Rimessa in servizio completa della galleria di base del San Gottardo

Il deragliamento di un treno merci nella galleria di base del San Gottardo il 10 agosto 2023 ha avuto serie ripercussioni sul traffico ferroviario. L’esercizio ferroviario attraverso il tunnel è stato ripristinato completamente il 2 settembre 2024. I treni viaggiatori circolano ora ogni mezz’ora.

Tempo di lettura: 1 minuto

L’argomento in breve

  • Il 10 agosto 2023, un treno merci è deragliato mentre attraversava la galleria di base del San Gottardo, danneggiando gravemente l’infrastruttura del tunnel. Non ci sono stati feriti e non c’è stata nessuna fuoriuscita di merci pericolose.
  • Dopo il deragliamento, la galleria è rimasta in gran parte chiusa al traffico viaggiatori ed è stato necessario deviare i treni. Dal 2 settembre 2024 la galleria di base del San Gottardo è di nuovo percorribile senza limitazioni per il traffico viaggiatori e merci.
  • Per i viaggiatori, ciò comporta un vantaggio di circa un’ora per ogni spostamento tra la Svizzera tedesca e il Ticino. I treni viaggiatori circolano ora ogni mezz’ora sull’arco dell’intera giornata.
  • Durante il periodo con esercizio limitato, l’AG Night e l’abbonamento seven25 per i titolari domiciliati in Ticino e nelle valli Mesolcina e Calanca (GR) erano validi ogni giorno già dalle ore 18.00 per i viaggi dal e verso il Ticino. Con la riapertura completa della galleria di base del San Gottardo il 2 settembre 2024, la misura è stata revocata. Questi abbonamenti sono validi per i viaggi a partire dalle ore 19.00.
  • Per ulteriori informazioni sul deragliamento, il comunicato stampa è consultabile qui: FFS News «Comunicato stampa».