Festival in Svizzera nel 2024: estate, sole e musica

L’estate si preannuncia calda e movimentata, perché quasi ogni weekend la Svizzera offre appuntamenti imperdibili per fare festa. Con i trasporti pubblici, raggiungere i tanti eventi open air è al tempo stesso comodo e conveniente: ecco una rassegna dei festival in Svizzera nel 2024 e alcune dritte per goderseli al meglio.

Tempo di lettura: 11 minuti

Sommario

Greenfield Festival Interlaken, dal 13 al 15 giugno 2024

Chi preferisce la musica soft deve cercare altrove: il Greenfield Festival di Interlaken promette scintille con il sound metalcore dei Bring me to the Horizon e con il punk rock americano dei Green Day. Il programma include anche un’esplosiva performance dal vivo del gruppo britannico The Prodigy.

L’offerta non si limita alle esibizioni sul palco: gli appassionati di rock, punk e metal troveranno anche un «freak market», un mercatino a tema medievale e Shelter 666, un’area tematica ispirata ai film della saga Mad Max.

In collaborazione con l’organizzatore, le FFS offrono uno sconto del 20% sul viaggio di andata e ritorno con i trasporti pubblici. Sono previsti treni speciali per il viaggio di ritorno. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina FFS «Greenfield Festival».

Suggerimento da insider per il Greenfield Festival

Non montare la tenda troppo vicino alle recinzioni. Dato che non ci sono abbastanza WC nello spazio camping, i ragazzi utilizzano spesso le recinzioni come toilette.

Per questa dritta ringraziamo Noah Briegoos, collaboratore del Centro viaggiatori di Uster. Noah conosce benissimo il Greenfield Festival, avendolo frequentato sia privatamente che come fotografo dell’evento.

Sound of Glarus, dal 20 al 22 giugno 2024

Baschi, Plüsch, Francine Jordi, Matthias Reim, Gentleman e Sam Tompkins: per una volta la Landsgemeindeplatz di Glarona sarà teatro non di un atto di democrazia, ma di uno spettacolo musicale con una line up molto variegata, dove si alternano band svizzere e artisti internazionali. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

Chi raggiunge il Sound of Glarus con i trasporti pubblici beneficia di uno sconto di 5 franchi sul viaggio. Tutti i dettagli dell’offerta sono disponibili alla pagina FFS «Sound of Glarus».

Suggerimento da insider per il Sound of Glarus

Sound of Glarus è un appuntamento imperdibile per i fan di Matthias Reim, perché si tratta dell’unica data svizzera del suo tour.

Per questa dritta ringraziamo Werner Kälin di Panta Rhei PR AG, un’agenzia che cura le attività di pubbliche relazioni e marketing del Sound of Glarus.

OpenAir San Gallo, dal 27 al 30 giugno 2024

Quest’anno il festival al Sittertobel offre un programma davvero straordinario: oltre agli headliner The Chainsmokers e Queens Of The Stone Age, il pubblico potrà apprezzare la versatilità di musicisti rinomati come i Placebo, K.I.Z e Nina Chuba.

In aggiunta a questi grandi nomi saranno presenti anche band emergenti, garantendo il giusto mix di star affermate e nuovi talenti.

Quest’anno, raggiungere San Gallo con i trasporti pubblici è particolarmente conveniente: per chi è in possesso del biglietto d’ingresso, il viaggio di andata e ritorno da e verso qualsiasi località della Svizzera è gratuito. I codici dei buoni sconto per il biglietto gratuito dei trasporti pubblici, da utilizzare nell’app Mobile FFS o su FFS.ch, sono disponibili alla pagina FFS «OpenAir San Gallo».

Suggerimento da insider per il OpenAir San Gallo

Se a San Gallo si scatena ancora una volta il maltempo, si consiglia di far lavare gli stivali in gomma sporchi con l’idropulitrice in stazione. Questo servizio è offerto dal personale FFS per tutto il giorno in caso di pioggia.

Per questa dritta ringraziamo gli organizzatori dell’iniziativa, Robel Yosief (capoteam Cleaning a FFS Produzione Viaggiatori) e Ali Yildiz (capoteam Cleaning a FFS Immobili).

Montreux Jazz Festival, dal 5 al 20 luglio 2024

Il Montreux Jazz Festival vanta una lunga tradizione e incanta il pubblico anche solo per la location in riva al lago e la vista sulle montagne. Quest’estate, band di culto come i Deep Purple e artisti del calibro di Lenny Kravitz, Dionne Warwick e Sting regaleranno emozioni con la loro musica.

Poiché il centro congressi è in ristrutturazione, per questa 58ª edizione sarà allestito un palco sul lago. Il festival farà inoltre ritorno al Casinò e l’area dell’evento sul lungolago verrà ampliata.

Raggiungere Montreux con i trasporti pubblici è particolarmente comodo, perché si evita di doversi mettere alla difficile ricerca di un parcheggio. Sono previsti treni speciali per il viaggio di ritorno. Tutte le informazioni utili sono disponibili alla pagina FFS «Montreux Jazz Festival».

Suggerimento da insider per il Montreux Jazz Festival

l’area del festival in riva al lago è a libero accesso ed è ideale per passeggiare e ascoltare musica già a partire dal pomeriggio. Sui vari palchi si esibiranno artisti più o meno conosciuti: questo renderà speciali anche le visite dell’ultimo minuto a Montreux per chi non ha i biglietti dei concerti.

Per questa dritta ringraziamo Katharina Balande, redattrice per il servizio di comunicazione del Gruppo FFS e membro di un complesso jazz. Katharina è una visitatrice abituale del Montreux Jazz Festival.

Openair Frauenfeld, dall’11 al 13 luglio 2024

Il motto di questa edizione dell’Openair Frauenfeld recita «Party with Carti», in riferimento all’headliner Playboi Carti. Tra le punte di diamante del festival figurano anche 21 Savage, Nicki Minaj, Gunna e la star del rap tedesco Apache 207. In totale si esibiranno 70 artisti su quattro palchi, tra cui il non plus ultra della scena hip-hop svizzera.

Per le notti (che si preannunciano piuttosto brevi) verranno allestite varie aree camping. Chi invece preferisce un’esperienza un po’ più lussuosa può optare per l’offerta esclusiva di glamping.

In collaborazione con l’organizzatore, le FFS offrono uno sconto del 20% sul viaggio di andata e ritorno con i trasporti pubblici. Sono previsti treni speciali per il viaggio di ritorno. Tutte le informazioni utili sono disponibili alla pagina FFS «Openair Frauenfeld».

Suggerimento da insider per il Openair Frauenfeld

Porta con te una sciarpa o un foulard per coprire la bocca, perché nelle giornate più calde l’area del festival è polverosa come il Sahara.

Per questa dritta ringraziamo Pascale Brunner, manager della comunicazione per RailAway e visitatrice di lungo corso dell’Openair Frauenfeld.

Moon&Stars Locarno, dall’11 al 21 luglio 2024

Il Moon&Stars di Locarno è un appuntamento fisso nel calendario dei festival svizzeri. La line up di questo evento open air attira un vasto pubblico di fan del pop e del rock, passando per l’indie e la musica elettronica. Il programma di quest’estate include nomi del calibro di Snow Patrol, Lenny Kravitz, Status Quo, Patent Ochsner, Wincent Weiss e Peter Fox.

Il festival acquista un fascino particolare grazie alla location in Piazza Grande, ma anche l’ambientazione suggestiva e la vicinanza al Lago Maggiore contribuiscono a renderlo indimenticabile.

Per garantire a tutti i partecipanti un viaggio di ritorno confortevole, le FFS mettono a disposizione treni speciali. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina FFS «Moon&Stars».

Suggerimento da insider per il Moon&Stars

Meglio rinunciare ai tacchi! Le scarpe basse e comode sono la scelta migliore per camminare e ballare sui ciottoli di Piazza Grande.

Per questa dritta ringraziamo Nadia Sturzenegger, capoprogetto Eventi per RailAway, che partecipa ogni anno al Moon&Stars con i suoi amici.

Gurtenfestival di Berna, dal 17 al 20 luglio 2024

Quest’anno la montagna di Berna sarà illuminata da stelle come Peter Fox, Stormzy, Burna Boy e Nelly Furtado. A questi nomi si aggiungono anche la band locale Patent Ochsner e Nemo, artista ormai noto al grande pubblico dopo il trionfo all’Eurovision Song Contest. La line up dei palchi Main Stage, Tent Stage, Waldbühne e Campfire Stage saprà accontentare qualsiasi gusto musicale.

Per chi non vuole gettarsi nella calca è disponibile un biglietto leggermente più costoso con accesso alla Comfort Zone, un’area separata con varie offerte extra, tra cui una tribuna coperta e servizi igienici riservati.

Il Gurtenfestival è raggiungibile comodamente con i trasporti pubblici, anche se per i fan più sfegatati è tradizione percorrere a piedi l’ultima parte del tragitto. Sono previsti treni speciali per il viaggio di ritorno. Tutte le informazioni utili sono disponibili alla pagina FFS «Gurtenfestival».

Suggerimento da insider per il Gurtenfestival

è consigliabile ritirare il braccialetto del festival in cima al Gurten e non alla stazione a valle, perché i tempi di attesa sono molto più brevi. Ovviamente la salita a piedi è una questione di onore!

Per questa dritta ringraziamo Dominique Hunziker, specialista della comunicazione a FFS Infrastruttura: originaria di Berna, per lei il Gurtenfestival è un appuntamento immancabile.

Paléo Festival Nyon, dal 23 al 28 luglio 2024

Con 250 000 partecipanti e oltre 250 concerti e spettacoli su un totale di otto palchi, il Paléo è il più grande festival open air della Svizzera. La line up abbraccia generi musicali diversi, dall’afrobeat alle chansons francesi, dall’elettronica al folk passando per il rock, il pop e il reggae. E non è tutto, perché l’offerta di ristorazione non è da meno.

Visitatrici e visitatori del festival possono intraprendere un viaggio culinario grazie ai 110 stand che propongono le prelibatezze di oltre 60 cucine da tutto il mondo: non c’è da meravigliarsi che il Paléo sia già tutto esaurito!

Non c’è però motivo di disperarsi: grazie alla «bourse aux billets», la piattaforma di rivendita ufficiale e sicura del festival, ci sono ancora buone possibilità di ottenere i biglietti. Inoltre, durante le giornate del festival vengono venduti ogni mattina 1500 biglietti per la sera stessa.

Per il viaggio di andata e ritorno verso il Paléo Festival, l’ideale è utilizzare i trasporti pubblici. Sono previsti treni speciali per il viaggio di ritorno. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina FFS «Paléo Festival Nyon».

Suggerimento da insider per il Paléo Festival

l’app per smartphone del Paléo è uno strumento utile durante l’evento, perché consente di reperire facilmente informazioni come la disposizione degli stand gastronomici.

Per questa dritta ringraziamo Lionel Ansermet, Key Account Manager per RailAway, che dal 1999 partecipa regolarmente al festival.

Stars in Town a Sciaffusa, dal 2 al 3 e dal 7 al 10 agosto 2024

La location nel centro storico della città conferisce a questo festival un fascino particolare: questo palcoscenico suggestivo ospiterà sia artisti svizzeri, sia star in arrivo dall’estero. Quest’anno il nostro Paese vanta rappresentanti come Patent Ochsner, Marius Baer, Dabu Fantastic e Plüsch. Passenger, Herbert Grönemeyer e i Placebo sono invece gli headliner internazionali.

Per raggiungere questo evento open air, i trasporti pubblici sono l’opzione ideale: chi è in possesso del biglietto del festival ha diritto a uno sconto di 5 franchi sul viaggio. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina FFS «Stars in Town».

Suggerimento da insider per il Stars in Town

Il Talent Stage collocato nella Fronwagplatz offre la possibilità di scoprire le star di domani. È il caso di Black Sea Dahu, una band indie folk svizzera che si è fatta un nome sulla scena internazionale dopo un’esibizione a Sciaffusa.

Per questa dritta ringraziamo Seraina Keiser dell’ente di informazioni turistiche Schaffhauserland Tourismus, che conosce il festival come le proprie tasche.

Openair Gampel, dal 15 al 18 agosto 2024

«Iischi Party» è il soprannome dato dai vallesani al «loro» evento open air, durante il quale sono ovviamente ben accette anche le rappresentanze di tutti gli altri Cantoni: dopo tutto, fare festa insieme è più divertente. L’Openair Gampel è rinomato proprio per l’atmosfera particolarmente allegra e conviviale. Gli headliner dell’edizione di quest’anno sono Deichkind, Electric Callboy e The Offspring; tra gli altri artisti celebri che si esibiranno a Gampel spiccano Alan Walker, Alligatoah, Kool Savas, Milky Chance e Yungblud.

Anche per il viaggio di andata e ritorno verso l’Openair Gampel conviene scegliere i trasporti pubblici, non da ultimo per lo sconto del 20% sui biglietti da e per Visp. E non è tutto, perché il viaggio tra Visp e Gampel è gratis. Per maggiori informazioni, consultare la pagina FFS «Openair Gampel».

Suggerimento da insider per il Openair Gampel

Nell’area Bravo Hits regna sempre il buonumore. Inoltre, da lì si gode di una buona visuale sul palco senza doversi addentrare nella folla.

Per questa dritta ringraziamo Luana Hüsler, responsabile delle campagne per RailAway e frequentatrice dell’Openair Gampel.

Zürich Openair, dal 23 al 24 e dal 30 al 31 agosto 2024

Sebbene non vanti una storia di lunga data come gli eventi di San Gallo o Montreux, questo festival è diventato un appuntamento fisso nel calendario degli open air svizzeri. La line up include esponenti di vari generi musicali: primi tra tutti Macklemore, Martin Garrix e Sam Smith, ma anche Sido, Zoe Wees, Nemo e James Arthur.

Lo Zürich Openair si svolge a Glattbrugg ed è comodamente raggiungibile con i trasporti pubblici: il biglietto dell’evento include il viaggio di andata e ritorno con treni, autobus e tram nelle zone 110 e 121 della Comunità dei trasporti di Zurigo (ZVV). Per maggiori dettagli, consultare la pagina FFS «Zürich Openair».

Suggerimento da insider per il Zürich Openair

Questo è l’evento perfetto per chi non ama particolarmente stare in campeggio, perché grazie agli ottimi collegamenti con i trasporti pubblici è possibile organizzare senza problemi una visita di un solo giorno. Un’altra buona opzione è pernottare in città al termine del festival.

Per questa dritta ringraziamo Florence Zimmermann: Florence è Key Account Manager per RailAway e ha partecipato più volte all’evento in giornata.

SummerDays Festival ad Arbon, dal 30 al 31 agosto 2024

Questo festival si può definire un piccolo gioiello: nell’arco di due giorni, sul palco in riva al lago si esibiranno artisti capaci di entusiasmare un vasto pubblico, ad esempio James Blunt e Rag’n’Bone Man. Saranno inoltre presenti musicisti svizzeri come Stress, Baschi, Bligg, Plüsch e molti altri ancora.

È possibile raggiungere l’evento con i trasporti pubblici a costo zero: il viaggio da e verso qualsiasi località della Svizzera è incluso nel biglietto del festival. I codici dei buoni sconto per il biglietto gratuito dei trasporti pubblici, da utilizzare nell’app Mobile FFS o su FFS.ch, sono disponibili alla pagina FFS «Summerdays Festival».

Suggerimento da insider per il SummerDays Festival

è consigliabile arrivare presto per accaparrarsi uno dei lettini in riva al lago. L’area del festival apre alle 14.00 il venerdì e alle 12.00 il sabato.

Per questa dritta ringraziamo Franziska Bresciani, manager di prodotto dell’ente di informazioni turistiche Bodensee Tourismus.

    • Copia il link negli appunti