Nuova vita in Energia per un edificio della tecnica ferroviaria

Per circa due anni, fino a poco tempo fa, Zurigo ha ospitato un edificio futuristico. Era il nuovo edificio pilota sostenibile della tecnica ferroviaria FFS. Tutte le informazioni sull'entusiasmante progetto delle FFS sono disponibili nell'intervista.

Tempo di lettura: 2 minuti

Raphael Kurmann, capoprogetto generale di NextGen BTG

All'intervista partecipano Raphael Kurmann, capoprogetto generale di NextGen BTG e Michael Hirsiger, manager degli impianti operativo di FFS Energia e proprietario dell’impianto della Sc di Massaboden.

Che cos’è un edificio della tecnica ferroviaria e quali elementi sono stati sottoposti a test?

Raphael: L’edificio della tecnica ferroviaria (BTG) serve in primo luogo a proteggere l’equipaggiamento d’esercizio degli impianti di sicurezza, elettronici e di telecomunicazione, nonché la relativa alimentazione di corrente. Il nostro obiettivo era quello di progettare il nuovo edificio della tecnica ferroviaria in modo più sostenibile. Il cambiamento più evidente è stato il passaggio dal calcestruzzo al legno. Dovevamo garantire che i requisiti di protezione antincendio, sicurezza antisismica, protezione antieffrazione e durevolezza fossero rispettati anche con questo materiale. Anche la facciata fotovoltaica, che conferisce all’edificio un aspetto del tutto nuovo, non passa inosservata.

Oltre che sulla costruzione in legno e sull’impianto fotovoltaico, abbiamo svolto test anche in relazione al BIM (Building Information Modelling), su un nuovo concetto di climatizzazione e su diverse ottimizzazioni degli interni.

Quali vantaggi offre il nuovo tipo di costruzione e quando verranno impiegati i nuovi edifici della tecnica ferroviaria?

Raphael: Un tipo di costruzione sostenibile non è solo «green», ma offre anche diversi vantaggi lungo l’intero ciclo di vita. Nello specifico, se utilizziamo il legno come materiale da costruzione non dobbiamo isolare ulteriormente l’edificio e dobbiamo raffreddare e riscaldare meno che in passato. Questo ci ha permesso di ridurre le dimensioni dell’impianto di raffreddamento e, parallelamente, i costi di esercizio e manutenzione. Inoltre, la facciata fotovoltaica ha trasformato l’edificio della tecnica ferroviaria da semplice consumatore a fornitore di energia. Grazie al sistema fotovoltaico possiamo utilizzare l’energia direttamente nell’edificio e immettere il surplus in rete. Tutti questi risultati fanno sì che il nuovo edificio abbia un costo inferiore lungo l’intero ciclo di vita.

I primi progetti di pubblicazione saranno presentati all’UFT all’inizio del 2024 e i primi nuovi edifici della tecnica ferroviaria verranno ultimati e messi in esercizio nel 2026.

Michael Hirsiger, manager degli impianti operativo di FFS Energia

Dove si trova ora l’edificio pilota?

Michael: Nell’ambito del rinnovo della sottocentrale FFS di Massaboden era necessario costruire un locale tecnico aggiuntivo per gli impianti di comando. Grazie alla mia precedente attività in I-AEP-ENG-FS ero a conoscenza della nuova cabina tecnica con struttura in legno. Così abbiamo messo in contatto il team di progetto di EN con le colleghe e i colleghi di I-NAT-PAG. In occasione di uno scambio di conoscenze intersettoriale, Raphael e io abbiamo iniziato a parlare del fatto che si stava cercando un utilizzo definitivo per l’edificio pilota. Così l’edificio è stato trasportato a Bitsch, dove sicuramente sarà utilizzato come locale tecnico per i prossimi 20 anni.

Un ulteriore ripercussione positiva è che ora anche FFS Energia sta verificando se in futuro sia possibile realizzare le sottocentrali in legno. Questa storia dimostra anche che vale la pena guardare in direzioni diverse e confrontarsi con altri settori. Perché così si trovano soluzioni interessanti per il sistema globale della ferrovia.