Il 3 e il 4 settembre avrà luogo il terzo di 5 weekend di festeggiamenti per i 175 anni di ferrovie svizzere: questa volta le persone partecipanti troveranno varie attrazioni nella Regione Centro, quindi nei Cantoni di Berna e Friburgo e del Giura. Dai un’occhiata dietro le quinte dei trasporti pubblici, partecipa a corse speciali con materiale rotabile a vapore e storico, visita i cantieri e impara come vengono mantenuti in buono stato i veicoli di manovra e i treni, come funzionano i treni di spegnimento e salvataggio e perfino come si svolge la formazione tecnica ferroviaria.
I trasporti pubblici festeggiano l’anniversario
Il 9 agosto 1847 entrava in servizio la prima ferrovia della Svizzera, la «Spanisch-Brötli-Bahn» fra Zurigo e Baden. Al giorno d’oggi tutte le imprese svizzere dei trasporti pubblici supportano insieme un servizio pubblico forte e garantiscono collegamenti ben coordinati tra ferrovie, autobus, tram, battelli e impianti di risalita in tutte le regioni della Svizzera. La ferrovia e i trasporti pubblici in Svizzera non vantano solo una lunga storia, ma avranno un ruolo da protagonisti anche in futuro, poiché la necessità di viaggi comodi nel rispetto del clima e di trasporti efficienti sul piano energetico è in crescita.
Carta giornaliera 175 anni a partire da 17.50 franchi
Per il viaggio le visitatrici e i visitatori potranno approfittare della conveniente carta giornaliera 175 anni, che con il metà-prezzo costa 17.50 franchi per la 2ª classe e 26.50 franchi per la 1ª classe.
I prossimi weekend di festeggiamenti in programma:
-
Regione Centro: 3-4 settembre 2022
-
Regione Ovest: 1-2 ottobre 2022
-
Regione Centro-Sud: 22-23 ottobre 2022
-
Inoltre, diversi eventi si terranno anche al di fuori dei weekend.
Tutte le informazioni sull’anniversario e sul programma sono disponibili nella guida digitale ai festeggiamenti.