La Praga nascosta: una guida perfetta per viaggi di ogni tipo

Definita anche la «città d’oro» per i torrioni di arenaria che risplendono alla luce e le torri dorate del celebre castello, Praga riserva molte sorprese anche allontanandosi dalle attrazioni più famose. Questa guida offre numerosi suggerimenti esclusivi oltre al ponte Carlo e al centro storico.

Tempo di lettura: 6 minuti

Sommario

Per amanti dell’avventura e famiglie 

Molte gite in città seguono spesso il medesimo copione: lunghe passeggiate, decine di foto alle attrazioni e molte informazioni sulla storia della città. Giornate piuttosto faticose, soprattutto per le famiglie con bambini. Ma al di là della piazza della Città Vecchia e dell’orologio astronomico, Praga ha moltissimo da offrire anche a chi è più intraprendente e vuole vivere la città confondendosi tra i residenti.

Kafe & Hrnky 

Il nome di questo piccolo caffè nei pressi del castello di Praga significa «caffè e tazze». E non è un caso: se al piano inferiore è possibile gustare piacevolmente cibi e bevande, salendo una scala a chiocciola si accede a un laboratorio di ceramica dove è possibile mettere alla prova le proprie abilità creative dipingendo tazze e piatti.

The World of Jellyfish

Il tetto del centro commerciale Arkády Pankrác ospita il più grande acquario sferico d’Europa. Qui gli ospiti sono immersi in un mondo popolato da oltre 10 000 meduse che nuotano in queste vasche. L’esperienza è accompagnata da musica e luci in 3D: gli ospiti hanno così la sensazione di entrare in un mondo sottomarino.

L’acquario è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00.

Golem VR 

Che aspetto aveva Praga durante il Rinascimento? Grazie alla realtà virtuale, chi lo desidera può rivivere dal vivo la Praga di un tempo: Golem VR invita grandi e piccini ad avventurarsi per gioco in un’epoca ormai lontana, ricca di luoghi da scoprire e indovinelli da risolvere.  

Golem VR si trova nel negozio di giocattoli Hamleys, non lontano dalla piazza della Città Vecchia, ed è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00. L’ingresso è consentito a persone di altezza minima pari a 130 cm.

Per chi ama la natura

Praga è benedetta da un verde rigoglioso, con una corona di fitte foreste che la circonda e il fiume Moldava che la attraversa. Non deve quindi stupire che gli amanti della natura che visitano Praga si trovino nel loro elemento.

Riserva naturale Divoká Šárka

Gli appassionati di escursionismo possono rallegrarsi: durante il loro viaggio a Praga non dovranno rinunciare alla natura. Basta scendere alla stazione di «Divoká Šárka» e percorrere il breve tragitto a piedi che porta all’omonima riserva naturale, il cui nome deriva da una figura mitologica e significa Šárka la selvaggia.

L’escursione tra i sentieri rocciosi culmina in un punto panoramico che offre una vista mozzafiato sulla città: da qui è possibile ammirare attrazioni come il castello di Praga, la Moldava, il ponte Carlo e il profilo della Città Vecchia senza essere circondati da folle di turisti.

In pedalò sulla Moldava

Chi vuole sfuggire alla calura della città non ha che da avventurarsi per qualche ora sulla Moldava a bordo di un pedalò a noleggio. Non resta quindi che preparare il cestino da picnic e lasciarsi conquistare dalla vista di Praga dal fiume.

L’offerta di servizi di noleggio è ampia: conviene informarsi in loco per sapere qual è la stazione dei pedalò più vicina.

Per chi ama vivere la notte 

Anche per i nottambuli, la capitale ceca non ha nulla da invidiare alle altre città europee. Dalle piccole birrerie all’aperto alle discoteche su diversi piani, Praga rimane divertente e stimolante anche in tarda serata.

The Anonymous Shrink’s Office 

Nel retro del Bulletproof Bar si trova un piccolo speakeasy del tutto particolare: dopo avere attraversato il primo bar e premuto un pulsante rosso, si viene accolti e accompagnati in uno scantinato. Qui ognuno riceve un cocktail personalizzato, preparato in base ai risultati di un test psicologico delle macchie di Rorschach: l’ideale per chi non ama consultare il menu. 

Un piccolo suggerimento: meglio prenotare un tavolo con sufficiente anticipo.

Vzorkovna – Dog Bar

Non lontano dal ponte Carlo, ai margini della Città Vecchia, si trova un bar degno del proprio nome: il Vzorkovna – Dog Bar. Infatti, tra i mobili riutilizzati dell’«underground bar» gironzolano tranquillamente alcuni cani. Il bar è costituito da un labirinto di stanze separate in cui si suonano diversi tipi di musica o si svolgono attività. Così gli ospiti possono ballare musica elettronica in una stanza, per poi cimentarsi in una partita a calciobalilla.

Il bar offre inoltre una selezione di cibi e bevande. L’ingresso è gratuito, ma bisogna fare attenzione al sistema di pagamento: non si accettano pagamenti in contanti e nemmeno con la carta. All’ingresso, gli ospiti ricevono una carta sulla quale devono caricare un importo minimo, che possono poi utilizzare per pagare le consumazioni. È possibile caricare la carta anche in anticipo sul sito web del bar.

Per chi ama la gastronomia

La cucina ceca (detta anche cucina boema) offre piatti deliziosi per tutti i gusti, tra cui il più famoso è il gulasch. Praga offre numerosi ottimi locali in cui gustare anche la famosa birra ceca «Pilsner».  

Manifesto Market Anděl

Il Manifesto Market è il punto di incontro delle più svariate culture: qui si può scegliere tra 15 stand gastronomici. L’offerta comprende anche una grande birreria e un cocktail bar. Il Manifesto Market è un perfetto connubio di arte culinaria e cultura che non offre solo cibo e bevande, ma anche concerti e film a seconda del programma.

Bistro Monk

In vacanza cosa c’è di meglio che svegliarsi un po’ più tardi e concedersi un brunch abbondante? Il Bistro Monk è il posto giusto. Un po’ nascosto, a poche strade di distanza dalla piazza della Città Vecchia, questo ristorante offre la colazione tutto il giorno, anche con opzioni vegane e senza glutine.

Un piccolo suggerimento: il ristorante si trova nei pressi dell’orologio astronomico ed è una parentesi perfetta durante una visita alle attrazioni del centro storico.

U Kroka

Se ti trovi in Repubblica Ceca, devi assolutamente provare la sua cucina! Nel quartiere di Podskalí, più a valle del centro storico seguendo il flusso della Moldava, si trova il ristorante U Kroka. Fondato nel 1895, offre una selezione di piatti tradizionali cechi e birra in un ambiente rilassato circondato da muri di mattoni. Poiché il ristorante si riempie rapidamente, è consigliabile prenotare in anticipo un tavolo.

A Praga in treno

Puoi raggiungere Praga con il treno notturno grazie al collegamento diretto giornaliero da Zurigo e Basilea FFS nel rispetto dell’ambiente: da Zurigo le emissioni di CO2 sono circa 16 volte inferiori rispetto a un viaggio con l’aereo.

A chi desidera viaggiare con il treno notturno raccomandiamo di riservare i posti al più presto: l’EuroNight per Praga si può prenotare fino a quattro mesi prima. Chi ha maggiore flessibilità dovrebbe scegliere come giorno di partenza, nei periodi di punta, un martedì o un mercoledì: avrà molto probabilmente più posti a disposizione.

Per maggiori informazioni su come raggiungere Praga, consulta la pagina FFS «A Praga in treno».