«Tour de Suisse»: quattro tour in bici per tutti i gusti

Quando l’ultima neve si scioglie per lasciar posto ai narcisi, è tempo di tirare fuori la bici dal garage e di prepararla per i più begli itinerari ciclistici e per mountain bike della Svizzera.

Tempo di lettura: 3 minuti

Con le temperature più calde aumenta anche la voglia di rimettersi in sella. Che si conti solo sui propri muscoli o ci si aiuti con la trazione elettrica, fare un giro in bici è comunque l’occasione ideale per uscire finalmente di casa.

«Herzroute»: da non perdere

La cittadina di Willisau è il punto di partenza ideale per giri in e-bike lungo la cosiddetta «Herzroute». Questo grande classico è lungo circa 60 chilometri, è ben segnalato e raggiunge Burgdorf attraversando l’Alta Argovia e le colline della Valle dell’Emme. Lungo il percorso si ha una vista spettacolare sulle Alpi e sul Giura.

L’itinerario ad anello di tre giorni «Herzschlaufe Napf» porta da Willisau all’Entlebuch passando per Langnau, per poi tornare al punto di partenza. Le tappe sono collinose, ma facilmente affrontabili anche con una preparazione media grazie all’e-bike: l’ideale per dare il via alla stagione ciclistica.
Se non si possiede una propria e-bike, la cosa migliore è prenotarne una per tempo su rentabike.ch/railaway.

Creux du Van: sulle tracce della fata verde

Alzi la mano chi non ha mai visto le spettacolari foto scattate davanti alle ripide pareti rocciose del Creux du Van, nel Giura neocastellano. Il tour che porta all’arena naturale inizia presso la storica stazione di Noraigue. Prima si procede tranquillamente lungo l’Areuse, poi si affrontano senza grandi sforzi, grazie all’e-bike, i circa 500 metri di dislivello che conducono al ristorante Le Soliat, dove dovrete lasciare la bici per continuare a piedi fino al Creux du Van.

Consigli: prenotate per tempo l’e-bike presso Rent a Bike. A scelta potrete completare il tour con una degustazione di assenzio o di cioccolato.

Sentieri per mountain bike del Flumserberg

Attualmente c’è ancora neve, ma in estate i biker più audaci si lanceranno di nuovo lungo i pendii del Flumserberg, dove vi aspettano 13 km di sentieri con vista sulle vette circostanti e sul lago di Walen. I facili itinerari «Blue Salamander» e «Blue Bunny» sono l’ideale per i principianti, mentre i più esperti si divertiranno a scendere lungo il «Red Fox» e il «Red Rock».

Da non perdere: con l’offerta combinata RailAway (disponibile a partire dal 12 giugno 2021) avrete il 15% di sconto sul noleggio bici presso il BikerShop Flumserberg o presso la filiale Intersport di Tannenboden. È necessario prenotare su bikershop-flumserberg.ch.

Tra montagna e lago: tour del Piano di Magadino

Il tour in bici sul Piano di Magadino è un po’ meno adrenalinico, ma in compenso potrete ammirare paesaggi palustri incontaminati e scoprire tante specie animali. Questo tour di circa 50 km parte da Bellinzona, passando per i famosi castelli, patrimonio culturale mondiale UNESCO, e attraversando l’orto pianeggiante del Canton Ticino fino al Lago Maggiore e ritorno.

Lungo il percorso ciclabile ci sono numerose aziende agricole dove è possibile fare il pieno di prodotti locali e stagionali. Nelle aree paludose protette a sinistra e a destra del fiume Ticino vivono rare specie di anfibi e di uccelli che, proprio come i ciclisti, apprezzano il mite clima ticinese. Si consiglia di prenotare per tempo le e-bike o le bici a noleggio su Rentabike.