Trasporti sostitutivi
Durante questa interruzione alla stazione di Ginevra (dalle 19.00 di sabato 23 novembre 2024 alle 15.00 di domenica 24 novembre 2024), sarà a disposizione della clientela un efficace servizio sostitutivo con bus, pullman e tram. Se dovete viaggiare quel fine settimana, vi consigliamo vivamente di consultare l'orario online o l’app Mobile FFS prima di ogni viaggio per avere informazioni aggiornate. Tuttavia, in caso contrario, si consiglia di non viaggiare in treno dalle 19:00 di sabato 23 novembre alle 15:00 di domenica 24 novembre.
Inoltre, dalle ore 19.50 di venerdì 22 novembre 2024 alle 4.30 di lunedì 25 novembre sono previsti cambiamenti di orario sui collegamenti Léman Express. I servizi TER della SNCF e i TGV Lyria saranno interrotti tra Ginevra e Bellegarde (F). Anche in questo caso, sarà a disposizione un servizio sostitutivo con autobus.
Tempi di percorrenza più lunghi
Si devono prevedere tempi di percorrenza più lunghi. Ad esempio, ci vorranno circa 30 minuti in più per raggiungere l’aeroporto di Ginevra con un autobus diretto da Nyon. A bordo dei treni e nelle stazioni vi saranno annunci informativi.
Assistenza clienti
Più di 70 assistenti alla clientela saranno a disposizione nelle stazioni durante l’interruzione, per fornire supporto e rispondere alle domande. Per ulteriori informazioni, rivolgiti al Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min).
Piano di trasporto sostitutivo:
Arrivare all’aeroporto di Ginevra
Per l’accesso all'aeroporto di Ginevra sono da prevedere tempi di percorrenza più lunghi. I treni si fermeranno a Nyon e il collegamento con l’aeroporto avverrà con un autobus diretto. Questo viaggio dura circa 30 minuti in più.
Per i viaggiatori da Annemasse all’aeroporto, i treni Léman Express si fermeranno a Lancy Pont-Rouge. I viaggiatori sono invitati a proseguire il viaggio con il tram 15 fino alla stazione Cornavin e a prendere la linea 5, sulla quale verrà intensificata la frequenza.
Le linee 5 e 15 del tpg saranno potenziate per il collegamento con l’aeroporto.
Le FFS raccomandano di controllare sempre l’orario online o l’app FFS Mobile prima di mettersi in viaggio. Inoltre vi saranno annunci informativi a bordo dei treni e nelle stazioni. Più di 70 assistenti alla clientela saranno a disposizione nelle stazioni durante l’interruzione. In caso di domande è possibile rivolgersi al Contact Center FFS telefonando al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).
Impatto sulla circolazione nell’area della stazione di Cornavin da venerdì 22 a lunedì 25 novembre 2024
Per gestire gli autobus sostitutivi intorno alla stazione di Cornavin, la Place de Cornavin dovrà essere liberata da tutti i servizi tranne il tpg; il Passage des Alpes dovrà essere reso a senso unico in discesa. L’impatto sulla mobilità è il seguente.
Veicoli a motore: il Passage des Alpes è chiuso al traffico, ad eccezione degli autobus e dei taxi, che saranno autorizzati a viaggiare in direzione di discesa (Montbrillant → Cornavin). Gli utenti prenderanno le deviazioni via Quai Wilson, Avenue de la Paix e Avenue Giuseppe-Motta. L’accesso al parcheggio Cornavin dal Passage des Alpes è vietato.
Ciclisti e pedoni: tutti i percorsi pedonali saranno mantenuti durante il fine settimana. I ciclisti possono percorrere il Passage des Alpes in entrambe le direzioni, ma solo a piedi nella direzione di salita (Cornavin → Montbrillant).
Utenti di taxi: la zona di salita sui taxi, prima situata nel piazzale della stazione di Place de Cornavin, è stata spostata nel parcheggio sotterraneo Cornavin, al livello -1. Quest’area è appositamente attrezzata per il fine settimana, con una segnaletica che aiuterà a raggiungerla.
Trasporto pubblico (tpg): le linee tpg 60 e 61 invertono la corsa a Place des Nations (l’accesso alla stazione Cornavin avviene tramite la linea 15 del tram). Tutti gli altri servizi di bus funzionano normalmente; le linee 5 e 15 sono state potenziate, in particolare per il collegamento con l’aeroporto.
Modifica dei numeri di binario
Dalle 15.00 di domenica 24 novembre, alcuni binari della stazione di Ginevra cambieranno numero in vista dell’apertura della futura stazione sotterranea. Qui di seguito le modifiche.
Il binario 5 diventa binario 10
I binari 6, 7 e 8 diventano rispettivamente binari 5, 6 e 7
Queste modifiche anticipano la numerazione definitiva dei binari di superficie da 1 a 7 e sono pensate per facilitare la transizione alla futura stazione sotterranea. Le FFS invitano i clienti a prestare attenzione alla nuova segnaletica della stazione.