Viaggiare in treno senza spendere troppo: nove consigli e suggerimenti

Vuoi viaggiare proteggendo il clima, ma anche il tuo portafoglio? Con questi 9 consigli e offerte di cui forse non avevi ancora sentito parlare, potrai viaggiare in treno in modo ancora più economico.

Tempo di lettura: 6 minuti

In Svizzera

La regola universale del risparmio quando si viaggia vale anche per il treno: prima prenoti, più conviene. Ma non tutti possono pianificare un viaggio con largo anticipo.

Soprattutto all’interno della Svizzera, spesso le gite sono un’idea dell’ultimo momento. In questo ambito ci sono molte offerte che rendono il viaggio più conveniente.

1. Biglietti risparmio

Spendere meno è facile con i biglietti risparmio, che puoi trovare, per la tratta che ti interessa, su ffs.ch e sull’app Mobile FFS, con sconti fino al 50%. In generale, prima si acquista, più conviene, ma spesso vi sono biglietti risparmio disponibili anche fino a un paio di giorni prima della partenza, sia per la prima che per la seconda classe.

Per sapere come acquistare un biglietto risparmio, consulta la pagina FFS «Biglietti risparmio».

2. AG di prova in estate

Desideri provare l’abbonamento generale (AG) per un mese in estate e scoprire la Svizzera a costi contenuti? Quest’anno è possibile dal 1° giugno al 31 agosto. In questo modo puoi valutare se un AG è conveniente per te e allo stesso tempo godere di viaggi in treno illimitati per un mese. L’AG di prova costa CHF 355.– per gli adulti e CHF 325.– per i giovani sotto i 25 anni in seconda classe, e CHF 450.–/ 260.– in prima classe. Ulteriori informazioni sull’AG di prova sono disponibili alla pagina FFS «L’AG di prova».

3.Biglietti per accompagnatore

Le FFS offrono regolarmente ai titolari di un AG biglietti speciali per accompagnatori, con cui il possessore dell’AG può portare con sé un’altra persona a un prezzo speciale. Per portare con sé un accompagnatore è necessario essere titolari di uno dei seguenti titoli di trasporto di prima o seconda classe: AG (incl. AG di prova o AG FVP), carta mensile AG, carta giornaliera per il metà-prezzo (incl. carta giornaliera per il metà-prezzo FVP), Swiss Travel Pass (Flex), abbonamento Svago, carta giornaliera risparmio, carta giornaliera risparmio Comune. I prezzi dei biglietti per accompagnatore partono da soli CHF 39.–. Nel 2024, l’offerta è valida dal 2 aprile al 16 maggio. In generale, è utile comunque tenere d’occhio regolarmente questa promozione, che di solito ha luogo ogni primavera. Ulteriori informazioni sul biglietto per accompagnatore sono disponibili alla pagina FFS «Biglietto per accompagnatore».

4. Metà-prezzo PLUS

I viaggiatori frequenti per i quali l’AG non è conveniente possono risparmiare molto con il metà-prezzo PLUS. Il principio è semplice: si acquista un determinato credito, che include un bonus in regalo. Ad esempio, pagando CHF 800.– ricevi in realtà CHF 1000.–, che puoi utilizzare per biglietti EasyRide, biglietti (anche biglietti risparmio), carte giornaliere (anche risparmio), cambi di classe (anche risparmio) e molto altro. Il vantaggio è massimo in combinazione con l’abbonamento metà-prezzo, che non è automaticamente incluso nel metà-prezzo PLUS.

Ulteriori informazioni sul metà-prezzo PLUS sono disponibili nell’SBB Seite «Halbtax PLUS – mehr fahren, mehr sparen» und im articolo FFS NEWS «Metà-prezzo PLUS: 5 fatti e benefit».

5. AG Famiglia / AG Duo come famiglia o nucleo abitativo

Se un’altra persona nel tuo nucleo familiare ha già un AG, potrebbe fare al caso tuo un AG Famiglia, soprattutto se anche tu viaggi spesso in treno.

Se un genitore ha un AG di base, gli altri membri conviventi della famiglia possono trarne vantaggi:

  • il secondo genitore paga solo CHF 3590.– per l’AG di prima classe e CHF 2290.– per l’AG di seconda classe
  • ai giovani fino a 25 anni l’AG costa CHF 2880.– per la prima classe e CHF 970.– per la seconda classe
  • per i ragazzi da 6 a 16 anni il prezzo è rispettivamente solo CHF 2850.– e CHF 710.–.

Molti però non sanno che esiste un’offerta analoga per chi vive in un appartamento condiviso: l’AG Duo. Anche in questo caso, è necessario che una persona del nucleo abitativo possieda un AG di base. Pagando annualmente, alla seconda persona l’AG costa CHF 2860.– per la seconda classe e CHF 4450.– per la prima classe. Se si paga mensilmente, il costo è di CHF 260.– franchi (seconda classe) o CHF 395.– (prima classe).

Per fare un confronto, l’AG annuale per gli adulti costa CHF 3995.– in seconda classe e CHF 6520.– in prima classe, o con il pagamento mensile CHF 355.– e CHF 565.–.

Ulteriori informazioni sull’AG Famiglia sono disponibili alla pagina FFS «L’AG per tutta la famiglia».

Ulteriori informazioni sull’AG Duo sono riportate alla pagina FFS «L’AG per persone nella stessa economia domestica».

Per la panoramica di tutti i prodotti AG e dei relativi prezzi, consulta la pagina FFS «Tutti i prezzi degli AG».

6. AG Night

I minori di 25 anni possono spendere ancora meno. Con l’AG Night puoi utilizzare gratuitamente la rete ferroviaria FFS dalle 19.00 alle 5.00 (sabato/domenica fino alle 7.00). L’AG Night costa CHF 99.–.

L’AG Night è conveniente anche se speso torni a casa dopo le 19.00 o lavori di notte.

Per sapere esattamente come utilizzare l’AG Night, consulta la pagina FFS «AG Night: via libera dalle 19.00 in poi per 99 franchi l’anno.».

7. Carta giornaliera Friends Giovani

Stai pensando a un viaggio con gli amici? Nessun problema. Con la carta giornaliera Friends, in gruppo i giovani sotto i 25 anni godono di un prezzo vantaggioso: per viaggiare in treno in tutta la Svizzera in due, tre o quattro persone hanno bisogno di un unico biglietto, che costa solo CHF 80.– in seconda classe e CHF 120.– in prima classe, senza abbonamento metà-prezzo.

Ulteriori informazioni sulla carta giornaliera Friends sono disponibili alla pagina FFS «Carta giornaliera Friends Giovani».

8. Anche in auto costa meno con l’AG Giovani

Che l’AG Giovani consenta a chi ha meno di 25 anni di viaggiare in treno a prezzi contenuti è una cosa nota a molti. Ma sapevi che con l’AG le persone fino a 26 anni godono di vantaggi anche muovendosi in auto?

Non solo chi ha un AG Giovani, ma tutti i titolari di un AG fino a 26 anni di età possono essere gratuitamente membri Mobility e beneficiare di condizioni di favore per il noleggio auto, ossia di uno sconto del 20% sulle tariffe MobilityYOUNG fino a un chilometraggio annuo pari a CHF 1250.–. L’iscrizione è gratuita e non vi sono tasse di abbonamento o attivazione.

Ulteriori informazioni sull’offerta Mobility con l’AG Giovani sono disponibili alla pagina Mobility «Con mobility ti muovi in libertà con flessibilità».

In Europa

Viaggiare all’estero proteggendo il clima e il tuo portafoglio? Certo, con i biglietti risparmio. Il massimo vantaggio si ottiene prenotando in anticipo, ma anche con una pianificazione accurata. Per molte destinazioni è possibile prenotare fino a sei mesi prima. Nel traffico viaggiatori internazionale, l’andamento dei prezzi è analogo a quello dei voli, ed è influenzato dalla domanda. Per questo motivo, di solito viaggiare costa meno nei giorni meno richiesti, come il martedì o il mercoledì, in orari non di punta o al di fuori della stagione delle vacanze. Prenotare prima conviene.

9. Interrail

Un Pass Interrail offre ai giovani – e a chi lo è rimasto nell’animo – la possibilità di scoprire in autonomia l’Europa in tutta la sua varietà. Questo biglietto è adatto ai viaggi più lunghi attraverso uno o più Paesi europei ed è disponibile in prima e seconda classe. I Pass Interrail non sono soltanto per i giovani, ma anche per adulti, anziani e famiglie. Con l’Interrail Global Pass fino a due bambini di età inferiore ai 12 anni possono viaggiare gratis se accompagnati da un adulto. Anziani e giovani beneficiano di sconti. I viaggiatori con il Pass Interrail ricevono inoltre interessanti agevolazioni in Europa, ad esempio per ristoranti, ostelli e trasferimenti in traghetto.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina FFS «Interrail».