Ricerca di partner per FFS Cargo: le principali domande e risposte

Le FFS cercano partner per una partecipazione di minoranza dal 10 al 49 percento a FFS Cargo SA per potenziare l’orientamento imprenditoriale. Gli interessati possono annunciarsi da subito. Markus Streckeisen spiega le conseguenze per le collaboratrici e i collaboratori nonché i prossimi passi.

Tempo di lettura: 3 minuti

Markus, dall’inizio del 2018 sei Chief Transformation Officer di FFS Cargo e ora dirigi la procedura di ricerca di partner. Perché a FFS Cargo serve proprio un partner?
Dal 2019 vogliamo scorporare maggiormente l’attività svizzera della FFS Cargo SA dal Gruppo. Ciò significa che non saremo più una classica Divisione FFS, ma una società del gruppo FFS SA – simile ad Elvetino o Thurbo. Potremo così operare in maniera imprenditoriale autonoma nel mercato della logistica. Nonostante ciò, le FFS manterranno i vantaggi principali di una ferrovia integrata e offriranno tutti i servizi da un’unica fonte. I processi logistici sono sempre più interconnessi e i clienti si aspettano soluzioni di mobilità porta a porta. Per questo motivo è opportuno coinvolgere maggiormente clienti e rappresentanti del settore nella nostra azienda. In tal modo potremmo beneficiare di un sapere comune ed essere ancora più competitivi.

FFS Cargo ha già preso accordi con potenziali partner?
No, non abbiamo ancora avviato discussioni concrete. Naturalmente siamo costantemente in contatto con i nostri clienti e i partner del settore, in particolare nel quadro del programma di risanamento e sviluppo di FFS Cargo. Tuttavia, in linea di principio siamo aperti a tutti gli interessati che offrono un valore aggiunto per il futuro a FFS Cargo. È anche chiaro che ci impegneremo oltremodo per continuare a garantire la massima stabilità possibile e un’offerta di elevata qualità ai nostri grandi clienti come ad esempio Coop e Migros.

Attualmente il presidente del Consiglio d’amministrazione di FFS Cargo è Andreas Meyer. Verrà sostituito quando si troverà un partner e FFS Cargo non sarà più una Divisione delle FFS?
Naturalmente una strategia di questo tipo prevede anche l’apertura del Consiglio d’amministrazione. I partner parteciperanno solo se sapranno contribuire alle importanti questioni imprenditoriali ad es. la determinazione dell’offerta, gli investimenti sostanziali oppure l’occupazione del top management. Pertanto, dal prossimo anno nel Consiglio d’amministrazione siederà almeno una terza persona in più. Al termine della procedura di ricerca del partner verrà eletto un presidente esterno del Consiglio d’amministrazione di FFS Cargo.

Siamo sinceri, FFS Cargo ha già provato alcune volte a trovare un partner per le attività nazionali, ma non ci è mai riuscito. Perché dovrebbe riuscirci proprio ora?
In passato la ricerca del partner si era concentrata in particolare su altre ferrovie straniere. L’esempio di SBB Cargo International mostra tuttavia che anche una collaborazione ad esempio con spedizionieri può essere vantaggiosa. Di conseguenza, FFS Cargo si rivolge attualmente anche ad aziende logistiche e clienti oltre che alle imprese ferroviarie. Inoltre, oggi la situazione finanziaria è notevolmente migliorata rispetto al 2001. Abbiamo una chiara strategia per il futuro e si vedono già i primi frutti del programma di risanamento. È il momento giusto per parlare dell’ulteriore sviluppo dell’azienda con i partner.

Il partenariato comporterà un’ulteriore riduzione dei posti presso FFS Cargo?
È chiaro che, prima di decidere per la partecipazione, i potenziali partner valuteranno se l’azienda poggia su basi imprenditoriali solide. Ci atteniamo perciò al programma che abbiamo comunicato a marzo 2018. Non sono previste ulteriori riduzioni dell’organico. Vogliamo continuare a preservare la nostra attrattiva in qualità di datore di lavoro. Del resto, il nostro obiettivo è rendere FFS Cargo sostenibile e pronta per il futuro e per fare ciò abbiamo anche bisogno del contributo di tutti i collaboratori. All’inizio dell’anno ho percepito una forte spinta creativa e una sorprendente disponibilità da parte dei lavoratori di FFS Cargo. Sono quindi certo che siamo sulla strada giusta.

Quali sono i prossimi passi? Da quando avrà un nuovo partner FFS Cargo?
Gli interessati provenienti dalla Svizzera e dall’estero hanno tempo fino al 5 ottobre 2018 compreso per annunciarsi. La procedura dovrebbe concludersi entro la fine del 2019.

Vuoi saperne di più sul risanamento e sullo sviluppo di FFS Cargo? Trovi maggiori informazioni a proposito in Intranet.