Acquistare il biglietto del treno per l’estero con le FFS

Le restrizioni sanitarie saranno presto un ricordo. In Europa si respira voglia di svago e di vacanze, spostandosi in treno per salvaguardare l’ambiente. Orari e prenotazioni online o in stazione: qui trovi qualche informazione utile per far fronte alla complessità dei sistemi europei.

Tempo di lettura: 3 minuti

La Svizzera si trova nel cuore dell’Europa: una posizione ideale per programmare un viaggio in treno in uno dei Paesi vicini o lontani. Il sito Internet delle FFS e le collaboratrici e i collaboratori del Contact Center FFS e dei Centri viaggiatori sono a disposizione dei clienti per consentire loro di pianificare e prenotare il viaggio. Ecco qualche informazione utile al riguardo.

Orario online: da Narvik a Siracusa

L’orario online delle FFS permette di pianificare i viaggi più semplici, come la tratta Losanna–Parigi, ma anche quelli più avventurosi. Basato sui dati trasmessi dalle compagnie ferroviarie europee, offre decine di migliaia di itinerari possibili ed è lo strumento ideale per programmare un viaggio: dalla Norvegia al Portogallo, dalla Romania alla Finlandia. Trovi qui l’elenco dei Paesi inseriti nell’orario online e la validità dei dati riportati. Nella maggior parte dei Paesi, l’orario cambia nel mese di dicembre. L’unica eccezione è l’Italia, che attua un cambiamento d’orario intermedio a metà anno: ecco perché i dati relativi all’orario della prossima estate saranno disponibili solo a partire dalla primavera. Gli orari internazionali sono riportati anche nell’app Mobile FFS.

Acquistare il biglietto online, tramite il Contact Center FFS o allo sportello?

La maggior parte dei biglietti in partenza dalla Svizzera per i Paesi confinanti, così come i collegamenti diretti, sono disponibili online su ffs.ch. I biglietti del TGV Lyria per Parigi, del treno notturno per Amsterdam o dell’Eurocity per Milano sono acquistabili direttamente sul sito delle FFS. Sono disponibili anche alcuni collegamenti interni, per esempio: Milano–Roma, Parigi–Rennes o Francoforte–Monaco di Baviera. I biglietti internazionali non sono ancora disponibili nell’app Mobile FFS.

Per i viaggi verso destinazioni più lontane, le FFS raccomandano di rivolgersi alle collaboratrici e ai collaboratori del Contact Center FFS (tel. 0848 44 66 88, CHF 0.08/min.) o ai Centri viaggiatori FFS. Per numerose destinazioni, in particolare quelle più lontane o quelle che comportano numerose coincidenze, si consiglia di contattare gli specialisti delle FFS, che potranno aiutarti a trovare il treno più confortevole e proporti le tariffe migliori: in base alla tratta, per esempio, i biglietti Interrail potrebbero essere più convenienti rispetto ai biglietti singoli.

Un sistema migliorabile gradualmente

In ragione della posizione centrale della Svizzera, le FFS offrono biglietti internazionali per molti Paesi europei. Ogni impresa ferroviaria ha però un sistema proprio in cui si applicano riduzioni particolari. Le FFS devono quindi ottenere i dati di tutte queste imprese e successivamente elaborare interfacce per farli apparire nel proprio sistema di vendita. La "Société nationale des chemins de fer français" SNCF, per esempio, richiede nome, cognome e data di nascita di ciascun viaggiatore, oltre all’indirizzo e-mail. Altri Paesi non impongono gli stessi limiti di età per far viaggiare gratuitamente bambini e ragazzi.

Queste operazioni di programmazione richiedono talvolta tempo e alcune funzioni specifiche non sono attualmente disponibili. La SNCF, per esempio, ha modificato completamente il sistema di vendita il 1° gennaio 2022. Le FFS programmano la compatibilità dei sistemi per tappe successive: la maggioranza dei biglietti e delle nuove riduzioni è già accessibile, ma alcune funzionalità (come la scelta del posto sul treno) e riduzioni specifiche o i biglietti per gruppi non lo sono ancora.

Le FFS lavorano alacremente per migliorare e semplificare le interfacce tra le reti, in modo da agevolare al massimo l’acquisto dei biglietti europei. Queste modifiche migliorative saranno introdotte a tappe nei prossimi mesi. Le collaboratrici e i collaboratori del Contact Center FFS e dei Centri viaggiatori sono a disposizione per proporti di volta in volta le migliori soluzioni di viaggio.