Consigli esclusivi per una gita di un giorno a Lucerna

Oltre alle attrazioni più note, come il ponte Kapellbrücke, la Torre sull’acqua e il monumento del Leone, Lucerna ha in serbo tanto altro. Questa città incastonata tra il lago dei Quattro Cantoni e le montagne ha molto da offrire a grandi e piccini. Ecco i nostri migliori consigli per qualsiasi condizione meteo.

Tempo di lettura: 6 minuti

Sommario

Lucerna per gli appassionati di musica

Lucerna è tipicamente associata al ponte Kapellbrücke e alle gite in battello, ma è molto di più. Dal punto di vista musicale, ad esempio, sorprenderà gli amanti del jazz, ma anche della musica classica e cinematografica.

Concerti e sguardo dietro le quinte del Centro Cultura e Congressi

Situato sulle sponde del lago dei Quattro Cantoni e nelle immediate vicinanze della stazione, il Centro Cultura e Congressi di Lucerna è un punto di riferimento per tutti gli amanti della musica. A colpire non è solo la struttura architettonica imponente, opera di Jean Nouvel, ma anche la spettacolare acustica concepita da Russell Johnson. Il Centro è un piacere per la vista e per l’udito, e vanta un programma che soddisfa qualsiasi gusto musicale. Molto suggestivi sono i concerti di musica sinfonica che si svolgono regolarmente e trasformano il Centro in un vero e proprio cinema. Durante la proiezione del film, l’orchestra suona dal vivo la colonna sonora: un’esperienza davvero imperdibile. Raccomandiamo di prenotare per tempo.

Chi desidera saperne di più sul Centro Cultura e Congressi di Lucerna può prenotare una visita guidata in occasione della sua prossima gita. Oltre alle visite da 60 minuti aperte al pubblico, il Centro tiene anche tour guidati su temi specifici come musica, tecnologia e intrattenimento o in combinazione con il Museo d’arte di Lucerna.

Museo Richard Wagner

Richard Wagner è uno dei compositori più famosi del XIX secolo. Trascorse diversi anni in Svizzera e visse anche nel quartiere di Tribschen a Lucerna, dove terminò «I maestri cantori di Norimberga» e «Sigfrido». 

L’esposizione permanente del museo offre interessanti informazioni sulla vita e sulle opere del compositore. Il pezzo forte della collezione è il pianoforte Érard del 1858, acquisito da Wagner a Parigi. Nel corso della visita aperta al pubblico è possibile ascoltare il suono dello strumento. Al museo si tengono regolarmente anche seminari, un tour guidato sull’antisemitismo di Wagner e concerti da salotto con gli studenti della Scuola universitaria di Lucerna. 

Inoltre, la visita al Museo Richard Wagner può essere combinata alla perfezione con una piccola passeggiata e una gita in battello. Dalla stazione il museo è raggiungibile in circa mezz’ora con una passeggiata lungo il lago, passando davanti allo splendido parco «Ufschötti». Al ritorno si può prendere il battello da Tribschen. Ma attenzione: il battello effettua poche corse al giorno, quindi è bene consultare gli orari delle partenze.

Eventi musicali: Lucerne Festival e World Band Festival

Lucerna vanta un’ampia serie di concerti, ad esempio in occasione del Lucerne Festival: nata nel 1938, questa manifestazione internazionale dedicata alla musica classica chiama a raccolta gli amanti dei concerti sinfonici, della musica da camera e dei recital. Il festival principale si tiene d’estate, ma in primavera e autunno vengono organizzati eventi collaterali.

C’è poi il tradizionale World Band Festival, che ha come protagonisti gli strumenti a fiato e si tiene ogni anno a fine settembre. Per nove giorni, circa un migliaio di artisti da tutto il mondo danno prova delle loro abilità in occasione di concerti e competizioni. Dalle bande di ottoni agli ensemble musicali, dalla musica militare a quella popolare fino alla salsa, ce n’è per tutti i gusti.

Mangiare e bere a Lucerna

Piatti orientali e vegetariani: BaBa Oriental

Il posto ideale per chi ama il cibo orientale e vegetariano. Il menù comprende pita, meze e bowl di ogni forma e colore. Il pane pita fatto in casa, che viene sfornato regolarmente, è una vera delizia. Che si mangi da asporto o nel locale, BaBa Oriental è perfetto per una tappa veloce ma gustosa e senza fronzoli. 

Dolci tentazioni estive: Gelateria Alpineum

Dopo una lunga giornata in visita, corpo e mente hanno bisogno di una pausa? La Gelateria Alpineum si trova in una comoda posizione, vicina alle principali attrazioni, come il monumento del Leone, il Giardino dei ghiacciai e l’Alpineum. L’offerta comprende gusti tradizionali, come banana e fragola, ma anche più particolari come mela e cetriolo, basilico oppure olivello spinoso. Perfetta per una tappa rinfrescante!

Sopra i tetti di Lucerna: Suite – Smallplates & Cocktails

Voglia di cocktail? Tutti in Pilatusstrasse 1! Dai classici alle specialità stagionali fino alle creazioni originali, il menù del Suite accontenta ogni desiderio. E in caso di languorino, la selezione di aperitivi e tapas arriva in soccorso con spuntini grandi e piccoli, da condividere... oppure no! 

Caffè da bere e degustare: Café Tacuba

Il caffè servito qui è davvero speciale: viene importato da El Salvador e torrefatto a Lucerna, dove può essere gustato direttamente nel bar oppure acquistato, per godere dello stesso piacere anche a casa. Per accompagnarlo, il Café Tacuba offre torte, insalate, panini caldi e freddi. E per chi non ama il caffè c’è, tra le altre cose, un’ottima limonata fatta in casa.

Piccolo ma interessante: Bistro Mes Amis

Una soluzione ideale nella bella stagione. Dalla primavera all’autunno, questo tranquillo container bar sotto il Museggmauer (e quindi la torre Zytturm) propone agli avventori una ricca scelta di pietanze e bevande. Il contorno? Una vista fantastica sul centro storico e sul lago.

Lucerna con la pioggia

Museo Svizzero dei Trasporti

Ammettiamolo: essendo il museo più visitato della Svizzera, non si tratta di una perla «nascosta» in senso stretto. Nonostante questo, il Museo Svizzero dei Trasporti è un vero paradiso per gli appassionati di mobilità. Tra i vari ambiti tematici (strada, rotaia, acqua, aria e spazio) e tutte le sorprese che hanno da offrire, il tempo volerà per grandi e piccini in qualsiasi giornata di maltempo.

Inoltre, con l’offerta «Explore’n’Rail Museo Svizzero dei Trasporti» ti aspettano uno sconto sul biglietto d’ingresso e prezzi particolarmente convenienti per viaggiare con i trasporti pubblici.

Gameorama: museo interattivo del gioco

Il Gameorama vanta un’estesa collezione di giochi di tutti i tipi, dalle console ai giochi da tavolo fino ai flipper. La caffetteria propone ai visitatori un’atmosfera accogliente dove scegliere tra più di 600 giochi di carte e da tavolo. Se la scelta si rivela difficile, il personale è sempre pronto ad aiutare. 

Dietro le quinte del Centro Cultura e Congressi di Lucerna

Il Centro Cultura e Congressi è uno spazio centrale per i concerti. Chi desidera gettare uno sguardo dietro le quinte e conoscere la struttura dal punto di vista di un musicista o scoprirne le tecnologie d’intrattenimento può approfittare di tour organizzati regolarmente. Che si tratti di visite aperte al pubblico o di tour tematici, al Centro Cultura e Congressi di Lucerna i visitatori possono perdersi nell’affascinante mondo dei concerti.

Bourbaki Panorama

150 anni e non sentirli: l’immagine panoramica è considerata ancora oggi precorritrice dei cinema, ma anche fonte d’ispirazione delle riprese a 360 gradi e della realtà virtuale. Il Bourbaki Panorama, del pittore ginevrino Édouard Castres, è un dipinto circolare di 112 x 10 metri che commemora l’internamento di 87 000 soldati francesi. Le truppe trovarono rifugio in Svizzera al termine della guerra franco-prussiana.

I meno appassionati di arte e storia potranno trascorrere le grigie giornate di pioggia nel Bourbaki Kino/Bar, vale a dire il cinema e il bar dello stesso edificio storico.

    • Copia il link negli appunti