Come funziona l’energia solare e cosa ha a che fare con le FFS?

L’energia solare, come quella idroelettrica, rientra tra le fonti rinnovabili e contribuisce alla Strategia energetica 2050 della Confederazione. Ma come funziona l’energia solare? E cosa ha a che fare con le FFS? Le spiegazioni nell’articolo.

Tempo di lettura: 3 minuti

L’argomento in breve

  • Le FFS stanno aumentando i loro impianti fotovoltaici. In questo modo mirano a produrre entro il 2040 una quantità di elettricità pari ai consumi della città di Lucerna.
  • Il fotovoltaico sfrutta l’energia solare e, insieme all’energia idroelettrica, rientra tra le fonti rinnovabili prodotte autonomamente dalle FFS.
  • Le FFS contribuiscono alla tutela dell’ambiente in Svizzera, supportando così la Strategia energetica 2050 della Confederazione.

Cos’è l’energia solare e come funziona? 

L’energia solare è quella che si ottiene dal sole. I moduli fotovoltaici (ad esempio i pannelli scuri che si vedono spesso sui tetti delle case) o i collettori solari termici convertono la luce solare in elettricità o energia termica senza produrre gas nocivi.

Quali tipi di energia solare esistono?

Esistono due tipi di energia solare:  l’energia solare fotovoltaica (spesso chiamata anche «il fotovoltaico») e l’energia solare termica.

Energia solare fotovoltaica

Negli impianti fotovoltaici, le celle solari catturano la luce del sole e la convertono in elettricità. Queste celle sono realizzate in silicio. Quando la luce del sole le colpisce, libera gli elettroni di silicio, generando così una tensione che viene convertita in elettricità.

Energia solare termica

Anche gli impianti solari termici sfruttano la luce del sole, ma prima la convertono in calore; le componenti della radiazione a onde corte della luce riscaldano il fluido termovettore all’interno dei collettori, producendo così vapore. Quest’ultimo aziona le turbine per generare energia elettrica.

Cosa hanno a che fare le FFS con l’energia solare?

Con una produzione annua di 2500 gigawattora, le FFS sono uno dei principali produttori di energia in Svizzera, ma anche uno dei maggiori consumatori. Ciò significa anche che le FFS hanno una grande responsabilità in materia di soluzioni sostenibili per l’approvvigionamento di energia. È per questo che puntano su impianti idroelettrici e fotovoltaici per la produzione di energia.

Grazie a otto centrali di proprietà e a cinque centrali condivise, già oggi i treni delle FFS sono alimentati per il 90% con energia idroelettrica. Entro il 2025, tutta la corrente ferroviaria proverrà da fonti rinnovabili.

Per quanto riguarda il fotovoltaico, le FFS hanno obiettivi ambiziosi e hanno già adottato varie misure:

  • Entro il 2040 le FFS intendono produrre 160 gigawattora all’anno sulle proprie superfici, ovvero il fabbisogno di corrente elettrica di circa 40 000 economie domestiche o degli abitanti della città di Lucerna.
  • Per produrre 160 gigawattora, le FFS stanno installando circa 1100 impianti fotovoltaici sui propri edifici e sulle proprie superfici. Si tratta principalmente di edifici ferroviari, officine, impianti di servizio, pensiline, centrali elettriche e superfici pubbliche.
  • Già dal 2020 le FFS verificano di default se i progetti per nuove costruzioni sono adatti all’installazione di un impianto fotovoltaico. Inoltre, vengono costantemente controllate tutte le costruzioni esistenti per verificarne l’idoneità.

In questo modo, le FFS si impegnano per la protezione del clima in Svizzera e supportano la Confederazione nel quadro della Strategia climatica 2050. 

Maggiori informazioni sulla strategia di sostenibilità delle FFS sono disponibili alla pagina delle FFS «Viaggiamo insieme verso un futuro rispettoso del clima». Per maggiori informazioni sulle energie rinnovabili alle FFS, puoi consultare la pagina «Nuove energie rinnovabili».

Se ti interessa scoprire da vicino maggiori dettagli sulla produzione di energie rinnovabili, informati sulle visite guidate alle centrali idroelettriche alla pagina delle FFS «L’universo FFS».