FFS Cargo è ora una società indipendente del Gruppo

Il 1° gennaio 2019 FFS Cargo SA è diventata una società indipendente del Gruppo. La scissione effettiva dal Gruppo FFS avverrà in modo graduale nel corso del 2019. Tutto quello che c’è da sapere al riguardo in 7 punti.

Tempo di lettura: 4 minuti

FFS Cargo può acquisire un partner solo come società del Gruppo

Già più di quattro anni fa, le FFS avevano deciso che avrebbero gestito la divisione Merci come società indipendente del Gruppo, sul modello di SBB Cargo International. Ora i tempi sono maturi per attuare il progetto. La separazione di FFS Cargo dalle FFS è il presupposto per trovare, entro quest’anno, terzi interessati a una partecipazione. In quanto società indipendente, per FFS Cargo sarà più semplice realizzare l'auspicata partecipazione finanziaria di minoranza. Ciò permetterà infatti agli investitori di minoranza di meglio partecipare al futuro orientamento del traffico merci su rotaia.

Per i collaboratori dei settori operativi cambierà poco

La trasformazione in società del Gruppo non comporterà alcun cambiamento per i settori operativi come la Produzione o l'Asset Management. I collaboratori non si accorgeranno praticamente di nulla, tanto più che già oggi sono abituati a lavorare in un ambiente altamente concorrenziale. Il programma di risanamento e ulteriore sviluppo avviato nel marzo 2018 è destinato alla società del Gruppo.

Le previste riduzioni di organico avverranno prevalentemente tramite la naturale fluttuazione del personale, dato che possiamo ripartirle su un periodo prolungato. In alcuni settori dovremo reclutare del personale, in particolare in quello della manovra e del personale di locomotiva. Vogliamo offrire ai nostri collaboratori buone prospettive con un'azienda stabile e di successo. Un potenziale partner ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo.

Cargo è tornata nelle cifre nere

Dopo la perdita subita nel 2017, la divisione Merci ha concluso il 2018 in modo nettamente migliore, tornando così nelle cifre nere. FFS Cargo SA ha così stabilizzato e ampiamente migliorato il proprio risultato finanziario ben due anni prima di quanto inizialmente previsto. L'attuale programma di risanamento e ulteriore sviluppo è efficace e il traffico a carri sistematico nelle aree economiche con elevati volumi di merci ha registrato un andamento positivo, mettendo a segno una lieve crescita dell'1,7 percento rispetto all'anno precedente.

Il traffico a carri isolati per trasporti di piccole quantità, invece, ha nuovamente subito un calo rispetto al 2017 (–2,4 percento) ed è sempre più sotto pressione. FFS Cargo sta quindi valutando insieme ai suoi clienti le possibili alternative a un servizio a giorni fissi. Le parti coinvolte hanno dimostrato grande comprensione e quindi non si prevedono sorprese.

Una buona salute finanziaria è importante per un partenariato

Anche per il 2019 FFS Cargo intende restare nelle cifre nere, sebbene sarà nuovamente necessario compensare per intero le mancate sovvenzioni. L'obiettivo è tornare a garantire la nostra capacità d'investimento con mezzi propri entro il 2023. Si tratta di un presupposto importante per l'attuale ricerca di un partner. I colloqui e le trattative con gli investitori interessati sono previsti nel 1° trimestre 2019. L'appello lanciato sul mercato per la conclusione di un partenariato con FFS Cargo ha attirato diversi interessati dalla Svizzera e dall'estero.

Il CEO di Cargo non fa più parte della Direzione del Gruppo FFS ma ha un diritto di consultazione

La scissione dal Gruppo FFS avverrà in modo graduale nel corso del 2019: la collaborazione è stata riorganizzata per poter prendere le decisioni con maggiore rapidità e semplicità. La capacità di mercato sarà così ulteriormente migliorata.

Il CEO di FFS Cargo non fa quindi più parte della Direzione del Gruppo FFS, ma risponde direttamente al Consiglio d'amministrazione di FFS Cargo. Egli dispone tuttavia di un diritto di consultazione per tutti i temi che riguardano il traffico merci, ad esempio le convenzioni sulle prestazioni, la pianificazione della rete e dell'orario, le fasi di ampliamento, smartrail 4.0 o, ancora, lo sviluppo delle aree e delle superfici. FFS Cargo resta tuttavia una parte strategica delle FFS, azionista di maggioranza, e risponde di obiettivi specifici stabiliti dal proprietario e di parte degli obiettivi del Gruppo.

Il Gruppo offrirà a Cargo prestazioni a prezzi di mercato

La nuova FFS Cargo SA prevede un numero nettamente inferiore di gestioni specialistiche. Fanno eccezione la sicurezza, la sicurezza informatica, la compliance e le finanze, di cui il Gruppo continuerà ad essere responsabile, motivo per cui saranno mantenute le relazioni di prestazione. Finora FFS Cargo si è avvalsa delle prestazioni del Gruppo indennizzandole in modo forfettario con la ripartizione interna.

In futuro FFS Cargo godrà di maggiore libertà e avrà tre possibilità per percepire prestazioni: rivolgersi ai Settori centrali che le offriranno a prezzi di mercato, erogarle autonomamente o acquistarle da terzi. Un aspetto centrale di questa nuova regolamentazione è il divieto di riversare i costi sulle altre divisioni. Viceversa, il Gruppo metterà a concorso un numero crescente di prestazioni che era solito percepire da FFS Cargo.

Il Consiglio d'amministrazione di FFS Cargo è stato riorganizzato

Il Consiglio d'amministrazione di FFS Cargo si componeva finora del CEO FFS, del capo delle Finanze FFS e del CEO di FFS Cargo. Quest’ultimo non siede più nel Consiglio d’amministrazione ma gli è subordinato. È attualmente in corso la ricerca di un nuovo membro esterno del Consiglio d'amministrazione, che dovrebbe entrare in carica nella primavera 2019. Il nuovo Presidente del Consiglio d'amministrazione sarà invece nominato non appena sarà stato trovato il nuovo o i nuovi partner.


Fonte: FFS

Per attivare i sottotitoli, clicca su CC.