Negoziati sull'estensione del CCL

L'attuale contratto collettivo di lavoro (CCL) delle FFS e di FFS Cargo scade alla fine di aprile 2025. Le FFS, in linea di principio, sono disposte a prorogare il CCL. Le trattative con le parti sociali SEV, transfair, VSLF e KVöV sono attualmente sospese. Le FFS restano aperte al dialogo.

Tempo di lettura: 2 minuti

Aggiornamento del 19 settembre 2024:

In vista della proroga del CCL, diversi media si sono chiesti se vi sia una minaccia di sciopero alle FFS. Le FFS sono sorprese e sconcertate dal fatto che nei media si parli di sciopero nell'ambito delle trattative in corso per la proroga del contratto collettivo di lavoro (CCL). Tanto più che le FFS hanno segnalato l'intenzione di prolungare l'attuale CCL. Anche se abbiamo opinioni diverse, continueremo i colloqui con le parti sociali e siamo fiduciosi che troveremo una buona soluzione. Il CCL e un partenariato sociale ben funzionante restano importanti per le FFS. Il CCL resta valido e comprende un obbligo di pace assoluto.

Aggiornamento del 13 settembre 2024:

Le FFS hanno analizzato il CCL tenendo conto dell'attuale strategia delle FFS, delle sfide aziendali e della situazione del mercato del lavoro: con l'attuale CCL FFS e CCL FFS Cargo, le FFS offrono condizioni di lavoro competitive e commerciabili.  

Flessibilizzazione necessaria per le regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro

Mentre il CCL è un accordo contrattuale per l'intera azienda, esistono regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro (BAR) per le singole categorie professionali e settori aziendali. La durata e l'annullabilità delle BAR si basano attualmente sul CCL. A causa della forte pressione economica e della difficile situazione del mercato del lavoro, l'azienda conta di poter rendere più flessibili le regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro (BAR), aumentando così anche la produttività. Nei prossimi anni, le FFS intendono adattare gradualmente le attuali BAR alle mutate esigenze dei collaboratori. A tal fine saranno necessarie condizioni individuali per ogni BAR, indipendenti dal CCL.  

Negoziati interrotti: le FFS restano aperte al dialogo

La delegazione negoziale composta da SEV, transfair, VSLF e KVöV e le FFS hanno opinioni diverse in merito allo scorporo delle BAR dal CCL, motivo per cui le trattative iniziate a luglio sono state interrotte. Il contratto collettivo di lavoro e un partenariato sociale ben funzionante restano importanti per le FFS. Ulteriori informazioni seguiranno nell'ottobre 2024.

    • Copia il link negli appunti