Vai! Scopri la Svizzera centrale con le nostre vantaggiose offerte

Alpi della Svizzera centrale o centro storico di Lucerna? Suggerimenti per un fine settimana dinamico e con una splendida vista dal Pilatus. E un programma alternativo nella città di Lucerna.

Tempo di lettura: 5 minuti

1° GIORNO: Pilatus

Il Pilatus è famoso per le leggende di draghi. Una giornata intensa sulla montagna di Lucerna non può che essere all’insegna dei sauri volanti.

Si arriva in un baleno: la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo ti porta da Alpnachstad al Pilatus Kulm passando per prati alpini in fiore e impressionanti formazioni rocciose. In alternativa, si può prendere l’ovovia panoramica che in soli 30 minuti porta da Kriens a Fräkmüntegg, sulle pendici del Pilatus, e da lì la funivia «Dragon Ride» fino al Pilatus Kulm.

Escursioni sul sentiero del drago.

Escursioni sul sentiero del drago

Il sentiero del drago è un itinerario sulla cima del Pilatus. Durante la facile passeggiata di circa 40 minuti, grandi e piccoli escursionisti possono godere di una splendida vista sulle Alpi della Svizzera centrale e sul lago dei Quattro Cantoni.

Dragon World. © Pilatus-Bahnen AG

Dragon World

L’esposizione «Dragon World» fa rivivere, almeno virtualmente, il leggendario drago del Pilatus. In un affascinante tour in sei atti, i visitatori ne scoprono la storia e si cimentano in giochi interattivi.

Fräkmüntegg. © PILATUS-BAHNEN AG

Fräkmüntegg

Anche a Fräkmüntegg bisogna dar prova delle proprie abilità. Nel parco avventura Pilatus, dieci percorsi di diversa difficoltà si snodano tra le chiome degli alberi. Sempre a un’altezza elevata si trova il sentiero tra gli alberi, dove i più curiosi possono conoscere meglio la foresta e i suoi abitanti. Infine, con la fly-line «Dragon Glider», su una selletta per parapendio a otto metri di altezza, si scende da Fräkmüntegg fino a Drachenalp.

© Unsplash, Emanuel Kionke

Tornare a Lucerna

Prendi l’ovovia panoramica per tornare a Kriens e proseguire per Lucerna. Se ti fermi per la notte, concediti un ottimo hamburger da Wolf prima di andare in hotel. Consigliati: The LAB Capsule Hotel Luzern o l’Art Deco Hotel Montana.

2° GIORNO: Lucerna

Se vuoi estendere la gita a un fine settimana, Lucerna offre un rilassante programma alternativo alla giornata sul Pilatus. Il ponte di legno «Kapellbrücke», il Leone morente e il Museo Svizzero dei Trasporti sono sicuramente le attrazioni più famose di Lucerna, ma è bello anche allontanarsi dai tracciati più turistici per perdersi tra i vicoli, degustare specialità locali e rilassarsi al lago.

© Heini Conditorei AG

Colazione da Heini

Comincia la giornata con una colazione in una delle migliori pasticcerie della città in Falkenplatz, nel cuore del centro storico di Lucerna. Da Heini puoi acquistare anche i tipici «Birewegge», il famoso pane alle pere lucernese, per i tuoi spuntini.

Centro storico di Lucerna.

Mercato settimanale

Sempre nel centro storico, ogni martedì e sabato si tiene il mercato settimanale di Lucerna. Su entrambi i lati della Reuss, sul Rathausquai e in Unter der Egg nonché in Jesuitenplatz e Bahnhofstrasse, troverai bancarelle piene di ortaggi stagionali, pane, formaggi e tante altre specialità.

Museggmauer.

Vista panoramica dal Museggmauer

Per ammirare Lucerna dall’alto puoi salire sul Museggmauer. Da questa cinta muraria con le sue nove torri di epoca medievale si gode di una vista magnifica sulla città e sul lago. Dietro le mura sorge l’Kulturhof Hinter Musegg, l’ultima fattoria della città. Qui vivono mucche scozzesi, alpaca e capre pigmee. Anche il bistrò estivo con il negozio di prodotti bio vale una visita.

Café Nord.

Pranzo al Café Nord

Attraversando la Reuss si entra nella città nuova, un quartiere meno turistico ma ricco di incantevoli negozietti, ristoranti, bar e caffè. Prova il Café Nord per pranzo: entrando in questo caffè dal flair scandinavo ti lascerai alle spalle il caos quotidiano e potrai gustare specialità svedesi a ogni ora del giorno.

Ufschötti.

Ufschötti

«D’Ufschötti» è una spiaggia a libero accesso sul lago dei Quattro Cantoni. Non c’è niente di meglio di un po’ di tintarella e di un bagno (temperature permettendo) per completare la tua gita nella Svizzera centrale. Approfittane per programmare le tue prossime mete: c’è molto altro da scoprire nel cuore della Svizzera.

Altre idee di viaggio nella Svizzera centrale

  • Vetreria di Hergiswil: da più di 200 anni, sulle rive del lago dei Quattro Cantoni, esperti artigiani trasformano della semplice sabbia di quarzo in vetro cristallino. Osservali al lavoro.

  • CabriO Stanserhorn: a bordo della prima funivia CabriO al mondo, goditi il viaggio sulla cima panoramica dello Stanserhorn.

  • Il Museo Svizzero dei Trasporti: immergiti nel mondo della mobilità.

  • Escursioni sulla Mettmenalp: in pochi minuti la funivia ti porta da Kies alla Mettmenalp, nel più antico sito di protezione della fauna selvatica d’Europa.

Combina in modo vantaggioso le offerte risparmio e per il tempo libero

  • Offerta combinata Pilatus

    Approfitta del 20% di sconto sul viaggio di andata e ritorno per Kriens, Zentrum Pilatus e da 20% di sconto sul viaggio andata e ritorno in funicolare da Kriens a Pilatus Kulm.

    Lo sapevi? Le interessanti offerte per il tempo libero possono essere combinate in modo flessibile con qualsiasi titolo di trasporto. Che si tratti di un abbonamento, un biglietto risparmio o una carta giornaliera risparmio, scegli il titolo di trasporto ideale per te e combinalo con una delle nostre offerte per il tempo libero.
  • Biglietti risparmio: chi prima prenota, meno spende
    Acquista i biglietti risparmio online o nell’app Mobile FFS per viaggiare su molte tratte ferroviarie e dei trasporti pubblici svizzeri con uno sconto fino al 70%* sul prezzo standard. I biglietti risparmio per la 1a e 2 a classe sono disponibili a partire da 60 giorni prima della data del viaggio. Prenotare prima conviene!
  • Carta giornaliera risparmio: un biglietto, mille possibilità
    Tutta la giornata in viaggio a partire da 29 franchi**? Non c’è problema, grazie alla carta giornaliera risparmio disponibile anche senza metà-prezzo a partire da 52 franchi. Anche in questo caso, prima acquisti, maggiore è la convenienza. Le carte giornaliere risparmio per la 1a e la 2a classe sono acquistabili online o nell’app per smartphone a partire da 60 giorni prima della data del viaggio.

Maggiori informazioni su ffs.ch/vai.

* Fino al 70% di sconto con i biglietti risparmio. L’offerta è disponibile a partire da 60 giorni prima della data del viaggio e in base alla disponibilità su tratte selezionate dei trasporti pubblici. Acquistabile online e nell’app. Nessuno scambio, nessun rimborso. Ad es. Winterthur–Bienne: 2ª cl., metà-prezzo, corsa semplice, CHF 8.40 anziché CHF 28.–

** Carte giornaliere risparmio a partire da CHF 29.– con il metà-prezzo, da CHF 52.– senza metà-prezzo. In 2a classe, valevole per un giorno civile nel raggio di validità dell’AG. L’offerta al prezzo più conveniente è disponibile a partire da 60 giorni ed entro 30 (CHF 29.–) o 15 giorni (CHF 52.–) prima della data del viaggio. Solo fino a esaurimento dei posti disponibili. Acquistabile online e nell’app. Nessuno scambio, nessun rimborso.