Al via la trasformazione della stazione di Losanna

Il 29 giugno 2021 sono iniziati i lavori di ampliamento e ristrutturazione che in una decina d’anni porteranno all’ammodernamento della stazione di Losanna. Obiettivo: una stazione sicura e confortevole, in grado di accogliere un maggior numero di viaggiatori e treni più lunghi.

Tempo di lettura: 3 minuti

Losanna è il nodo ferroviario più importante della Svizzera romanda. Oggi da questa stazione transitano 130'000 persone al giorno. Entro il 2030, si prevede che il loro numero salirà a 200'000, con un’affluenza pressoché raddoppiata. Per far fronte a questo aumento della domanda, è necessario procedere a lavori di ampliamento e ammodernamento.

Dieci anni di lavori per una stazione più sicura, confortevole e accessibile.

Questi lavori dureranno una decina d’anni e trasformeranno la stazione in un vero e proprio hub di mobilità, grazie a migliori collegamenti con gli altri trasporti pubblici. Inizialmente, i lavori non avranno ripercussioni sulla clientela.

Tappe principali della trasformazione:

  • 29 giugno 2021: inaugurazione dei lavori in presenza dei rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni di Vaud e di Ginevra e della Città di Losanna.
  • Estate 2022: messa in servizio del 4° binario e dell’incrocio sopraelevato. Sui quattro binari che collegano Losanna e Renens potranno circolare più treni. La tratta ferroviaria più trafficata della Svizzera romanda diventerà così più fluida.
  • Dicembre 2022: cambiamento d’offerta della RER Vaud. Quattro treni all’ora tra Cossonay e Cully.
  • 2025: messa in servizio del parcheggio e del primo marciapiede ammodernato.
  • 2029: possibilità di transito in tutta la stazione per i treni lunghi 400 metri. L’allungamento e l’allargamento dei marciapiedi aumenteranno il comfort e la sicurezza dei viaggiatori. Inoltre, l’accesso ai treni sarà senza scalini: un grande vantaggio per i viaggiatori in sedia a rotelle oppure con carrozzine, passeggini o bagagli.
  • 2030: miglioramento dei flussi in stazione grazie ai nuovi sottopassaggi nella parte centrale e a ovest, entrambi di 21 metri di larghezza. Messa in servizio della nuova tratta della metropolitana m2 e del nuovo spazio sotto il piazzale della stazione (parte ovest).
  • 2031: messa in servizio del nuovo sottopassaggio a est e di tutto il piano interrato sotto il piazzale della stazione. Le FFS sono felici di poter accogliere la clientela nel nuovo Hub di mobilità a Losanna.

Scoprite i lavori alla stazione di Losanna nell’esposizione temporanea

Per informare meglio la popolazione, il personale e la clientela, le FFS organizzano un’esposizione temporanea «pop-up» al binario 9, dedicata ai seguenti argomenti:

  • svolgimento e diverse fasi dei lavori
  • modifiche temporanee e ausili per orientarsi nella stazione durante i lavori
  • presentazione di come sarà la stazione nel 2030
  • aspetti ambientali del cantiere
  • soluzioni delle FFS al problema dell’inquinamento fonico
  • … e molto altro!

L’entrata è libera. È possibile visitare l’esposizione dal 30 giugno al 26 settembre 2021 durante l’orario di apertura della stazione.

Tre domande ad Astrid Dinger, responsabile dei progetti del nodo ferroviario di Losanna e membro della direzione Léman 2030.

Iniziano i lavori di ampliamento della stazione di Losanna. Cosa provi in questo momento?

Un grande sollievo: finalmente si comincia! E anche un grande orgoglio, per tutto il team. In più, mi sento fortunata: è bellissimo poter assistere al cambiamento di immagine del cuore di una città.

Siamo giunti alla fine di un lungo processo per l’ottenimento della licenza di costruzione. Quali sono stati i fatti salienti di questo periodo?

Ci sono stati momenti esaltanti, come l’esposizione del dossier di pubblicazione, ma un momento di autentica felicità è stato quello della licenza di costruzione cresciuta in giudicato. Dopo la sensazione di sollievo, è ora il momento del rispetto, di fronte all’impegno eccezionale che ci attende.

Quali sono le sfide principali di questo progetto?

Portare a termine con successo i lavori in tutta sicurezza e senza grandi problemi. È un progetto colossale, in pieno centro città, con treni che circolano, viaggiatori, residenti e interfacce con altri progetti. Credo che anche il trasferimento della pensilina storica sia una sfida formidabile, che raccolgo con grande emozione: capita una sola volta nella vita!