Lucerna come non l’avete mai vista

Il Kapellbrücke, il monumento del Leone e il Museo Svizzero dei Trasporti sono sicuramente le attrazioni più famose di Lucerna, ma la città è molto più di questo: è bello allontanarsi dalle calamite per turisti per passeggiare tra i vicoli, degustare specialità locali qua e là e rilassarsi al lago.

Tempo di lettura: 3 minuti

Quando si pensa a Lucerna, sicuramente saltano subito alla mente i luoghi turistici più famosi. Eppure, la città delle luci offre anche angoli speciali che non sono necessariamente in copertina nelle guide turistiche. Quasi tutti sono facilmente raggiungibili a piedi. E poiché quando si visitano le città, si finisce quasi sempre col far esplodere il contapassi, vale la pena fare il pieno di energie prima di iniziare l’avventura alla scoperta di Lucerna.

Ad esempio con una sostanziosa colazione. In Falkenplatz, nel cuore del centro storico di Lucerna, si trova la pasticceria Heini (si dice che sia la migliore della città). Qui viene servita la colazione tutti i giorni fino all’orario di chiusura. Da Heini puoi acquistare anche un paio di tipici «Birewegge» lucernesi (una sorta di pasta frolla riempita con purea di pere) per i tuoi spuntini.

Sempre nel centro storico, ogni martedì e sabato si tiene il mercato settimanale di Lucerna. Su entrambi i lati della Reuss, troverai bancarelle piene di ortaggi stagionali, pane e formaggi freschi e tante altre specialità.

Inizio di una galleria d'immagini

L’ultima fattoria o...

Dopo aver gustato la tua colazione, potresti ammirare la città dall’alto salendo sul Museggmauer. Da questa cinta muraria con nove torri di epoca medievale si gode di una vista magnifica sulla città e sul lago. Dietro le mura sorge l’Hof Hinter Musegg, l’ultima fattoria della città. Qui vivono mucche scozzesi, alpaca e capre pigmee, ma anche il bistrò estivo con un negozio di prodotti bio vale una visita.

... la vita urbana di Lucerna

Attraversando la Reuss si prosegue entrando nella città nuova. Il quartiere alla moda a sud del Kapellbrücke è meno turistico e pullula di piccoli negozi, ristoranti e caffetterie. Prova il Café Nord per pranzo: entrando in questa caffetteria scandinava ti lascerai alle spalle il caos quotidiano e potrai gustare specialità svedesi a ogni ora del giorno. Da non perdere sono anche i gustosi hamburger del Wolf, preparati con carne da allevamenti locali e serviti in panini fatti in casa.

Il quartiere di Neustadt è anche un luogo di cultura: qui si trovano il Kunstmuseum di Lucerna e il Rosengart Museum che ospita le collezioni di Picasso e Klee, così come il Teatro di Lucerna, il Kleintheater e il centro culturale Neubad. Quest’ultimo, in estate, offre la possibilità di accomodarsi nello spazio antistante per gustare un’ottima pizza e bevande italiane godendosi un vero momento da Dolce Vita.

Consiglio: il percorso a piedi a Neustadt conduce i visitatori alla scoperta degli angoli più interessanti della zona. Attraverso 14 stazioni, si possono apprendere fatti interessanti sulle origini e sullo sviluppo del quartiere più urbano di Lucerna.

Inizio di una galleria d'immagini

Sul lago

Sarebbe impensabile una visita di Lucerna senza godersi il lago dei Quattro Cantoni. Da non perdere: una passeggiata sul lungolago, un aperitivo al Seebistro Luz o una gita su un battello di linea con vista sulle Alpi della Svizzera centrale.

«D’Ufschötti» è una spiaggia a libero accesso sul lago dei Quattro Cantoni. Non c’è niente di meglio di un po’ di tintarella e di un bagno nel lago (temperature permettendo) per completare la tua gita a Lucerna. Approfittane per programmare le tue prossime mete: c’è molto altro da scoprire a Lucerna e nella Svizzera centrale.

Inizio di una galleria d'immagini

Altri consigli dalla gente del posto

Vai! La Svizzera interna ti aspetta con i biglietti risparmio

Considerate le dimensioni del Paese, l’incredibile varietà di paesaggi presente in Svizzera è ineguagliabile. Montagne imponenti, laghi idilliaci, cittadine pittoresche e molto altro. Lasciatevi ispirare e scoprite le regioni della Svizzera con i biglietti risparmio scontati fino al 70%.