I nostri indicatori si rifanno il look

Tutti i tabelloni degli orari e gli indicatori di binario agli accessi e sul marciapiede vengono dotati di un nuovo design, per fornire alla clientela informazioni migliori e più chiare.

Tempo di lettura: 3 minuti

Il capoprogetto Patrick Rosset ci illustra i principali cambiamenti, i vantaggi e le sfide maggiori.

Tutti i tabelloni degli orari e gli indicatori di binario agli accessi e sul marciapiede vengono dotati di un nuovo design. Patrick, quali sono i principali cambiamenti per la clientela?

La novità più evidente riguarda le barre grigie su tutti i tipi di indicatori. Nella barra grigio chiaro dell’indicatore agli accessi al binario comunichiamo a chi viaggia in quali settori si trovano le diverse carrozze. Laddove non siano già presenti, tutte le stazioni con indicatori agli accessi al binario saranno dotate di tavole di settore: i viaggiatori potranno così scegliere l’accesso migliore per raggiungere più rapidamente la carrozza desiderata.

La barra grigio chiaro dell’indicatore di binario sul marciapiede mostra la composizione del treno. All’interno delle carrozze stilizzate, le rispettive caratteristiche (1ª/2ª classe, carrozza ristorante, compartimento per sedie a rotelle o per biciclette ecc.) scorrono come in una «slot machine»: in questo modo la composizione è sempre ben visibile. Eventuali informazioni dinamiche compariranno solo sul lato destro e pertanto si potranno leggere con maggiore rilassatezza e rapidità.

Nella barra grigio chiaro del tabellone con gli orari delle partenze è presente un nuovo orologio digitale, grazie al quale la clientela può valutare se conviene affrettarsi al binario.
Le informazioni sugli eventi sono ora suddivise in sei categorie, tre rosse e tre blu: avremo quindi meno comunicazioni urgenti (in rosso) rispetto a prima, dato che ad esempio eventuali preavvisi compariranno in blu. Il nuovo tabellone degli orari sarà introdotto in tutta la Svizzera solo ad agosto.

Quali sono i vantaggi del nuovo design?

Il nuovo design crea maggiore chiarezza e, nel caso dell’indicatore agli accessi al binario, permette un migliore indirizzamento dei viaggiatori: questo dovrebbe aiutare a ridurre il flusso di persone sul marciapiede.
Grazie a queste informazioni ci auguriamo anche che in futuro i viaggiatori si dispongano sul marciapiede in modo più mirato, contribuendo così alla puntualità dell’esercizio ferroviario.

Quali considerazioni sono emerse durante il progetto pilota?

In una prima fase avevamo stabilito con i rappresentanti delle persone in sedia a rotelle che sul marciapiede non avremmo comunicato a questi clienti (né ai viaggiatori muniti di bicicletta) quale salita o discesa scegliere, perché in ogni caso avrebbero usato l’ascensore o la rampa.

Durante il progetto pilota abbiamo invece constatato che è necessario farlo, perché l’indicatore di binario sul marciapiede (ad esempio a Basilea) dista talvolta 150 metri dal punto di salita o discesa. Poiché è lecito presumere che Basilea non sia un caso isolato, con la prossima release l’indicatore agli accessi al binario mostrerà anche il pittogramma della sedia a rotelle e della bicicletta, in modo che queste categorie di viaggiatori sappiano in quali settori trovare le loro carrozze.

Inoltre, la freccetta bianca e rossa che indica la posizione non era ben visibile. Per questo abbiamo deciso di aggiungere un’animazione: ogni otto secondi l’icona si muoverà e diventerà più grande.

In generale la clientela ha accolto con favore il nuovo layout. I sondaggi hanno evidenziato un ottimo riscontro in entrambe le stazioni di prova.

Maggiori informazioni su ffs.ch

Risposte e spiegazioni più dettagliate sono disponibili alla pagina «Informazioni alla clientela in stazione».