente sopra i marciapiedi. Per questi indicatori non sono più previste schermate intermittenti, fatta eccezione per le informazioni in caso di eventi. La composizione del treno rimane sempre visibile, mentre le classi e le offerte scorrono dal basso verso l’alto (come in una slot machine) nelle rispettive carrozze stilizzate. Per permettere ai viaggiatori di orientarsi meglio, la posizione dell’indicatore sul marciapiede è segnalata con un’icona di localizzazione sull’indicatore stesso. I treni composti da carrozze con destinazioni diverse sono evidenziati in modo più chiaro grazie all’uso di colori e a un apposito testo di avviso. Inoltre, la separazione delle carrozze è indicata con una lineetta verticale.
Il nuovo layout sarà introdotto con il rinnovo degli indicatori
Nelle stazioni FFS sono attualmente in uso indicatori di due generazioni diverse: il nuovo layout sarà introdotto solo per la generazione più recente. Per ragioni di natura tecnica, gli indicatori più datati non permettono modifiche. L’adeguamento di questi ultimi al nuovo layout avverrà in occasione della loro sostituzione, in concomitanza con la fine della loro durata di vita.
Tutte le informazioni sugli indicatori in stazione sono consultabili alla pagina web delle FFS «Informazioni alla clientela in stazione».
Le immagini sono disponibili nella galleria FFS «Spazio multimediale».