Un caleidoscopio di colori: gita giornaliera all’isola di Mainau

Concediti una pausa, goditi la tranquillità e ammira il risveglio della natura: l’isola di Mainau, sul lago di Costanza, è uno dei giardini botanici più affascinanti d’Europa e merita di essere visitata in tutte le stagioni.

Tempo di lettura: 5 minuti

Mainau: il parco sul lago di Costanza è conosciuto ben oltre le sue rive. Grazie al clima mite, quasi mediterraneo, sull’isola crescono piante provenienti da tutto il mondo. Con il castello barocco e la splendida vegetazione, l’isola dei fiori è una meta ideale per tutti gli interessi e tutte le età, ad esempio grazie alla casa delle farfalle, al parco con un patrimonio arboreo di oltre 150 anni o all’area per bambini.

L’escursione all’isola dei fiori è anche una buona opportunità per fare tappa a Costanza. Il centro storico con i suoi vicoli pittoreschi invita a una piacevole passeggiata. Il porto offre il fascino del sud e, allo stesso tempo, una vista mozzafiato sulle Alpi. Non da ultimo, le molte specialità locali rendono la visita particolarmente piacevole.

Luoghi di interesse - da non perdere

Imperia. © Unsplash, Clemens Van Lay

Passeggiata fino al porto

Il porto di Costanza è a soli dieci minuti a piedi dalla stazione. Se hai ancora un po’ di tempo prima che il battello salpi alla volta di Mainau, fai una passeggiata fino all’Imperia: l’imponente signora troneggia sul porto e ruota tranquillamente sul proprio asse.

Viaggio in battello all’isola di Mainau.

Viaggio in battello da Costanza all’isola di Mainau

Molto tranquilli sono anche i viaggi in battello gestiti dalla compagnia tedesca di navigazione del lago di Costanza (Bodensee Schiffsbetriebe, BSB) compresi nell’offerta combinata, che in poco meno di un’ora portano i loro passeggeri da Costanza all’isola dei fiori. Attenzione: le carte giornaliere risparmio sono valide esclusivamente sui battelli della Schweizerische Bodensee-Schifffahrt (SBS).

Tulipani. © Insel Mainau/Peter Allgaier

Alla scoperta dell’isola dei fiori

Già in lontananza è possibile scorgere una splendida distesa di fiori. Sulla seconda isola più grande del lago, la fioritura avviene in quasi tutte le stagioni. Nel mese di giugno, oltre 1000 varietà di rose sprigionano il loro profumo e colore intensi lungo la Promenade of Wild and Shrub Roses e nel roseto all’italiana.

Parco nel roseto. © Insel Mainau/Peter Allgaier

Fare una pausa

Che si tratti di godersi i piatti biologici e stagionali al ristorante Comturey, le specialità locali del Würstle-Grill o di rifocillarsi con un picnic su una panchina del parco nel roseto, l’isola di Mainau è un piacere anche dal punto di vista culinario.

Nella casa delle farfalle.

Casa delle farfalle

Un altro punto forte di Mainau è la visita alla casa delle farfalle, che ne ospita più di 120 specie. Grazie all’elevata umidità e alla temperatura compresa tra 25 °C e 30 °C, durante la visita si ha davvero la sensazione di essere ai tropici.

Centro storico di Costanza. © MTK / Leo Leister

Ritorno a Costanza

Se per il viaggio di ritorno si opta per l’autobus (incluso nell’offerta combinata, le offerte risparmio qui non sono valide), in poco meno di 20 minuti si raggiunge il centro storico di Costanza che, con la fontana degli imperatori (Kaiserbrunnen) e la cattedrale, merita senz’altro una visita. A Niederburg, il quartiere più antico della città, si trovano botteghe, ristoranti e taverne. Per una pausa golosa, ti consigliamo il Vogelhaus Café.

© Unsplash, David B. Townsend

Concludere la giornata in bellezza

Se è tutto il giorno che hai voglia di un coregone fresco e di un bicchiere di vino della regione, per cena vai al ristorante Fischerhaus a Kreuzlingen. In questo noto ristorante di pesce, la tua escursione nella Svizzera orientale troverà una degna conclusione, almeno per il momento. Perché puoi già pianificare la prossima gita nella regione: c’è ancora tanto da scoprire!

Altri consigli di viaggio nella Svizzera orientale:

  • Museo del lago di Kreuzlingen: a pochi passi dalla stazione di Kreuzlingen-Hafen ti aspettano interessanti esposizioni. Ad esempio l’esposizione permanente «Geschichten vom Seegrund», incentrata sul battello a vapore Jura affondato nel lago di Costanza.

  • Sea Life di Costanza: i piranha nel lago di Costanza? Certo. Al Sea Life di Costanza i visitatori si immergono in un affascinante mondo subacqueo.

  • Cascate del Reno a Sciaffusa: ammirate la strepitosa massa d’acqua delle cascate del Reno dalle piattaforme panoramiche.

  • Maestrani’s Chocolarium: scopri il legame che unisce la felicità al cioccolato. Nell’universo interattivo interamente dedicato al cioccolato ti attende una deliziosa offerta per grandi e piccini.

Combina in modo vantaggioso le offerte risparmio e per il tempo libero

  • Offerta combinata lago di Costanza e isola di Mainau
    Usufruisci di uno sconto del 10% sull’ingresso all’isola di Mainau e di uno sconto del 15% sui trasferimenti in autobus e in battello (compagnia tedesca di navigazione del lago di Costanza BSB) da Costanza.

  • Biglietti risparmio: chi prima prenota, meno spende
    Acquista i biglietti risparmio online o nell’app Mobile FFS per viaggiare su molte tratte ferroviarie e dei trasporti pubblici svizzeri con uno sconto fino al 70%* sul prezzo standard. I biglietti risparmio per la 1a e la 2a classe sono disponibili a partire da 60 giorni prima della data del viaggio. Prenotare prima conviene!

  • Carta giornaliera risparmio: un biglietto, mille possibilità
    Tutta la giornata in viaggio a partire da 29 franchi**? Non c’è problema, grazie alla carta giornaliera risparmio disponibile anche senza metà-prezzo a partire da 52 franchi. Anche in questo caso, prima acquisti, maggiore è la convenienza. Le carte giornaliere risparmio per la 1a e la 2a classe sono acquistabili online o nell’app per smartphone a partire da 60 giorni prima della data del viaggio.

Maggiori informazioni su ffs.ch/vai.

* Fino al 70% di sconto con i biglietti risparmio. L’offerta è disponibile a partire da 60 giorni prima della data del viaggio e in base alla disponibilità su tratte selezionate dei trasporti pubblici. Acquistabile online e nell’app. Nessuno scambio, nessun rimborso. Ad es. Winterthur–Bienne: 2a cl., metà-prezzo, corsa semplice, CHF 8.40 anziché CHF 28.–

** Carte giornaliere risparmio a partire da CHF 29.– con il metà-prezzo, da CHF 52.– senza metà-prezzo. In 2a classe, valevole per un giorno civile nel raggio di validità dell’AG. L’offerta al prezzo più conveniente è disponibile a partire da 60 giorni ed entro 30 (CHF 29.–) o 15 giorni (CHF 52.–) prima della data del viaggio. Solo fino a esaurimento dei posti disponibili. Acquistabile online e nell’app. Nessuno scambio, nessun rimborso.