Festival in Svizzera nel 2023: breve rassegna

Eventi per tutti i gusti al lago, in montagna o in città: in Svizzera c’è solo l’imbarazzo della scelta. Passiamo in rassegna i festival che animeranno la prossima estate, con un consiglio extra e informazioni sull’offerta dei trasporti pubblici.

Tempo di lettura: 5 minuti

Sommario

Greenfield Festival, dall’8 al 10 giugno 2023, Interlaken

Uno scenario unico: incastonata tra due laghi e un magnifico panorama alpino, Interlaken diventa ogni anno il punto di incontro per tutti gli appassionati di rock, punk e metal. Die Ärzte, Slipknot, Parkway Drive: la line-up di giugno saprà esaudire ogni desiderio. Oltre ai concerti, un’altra imperdibile attrazione è il mercato medievale, dove si possono gustare cibi e bevande tipici dell’epoca. Le FFS offrono uno sconto del 20% sui biglietti dei trasporti pubblici e il 5% di sconto sul pass del festival, nonché treni speciali per il viaggio di ritorno. Maggiori informazioni sull’offerta sono disponibili alla pagina delle FFS «Greenfield Festival».

OpenAir San Gallo, dal 29 giugno al 2 luglio 2023

Dal 1977 a Sittertobel, nel cuore di una riserva naturale, va in scena l’OpenAir San Gallo: ogni anno questo festival musicale nella Svizzera orientale propone un ricco programma con artisti della scena rap, pop e rock. Chi è alla ricerca di novità potrà allontanarsi un po’ dai riflettori del palco principale per scoprire gli artisti emergenti che si esibiranno sull’Intro stage. E perché non fare un giro nello spazio Plaza, andare alla scoperta del Campfire Village o rinfrescarsi con un bagno nella Sitter? Ma non finisce qui: le FFS offrono uno sconto del 50% sui biglietti dei trasporti pubblici. Tutti i dettagli dell’offerta sono disponibili alla pagina FFS dedicata all’OpenAir San Gallo.

Montreux Jazz Festival, dal 30 giugno al 15 luglio 2023

Il primo festival di questa rassegna ospitato nella Svizzera romanda è dedicato principalmente al jazz, al blues e al rock ed è uno dei più famosi al mondo. Quest’anno sul lago Lemano si esibiranno anche Bob Dylan, i Simply Red e Tom Odell. Il festival non prevede la possibilità di campeggiare. L’area è liberamente accessibile, è sufficiente acquistare i biglietti per i concerti. Le FFS organizzano treni speciali per il viaggio di ritorno. Per maggiori informazioni sull’offerta, consultare la pagina FFS «Montreux Jazz Festival».

Openair Frauenfeld, dal 6 all’8 luglio 2023

Il più grande festival hip-hop d’Europa fa il botto anche quest’anno: Travis Scott, Kendrick Lamar, Stormzy e molti altri animeranno la line-up dell’Openair Frauenfeld. Il prossimo luglio, gli appassionati dell’hip-hop affolleranno la Grosse Allmend per festeggiare insieme il più grande evento della Svizzera dedicato a questo genere. Per questo imperdibile appuntamento le FFS mettono a disposizione treni speciali per il viaggio di andata e ritorno e offrono il 20% di sconto sui biglietti dei trasporti pubblici. Alla pagina FFS «Openair Frauenfeld» si possono trovare tutte le informazioni al riguardo.

Gurtenfestival, dal 12 al 16 luglio 2023, Berna

In questa rassegna non poteva mancare il Gurtenfestival, soprattutto in occasione del suo 40° anniversario. Da quasi mezzo secolo questo evento sulla montagna bernese propone un mix variegato di generi musicali, e quest’anno vedrà esibirsi star del calibro di Rosalia, Apache 207, Lil Nas X e J Balvin. In onore di questa ricorrenza speciale, il Gurtenfestival durerà un giorno in più, fino a domenica. Per maggiori informazioni visitare il sito del Gurtenfestival di Berna.

Moon&Stars, dal 13 al 23 luglio 2023, Locarno

Godersi il Ticino, il Lago Maggiore e anche un festival? Il Moon&Stars è l’occasione ideale. Quest’estate, nella magnifica cornice di Piazza Grande a Locarno, artisti come Gölä, Joss Stone e i Silbermond entusiasmeranno il pubblico, che oltre alla buona musica potrà apprezzare anche le prelibatezze provenienti da tutto il mondo nella Food & Music Street. Le FFS organizzano treni speciali per il viaggio di ritorno. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili alla pagina FFS «Moon&Stars».

Paléo Festival Nyon, dal 18 al 23 luglio 2023

6 giorni, 7 palchi, più di 300 concerti e oltre 300 000 spettatori: numeri che dimostrano perché il Paléo Festival Nyon può fregiarsi del titolo di festival più grande della Svizzera, nonché uno degli eventi musicali più importanti d’Europa. Il festival di Nyon propone musica per tutti i gusti ed è adatto a un pubblico giovane e meno giovane. Come ogni anno, i biglietti sono andati esauriti poche ore dopo l’apertura delle vendite. Per questo grande evento le FFS organizzano treni speciali sia per il viaggio di ritorno. Maggiori informazioni sul festival sono disponibili alla pagina FFS «Paléo Festival Nyon».

Openair Lumnezia, dal 21 al 23 luglio 2023

La Svizzera è famosa per le sue montagne, e nessun altro festival celebra questa magnifica cornice come l’Openair Lumnezia nella Val Lumnezia, nei pressi di Degen. Quest’anno a intrattenere il pubblico ci saranno, tra gli altri, Robin Schulz, i Royal Blood e i Franz Ferdinand: una line-up variegata e di spicco per un festival relativamente piccolo. Per maggiori informazioni, consultare il sito web dell’evento «Openair Lumnezia».

Stars in Town, dal 2 al 12 agosto 2023, Sciaffusa

Oltre allo Zürich Openair, la regione di Zurigo può vantare anche il festival Stars in Town: questo evento relativamente recente si distingue per l’atmosfera unica nel cuore del suggestivo centro storico di Sciaffusa e per la presenza di artisti svizzeri e internazionali. Chi si esibirà? Die Toten Hosen, Rita Ora e Sido sono alcuni dei grandi nomi dell’edizione di quest’anno. Ma il festival non è solo musica: si potrà godere di un ampio programma di eventi collaterali, ottimo street food e bar per tutti i gusti. Con il codice sconto «starsintown2023» è possibile ottenere uno sconto di 5 franchi sui biglietti dei trasporti pubblici con le FFS. Inoltre, è stato organizzato un treno speciale per il 2 agosto. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili sulla pagina FFS «Stars in Town».

Openair Gampel, dal 17 al 20 agosto 2023

Il prossimo agosto, Gampel-Bratsch in Vallese aprirà le porte dell’Openair Gampel. Star del calibro di Macklemore, Peter Fox e i Cypress Hill si esibiranno nello splendido scenario alpino vallesano, per un festival ricco di contrasti che solo questa località può ospitare. Le FFS offrono uno sconto del 20% sui biglietti dei trasporti pubblici, mentre il biglietto del festival include già il viaggio da Visp o Gampel all’area dei concerti. Sono previsti anche treni speciali per il viaggio di andata. Maggiori informazioni sull’offerta sono disponibili alla pagina FFS «Openair Gampel».

Consiglio extra: Burning Mountain Festival, dal 22 al 25 giugno 2023, Zernez

Se il Greenfield Festival è l’evento per eccellenza per la scena rock, metal e punk, il Burning Mountain Festival lo è per la comunità techno, trance e goa. I DJ star della scena progressive psytrance si esibiscono nel cuore delle Alpi svizzere: oltre alla musica e alla splendida cornice montana, questo festival conquista grazie a un incredibile spettacolo di luci, decorazioni originali e un enorme falò centrale che per tradizione annuncia la fine dell’evento nella notte di sabato. Sul sito web del «Burning Mountain Festival» sono disponibili maggiori informazioni.