Esito finora positivo per l’introduzione di CAROS

A poco meno di due settimane dall’avvenuta introduzione del nuovo sistema di pianificazione e disposizione CAROS, FFS Cargo trae un bilancio intermedio positivo.

Tempo di lettura: 1 minuto

L’introduzione di CAROS non ha avuto ripercussioni percettibili per i clienti – grazie anche agli enormi sforzi profusi dalle colleghe e dai colleghi della disposizione. L’impegno è enorme per migliorare ulteriormente le curve d’apprendimento individuali e compensare altresì le perturbazioni operative quotidiane sulla rete. Il personale di locomotiva fornisce feedback costruttivi e orientati agli obiettivi. Sotto il profilo tecnico il sistema lavora su una buona prestazione e gli errori vengono risolti man mano che si presentano.

L’intensa formazione dei collaboratori con key user, le discussioni costruttive nella cerchia di CAROS e la procedura a tappe si sono rivelate efficaci, tali da consentire di sospendere il sistema precedente PIPER già prima della data prevista. La Direzione di FFS Cargo ringrazia di cuore tutte le parti coinvolte per l’enorme e coraggioso impegno. Siamo felici di aver acquisito, grazie a CAROS, maggiore stabilità e pianificabilità e guardiamo fiduciosi all’introduzione dell’ultima tappa di CAROS Personale sull’asse est-ovest.

FFS Cargo: nuova pianificazione delle risorse con CAROS

Dopo vari mesi di preparazione, attualmente FFS Cargo sta riorganizzando l’intero sistema di pianificazione del personale e del materiale rotabile. CAROS Veicoli è stato introdotto a inizio settembre in sostituzione di CERES, seguito il 1° novembre da CAROS Personale sull’asse nord-sud, in sostituzione del programma PIPER. L’ultima fase prevede il lancio di CAROS Personale sull’asse Est-Ovest in concomitanza con il cambiamento d’orario del 9 dicembre 2018.