L’azienda Amadeus IT Group sarà il nuovo partner commerciale delle FFS

L’azienda Amadeus IT Group sarà il nuovo partner commerciale delle FFS per la costruzione dei nuovi sistemi di distribuzione internazionali. La decisione relativa all’assegnazione di questo appalto è stata pubblicata oggi dalle FFS sul sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera.

Tempo di lettura: 1 minuto

Con questo nuovo sistema i clienti delle FFS potranno acquistare online e mentre viaggiano i biglietti per le loro visite all’estero. Insieme alle ferrovie partner, le FFS offrono collegamenti internazionali per la Germania (DB), Francia (SNCF), Italia (TI) e Austria (ÖBB). La vendita dei biglietti avviene tramite i canali di vendita delle FFS, i canali delle rispettive ferrovie e di partner terzi. Attualmente le FFS sono collegate direttamente ai sistemi di distribuzione di DB e SNCF. Per i sistemi di distribuzione di TI e ÖBB mancano le interfaccie necessarie. Per questo motivo per i clienti delle FFS non sono ancora disponibili gli assortimenti e i prezzi variabili di determinate ferrovie partner.

Per questa ragione, a settembre 2017 le FFS hanno indetto una gara d’appalto pubblica per la nuova costruzione del sistema di distribuzione internazionale. Il compito della nuova costruzione è di semplificare la visualizzazione e l’acquisto di biglietti per i viaggi in treno all’estero. I clienti avranno a disposizione tutti i contingenti di prezzo disponibili delle quattro ferrovie partner. Amadeus IT Group, un’azienda esperta di software di Madrid, ha presentato l’offerta migliore in termini di qualità-prezzo e si prevede che a partire dal 1° marzo 2018 sarà incaricata della realizzazione, esecuzione e sviluppo di una soluzione Rail Integrator (RI).