CCL: fase di trattativa prolungata fino a settembre 2018

Alla trattativa CCL dell’8 giugno 2018 la comunità di trattative dei sindacati e le FFS hanno concordato di prolungare la fase di trattativa attualmente in corso sino a fine settembre 2018. Ciò dimostra la disponibilità di entrambe le parti a continuare a cercare delle soluzioni.

Tempo di lettura: 1 minuto

Da gennaio 2018 le FFS e la comunità di trattative dei sindacati SEV, VSLF, transfair e AQTP stanno negoziando un ulteriore sviluppo del contratto collettivo di lavoro. Nelle diverse giornate di trattative degli ultimi mesi, entrambe le parti hanno cercato di illustrare le loro sfide e i retroscena delle loro richieste e di proporre possibili spunti di soluzione. Finora si è riusciti a farlo solo in modo marginale in quanto le richieste delle due parti sono molto divergenti. Parallelamente, dall’inizio delle trattative, cinque gruppi di lavoro paritetici stanno lavorando a pieno ritmo per chiarire alcuni punti in sospeso di carattere generale nonché in materia di tempo di lavoro, salario, salute e digitalizzazione.
Le parti rimangono intenzionate a proseguire le trattative. Inizialmente si prevedeva di concluderle entro fine giugno 2018. Dato che questo obiettivo non è più realistico, le FFS e la comunità di trattative hanno concordato di prolungare le trattative sino a fine settembre 2018. Si tratta di un segnale positivo in quanto dimostra che le parti sono convinte di poter trovare un risultato soddisfacente per ambedue.