La Lubiana nascosta: una guida perfetta per viaggi di ogni tipo

Cerchi una meta ricca di attrazioni e fuori dalle vie più battute? La capitale slovena, con il suo fascino medievale, ti offre un viaggio in città davvero unico. Scopri i nostri 13 suggerimenti esclusivi.

Tempo di lettura: 8 minuti

Sommario

Lubiana per chi la visita per la prima volta

Parliamoci chiaro: Lubiana (Ljubljana in sloveno o anche Laibach in tedesco) è una meta ideale per una rilassante vacanza in città con gli amici o la famiglia. In questo elenco non possono mancare tre luoghi molto noti:

Castello di Lubiana

Il castello di Lubiana (Ljubljanski grad in sloveno), costruito probabilmente nell’XI secolo, troneggia sulla collina di Lubiana ed è il simbolo della città. I visitatori possono raggiungere il castello a piedi o con la funicolare, dalla quale si gode di una magnifica vista.

Un piccolo suggerimento: prenota online i biglietti per la funicolare ed evita lunghe attese.

Una volta arrivati in cima, si capisce subito perché Lubiana ha vinto il premio di Capitale verde d’Europa nel 2016; la città è immersa nel verde e anche il castello è circondato da un parco in cui si può passeggiare per ore. In lontananza è possibile scorgere anche il famoso Parco Tivoli.

L’esperienza del castello di Lubiana è completata dai suoi vigneti visitabili, che sono la vera chicca del luogo. Un’altra dritta? Una cena romantica nel castello.

Il Ponte dei Macellai e il Ponte dei Draghi

Vino, atmosfera romantica e draghi sembrano essere gli elementi che contraddistinguono la città. Due di questi tre elementi sono rappresentati dal Ponte dei Macellai e dal Ponte dei Draghi, che si trovano l’uno accanto all’altro.

Il primo è anche chiamato «Ponte dell’amore» e a ragione. Innumerevoli lucchetti ornano la ringhiera dal 2010: gli innamorati devono cercare per un po’ prima di trovare un posto libero per il proprio.

Tuttavia, prima che venisse costruito il «Ponte dell’amore» nel 2010, le sculture dei draghi erano già presenti sul Ponte dei Draghi in stile liberty. Realizzato tra il 1900 e il 1901, è considerato la prima vera costruzione in acciaio di Lubiana.

Concediti una pausa nella piazza del mercato, dove si trovano i due ponti, in un ristorante o in un caffè, oppure visita il museo «Dobra Vaga», proprio accanto al Ponte dei macellai.

Lubiana per chi ama la natura

Se vuoi goderti la natura a Lubiana, non dovrai cercare troppo a lungo: i numerosi parchi, tra cui il Parco Tivoli, consentono di allontanarsi dalla frenesia della grande città. Tuttavia, è possibile approfittare delle dimensioni ridotte della Slovenia e fuggire dalla città per qualche giorno.

Il lago di Bled

Il lago di Bled, nella Slovenia nord-occidentale, è un incantevole lago glaciale tra le Alpi Giulie e ospita l’unica isola naturale della Slovenia. La maestosa isola, con la chiesa di pellegrinaggio dell’Assunzione della Vergine Maria, è il fulcro del lago. I visitatori possono riconoscerla per la sua caratteristica torre barocca e possono raggiungere l’isola con le tradizionali barche di legno, le «pletnas». Accanto alla chiesa, il pittoresco castello di Bled troneggia nella regione con una vista panoramica e la leggendaria campana che esaudisce i desideri quando viene suonata.

A proposito, se hai un debole per i dolci, la regione di Bled è il posto giusto per te: qui potrai gustare l’autentica «torta di Bled», o «Kremšnita».

Inoltre, la regione intorno al lago offre numerose attività all’aperto come il nuoto, il kayak e l’escursionismo.

Le grotte di San Canziano

Che ne dici di trascorrere una giornata nel sottosuolo? Le grotte di San Canziano derivano da un fenomeno naturale sotterraneo nella Slovenia sud-occidentale formatosi lungo il fiume Reka. Il Reka scorre infatti attraverso l’altopiano carsico, facendosi strada attraverso il calcare e penetrando così nel sottosuolo. Con l’erosione del calcare si formano cavità e gallerie che insieme hanno generato un sistema di grotte. Una caratteristica particolare delle grotte di San Canziano è la confluenza di due fiumi sotterranei: il Reka incontra il Mlinarica e formano una spettacolare cascata.

È possibile visitare il sistema di grotte accompagnati da una guida speleologica: la visita dura dalle due ore e mezza alle tre ore e il percorso è di cinque chilometri.

Lubiana per chi ama la gastronomia

In fatto di gastronomia, Lubiana non ha nulla da invidiare alle altre capitali. La cucina slovena può essere gustata in diversi angoli della città, che si tratti degli «štruklji» – una sorta di involtini di pasta ripieni – o della tradizionale salsiccia slovena «kranjska klobasa». La Slovenia vanta anche una ricca tradizione vitivinicola, un interessante panorama in fatto di street food e un movimento slow food: molti ristoranti della città si impegnano infatti a utilizzare ingredienti regionali e tecniche di cottura tradizionali.

Slovenska Hiša – Figovec

Tradotto, «Slovenska Hiša» significa casa slovena, nome che non potrebbe essere più appropriato. Il ristorante è in realtà una delle più antiche locande della città, dove un tempo i carrettieri si riposavano, cenavano e rifocillavano i loro cavalli. Oggi i visitatori possono gustare l’autentica cucina slovena, sia a base di carne che di pesce o vegetariana. Il tutto è completato da un vino sloveno a scelta dalla ricca carta dei vini.

Ek Bistro

Hai voglia di uova per la colazione o il brunch? L’Ek Bistro è il posto giusto per te, con il suo menu ricco di piatti a base di uova e una splendida terrazza con vista sul fiume Ljubljanica. All’interno del locale, con le sue pareti in pietra, si respira un’atmosfera rilassata e accogliente. Una soluzione ideale anche in caso di maltempo.

Un piccolo suggerimento: invece di optare per il classico avocado toast, scegli i «savoury pancakes EK» con guacamole, pancetta, uovo fritto e salsa olandese. Se cerchi un gusto più piccante puoi aggiungere la salsa jalapeño.

Črno Zrno

Il suo nome significa «chicco nero», e in effetti questo caffè nel centro storico di Lubiana è dedicato proprio allo specialty coffee di qualità. Due porte rosse rivelano un locale piccolo e grazioso che ogni giorno propone non solo un delizioso caffè nero, ma anche il cappuccino.

Chi desidera qualcosa di insolito, deve assolutamente provare l’Espresso Tonic, soprattutto nelle calde giornate estive.

Open Kitchen Food Market

Come anticipato, Lubiana offre uno scenario vivace in fatto di street food. Da marzo a novembre, ogni venerdì in piazza Pogacar si tiene un mercato alimentare con numerose bancarelle.

Dalla cucina tradizionale slovena ai sapori internazionali da tutto il mondo, il mercato è un vero centro pulsante che pone grande attenzione ai prodotti locali e sostenibili. La maggior parte delle bancarelle è gestita da piccoli produttori che vendono direttamente prodotti genuini.

Inoltre, molti giovani chef approfittano del mercato per proporre al pubblico piatti e concetti innovativi.

Wine Bar Šuklje

Dopo aver trascorso tutto il giorno a esplorare la città, è il momento di rilassarsi al «Wine Bar Šuklje». Con una carta dei vini attentamente selezionata, la sua posizione vicino al fiume Ljubljanica e i suoi piatti di carne e formaggio preparati con cura, questa enoteca è una tappa obbligata per tutti gli intenditori.

Se non riesci a decidere tra l’ampia selezione di vini, puoi orientarti in base ai tuoi gusti musicali: il menu ti chiede quale sia il tuo «stato d’animo musicale» e ti mostra una selezione di vini che possa rispecchiarlo.

Lubiana per chi ama la vita notturna

A prima vista, la capitale slovena può sembrare una città intima e un po’ sonnolenta, ma ha anche molto da offrire in termini di vita notturna, dalla musica dal vivo ai cocktail bar e agli spuntini di mezzanotte.

Kolibri Bar

Con un menu di cocktail particolare e uno staff esperto, il Kolibri Bar è il luogo perfetto per gli amanti della mixology. Il menu è stagionale e offre creazioni originali come «Amor Verdadero», fatto con tequila infusa con zenzero e peperoncino, Lillet Blanc e Suze. Le creazioni più popolari del bar sono disponibili in ogni periodo dell’anno. Tuttavia, qui non troverai un Aperol Spritz o altre bevande più comuni.

Il bar si trova proprio accanto all’Università di Lubiana ed è un luogo d’incontro molto frequentato grazie alla sua ampia terrazza e agli interni in stile vintage.

Reformator Bar

Vicino a Piazza Prešeren si trova il Reformator Bar, un locale veramente imperdibile. Il bar non ha un menu particolarmente ampio, ma offre un ottimo vino della casa, un servizio cordiale e musica dal vivo la sera. L’interno ricorda i classici bar dei film e invita a fermarsi per un drink, soprattutto grazie a tocchi personali come una parete dedicata alle foto.

Olimpija Burek

È passata la mezzanotte, i piedi fanno male dopo aver ballato e lo stomaco brontola. Ed ecco che entra in gioco Olimpija Burek, una panetteria specializzata in specialità burek. Questa preparazione di sfoglia salata è composta da una sottile pasta fillo o yufka assemblata in più strati e con un ripieno di carne, formaggio, spinaci o patate, ed è una pietanza molto diffusa in Slovenia e in altri Paesi balcanici.

Olimpija Burek è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ha diversi punti vendita in tutta la città e offre la possibilità di asporto, oltre a una piccola e accogliente area con posti a sedere.

Che sia giorno o notte, non dimenticare di provare un burek.

In treno alla scoperta di Lubiana e dintorni

L’espressione «esplorare Lubiana e dintorni» assume un significato completamente diverso in un Paese piccolo come la Slovenia, un po’ come in Svizzera: le distanze ridotte consentono di esplorarla facilmente; puoi arrivare a Lubiana con il treno notturno che parte ogni giorno da Zurigo alle 20.40, e con il pass Interrail per un solo Paese puoi continuare il viaggio in tutta la Slovenia. Ma puoi anche scoprire la varietà dell’Europa con un Interrail Global Pass, ad esempio raggiungendo la Slovenia attraverso l’Austria, e poi proseguendo in Croazia.

A chi desidera viaggiare con il treno notturno raccomandiamo di riservare i posti al più presto: per molte destinazioni è possibile prenotare fino a sei mesi prima. Chi gode di flessibilità dovrebbe scegliere come giorno di partenza, nei periodi di punta, un martedì o un mercoledì: avrà molto probabilmente più posti a disposizione. Riservare in anticipo è consigliabile anche per collegamenti diurni e Interrail.

Più informazioni sui viaggi nella capitale slovena sono disponibili al sito FFS «A Lubiana in treno», e sull’offerta Interrail al sito FFS «Interrail».

Questo iframe contiene contenuti di terze parti che potrebbero non essere accessibili.

    • Copia il link negli appunti