Cosa fare a Losanna: scopri la Svizzera in treno

Che ne dici di una gita a Losanna? La «migliore cittadina del mondo» - secondo la rivista di viaggi Monocle - ha qualcosa da offrire per viaggi di ogni tipo. Un ulteriore vantaggio: questa città sul lago Lemano è facilmente raggiungibile in treno. Ecco tanti consigli su cosa fare a Losanna.

Tempo di lettura: 6 minuti

Sommario

Losanna per chi ama i musei

A Losanna c’è un’ampia scelta di musei classici, innovativi e all’avanguardia, che la rendono uno dei principali poli culturali della Svizzera. Probabilmente il museo più famoso di Losanna è il Museo Olimpico, ma non è certo l’unico. Per chi ama il vino, l’arte, la fotografia o la storia, Losanna ha sicuramente il museo giusto da offrire, o forse anche più di uno.

Plateforme 10, il nuovo quartiere delle arti

Nel centro di Losanna, a pochi passi dalla stazione, il polo «Plateforme 10» riunisce tre musei in un meraviglioso quartiere delle arti: il Musée cantonal des Beaux-Arts (Museo cantonale delle belle arti), il Photo Elysée (Museo cantonale della fotografia) e il mudac – Musée cantonal de design et d’arts appliqués contemporains (Museo cantonale di design e delle arti applicate contemporanee).
Questi tre musei possono essere visitati acquistando un unico biglietto.

Oltre ai musei, il quartiere delle arti offre anche ristoranti, caffè e vari negozi che invitano a trascorrere del tempo in zona. A differenza dei musei più tradizionali, «Plateforme 10» è uno spazio aperto per la cultura, gli incontri e i dialoghi. In questo quartiere anche gli skater trovano uno spazio per allenarsi.

Questo iframe contiene contenuti di terze parti che potrebbero non essere accessibili.

Maison Lavaux, die Weinbergterrassen von Lavaux

Seit 2007 zählen die Weinbergterrassen von Lavaux zum UNESCO-Weltkulturerbe. Im historischen Haus Buttin-de-Loës im Winzerdörfchen Grandvaux wartet eine Ausstellung rund um die Geschichte, die Kultur und die menschlichen Schicksale hinter den malerischen Weinbergterrassen. Auch wenn Wein eher ein Thema für Erwachsene ist, bietet das «Maison Lavaux» einen spielerischen Rundgang, inklusive kleinem Geschenk für Kinder.

Die Anreise nach Grandvaux funktioniert perfekt mit den öffentlichen Verkehrsmitteln. Mit dem Zug kommen Besucher:innen von Lausanne in zehn Minuten nach Grandvaux, dann zu Fuss in 15 Minuten zum Maison Lavaux.

Losanna per chi ama la natura

Chi adora trascorrere del tempo in mezzo alla natura si troverà benissimo a Losanna. Nelle immediate vicinanze del centro città si possono incontrare numerose aree verdi: considerando i parchi, i giardini e il lungolago, a Losanna non mancano di certo le attrazioni all’insegna della natura.

Il lungolago di Ouchy

A Losanna sono imperdibili il lungolago e il quartiere di Ouchy, facilmente raggiungibili dal centro città a piedi o in metropolitana. Soprattutto in estate, il lungolago è un vivace punto di ritrovo. Qui si può scegliere tra mille attività: dalle gite in battello, al gusto del gelato, fino a una nuotata nelle acque del Lemano.

Naturalmente, sul lungolago sono presenti anche diversi ristoranti. Un piccolo suggerimento: il bistro all’aperto «Jetée de la Compagnie», che apre ogni anno ad aprile, è perfetto per aperitivi e bagni di sole.

Parc de Milan

Il «Parc de Milan» si trova a sud della stazione ed è molto amato da chi abita a Losanna. Questo parco offre tutto l’anno una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne. Inoltre, a partire da aprile, ogni venerdì fino alle 19.00 qui si tiene un mercato, dove vengono venduti prodotti freschi della zona.

Gli amanti della flora possono poi scoprire e ammirare varie specie di alberi e piante nel giardino botanico che si trova all’interno del parco.

Losanna per chi ama la vita notturna

Chi vuole divertirsi fino a notte fonda troverà ciò che cerca nella capitale vodese: Losanna è uno dei principali centri della nightlife svizzera e attira visitatori da tutto il Paese e dall’estero.

Le Vestibule, il bar nascosto

A prima vista «Le Vestibule» sembra una libreria, ma in realtà dietro ai libri si nasconde un piccolo bar con una ricercata offerta di cocktail. Chi opta per un gin tonic può scegliere tra 14 tipi diversi di gin.
Dove si nasconde la porta segreta? Un piccolo suggerimento: si trova a soli 15 minuti a piedi dalla stazione di Losanna.

Folklor, il tempio dell’elettronica underground

In un ampio seminterrato si trova il «Folklor», bar realizzato in pregiato marmo giapponese, dove l’estetica degli interni si sposa con la perfetta qualità del suono. Qui i DJ suonano esclusivamente dischi in vinile. Ti abbiamo convinto? Il club «Folklor» è aperto dal mercoledì al sabato e dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione.

Questo iframe contiene contenuti di terze parti che potrebbero non essere accessibili.

Losanna per chi ama la gastronomia

Mangiare bene? A Losanna non è certo un problema. Ma quali sono i ristoranti da non perdere?

La crêperie La Chandeleur

Proprio sotto la cattedrale di Notre Dame di Losanna si trova un’autentica crêperie, che oltre a crêpes e galettes serve anche specialità di stagione. «La Chandeleur» è un ristorante apprezzato non solo dai turisti, ma anche dalla gente del posto. Infine, offre anche varianti senza glutine.

The Lacustre, il bar ristorante con vista panoramica

«The Lacustre» si trova nel già citato quartiere di Ouchy: la sua terrazza panoramica a 180 gradi regala ai visitatori un ambiente rilassato e una vista da favola.

Il menu propone pizze cotte nel forno a legna, carne alla griglia o varie insalate, a seconda della stagione. Nel fine settimana vengono serviti ricchi brunch da gustare.

Questo iframe contiene contenuti di terze parti che potrebbero non essere accessibili.

Losanna per famiglie con figli

Nessun programma per il fine settimana con i bambini a casa? Losanna propone tante attività anche per i ragazzi. E non è tutto: grazie allo scompartimento famiglia, i più piccoli possono iniziare a divertirsi già durante il viaggio in treno, a seconda della tratta.

Il Detective trail

Il percorso per detective inizia nei pressi della Cattedrale di Losanna e, da un enigma all’altro, porta ad attraversare tutta la città. I più bravi potranno aprire la serratura dello scrigno del tesoro e vincere un piccolo premio. Un’esperienza divertente per tutta la famiglia, che consente di scoprire Losanna giocando.

Il trenino di Losanna-Vidy per i più piccoli

Dal 1964, questa piccola ferrovia parte proprio accanto alla spiaggia di Vidy. Durante il giro nel parco, gli ospiti possono godersi la vista sul porto, la fontana di rame e il teatro Vidy. I bambini fino a 18 mesi viaggiano gratuitamente, ma devono essere accompagnati dai genitori.

Meteo permettendo, il trenino circola dall’inizio di marzo all’inizio di novembre.

Losanna per chi ama lo shopping

Zara, Mango e H&M ti hanno stancato? Il centro di Losanna ospita tante piccole boutique che faranno battere il cuore a chi ha la passione per lo shopping.

Sole Savaz, per dare nuova vita alle scarpe

Le scarpe da ginnastica nuove sono belle e comode, ma anche un paio di sneaker vecchie merita una seconda possibilità. L’équipe di calzolai di «Sole Savaz» ripara scarpe, le pulisce e le trasforma in creazioni completamente nuove: il loro lavoro aiuta ad abbandonare il consumismo a favore dell’economia circolare. Questo negozio situato in Avenue d’Échallens è sicuramente una tappa obbligata per le persone appassionate di scarpe e attente alla sostenibilità.

Questo iframe contiene contenuti di terze parti che potrebbero non essere accessibili.

Le Cercle du Thé

È il momento di pensare a un regalo? «Le Cercle du Thé» offre oltre 200 varietà di tè sfusi e propone anche bustine ecologiche e altri accessori per il tè a perdita d’occhio. Che si tratti di caffè, mate, matcha o cioccolata calda, è possibile gustare la propria bevanda preferita direttamente sul posto.

A Losanna con il biglietto risparmio

Ti è venuta voglia di andare a Losanna, ma non hai ancora comprato il biglietto? Tanto meglio: potresti trovare un biglietto risparmio. Maggiori informazioni sui biglietti risparmio e su come acquistarli nella pagina FFS «biglietti risparmio».