Novità dalla Direzione del Gruppo del 16 gennaio 2019

I principali temi trattati durante la riunione del 16 gennaio 2019.

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La Direzione del Gruppo si è riorganizzata per il 2019

La prima riunione della Direzione del Gruppo nell’anno si è svolta con due nuovi membri – Jacques Boschung, capo Infrastruttura, e Alexander Muhm, capo Immobili – e un membro in meno. Dall’inizio dell’anno FFS Cargo è una società indipendente del Gruppo FFS; il suo capo Nicolas Perrin decide solo in caso di temi che riguardano il traffico merci. SBB News.

La Direzione del Gruppo ha passato in rassegna il workshop svolto settimana scorsa sulla Griesalp con il gruppo di lavoro quadri di livello alto (GLQ). Un evento che ha dato energia e rafforzato lo spirito di squadra, così ha commentato unanime la KL. Il GLQ si è confrontato in via prioritaria con l’ulteriore sviluppo di Cargo, le regioni FFS riorganizzate e LIMA (Sviluppo integrato e a lungo termine della mobilità e delle superfici). Il gruppo di lavoro quadri di livello alto è sceso dalla Griesalp con un programma comune di dieci priorità per il 2019.

Semplificazioni: le iniziative personali dei membri della Direzione del gruppo

Anche nel nuovo anno sarà centrale il tema «maggiore semplificazione»; la Direzione del Gruppo intende iniziare da sé stessa. Molti membri della KL dimezzeranno la frequenza delle riunioni della direzione della propria Divisione, accorceranno i reporting o li elimineranno del tutto.
Ecco alcuni esempi: Toni Häne, capo Viaggiatori, diffonde le prescrizioni per il personale dei treni attraverso istruzioni brevi in forma digitale anziché montagne di cartelle e documenti, risparmiando circa 1,3 milioni di pagine all’anno. Alexander Muhm, capo Immobili, semplifica i contratti. Jacques Boschung, capo Infrastruttura, concentra la dir. I sul programma 2019, in cui sono stati definiti sette temi chiave, vuole gestire attivamente solo questi e delegare i restanti temi. Christoph Hammer, capo Finanze, riduce i modelli per le informative a una sola pagina. Peter Kummer, CIO, illustra i progetti della propria direzione della Divisione attraverso Kanban board anziché documentazione a fini d’informazione. Markus Jordi, capo Human Resources, intende attuare i compiti della gestione specialistica con metodi agili. Kathrin Amacker, capo Comunicazione, ha raggruppato due team del settore ricerca di mercato e orientamento clienti, al fine di ridurre gli interlocutori per i superiori nelle Divisioni. Infine Andreas Meyer, CEO delle FFS, invita in caso di dubbi a chiedere chiarimenti anziché prevedere tutte le eventualità.

Nuovo ministro dei trasporti: «Padroneggiare la ferrovia» rimane la priorità assoluta

Dal 1° gennaio la Consigliera federale Simonetta Sommaruga è a capo del DATEC e pertanto in qualità di ministro dei trasporti responsabile per le FFS. Nell’ambito di un’analisi sistematica la Direzione del Gruppo si è detta convinta che prestazioni adeguate e qualità – «Padroneggiare la ferrovia» – saranno temi centrali anche per il nuovo capo del DATEC, il che corrisponde alle priorità delle FFS per il 2019. Alla fine dell’anno scorso, in un’intervista Simonetta Sommaruga si è espressa in merito alla sua nuova funzione, affermando: «Il bello del DATEC è che in questo Dipartimento si lavora a ciò che tiene unito il nostro Paese, ossia gallerie, ferrovie, strade, reti... Inoltre si tratta di temi che toccano tutti poiché riguardano le nostre basi esistenziali.» E ha proseguito: «… tutti noi sappiamo che una rete di trasporti efficiente, una rete elettrica funzionante e un ambiente incontaminato rappresentano basi esistenziali fondamentali per l’essere umano.» Secondo la Direzione del Gruppo sarà interessante vedere che posizione assumerà il nuovo ministro dei trasporti sui temi della liberalizzazione e dell’innovazione.

Smartrail 4.0: confermati gli obiettivi ambiziosi

Lo scorso dicembre il programma settoriale smartrail 4.0 ha trasmesso all’Ufficio federale dei trasporti il rapporto intermedio. Nel 2018 il programma ha confermato gli obiettivi in oltre 50 esami della fattibilità, come ha spiegato il responsabile del programma Yves Zischek (nell’immagine insieme al nuovo capo Infrastruttura, Jacques Boschung) alla Direzione del Gruppo. Questa ha preso atto con soddisfazione che dal 2040 è prevista una riduzione dei costi annui per la produzione ferroviaria FFS dell'ordine di 450 milioni di franchi (FFS). Con il rollout delle nuove tecnologie la capacità può aumentare del 15-30 per cento; inoltre aumenta la sicurezza nella manovra e sui cantieri nonché la disponibilità di impianti di sicurezza.

Nel 2019 verranno conclusi i lavori di concezione con l’obiettivo di documentarne l’attuabilità. Verrà effettuata una valutazione approfondita della redditività, compresa la validazione attraverso un «secondo parere». Con l’UFT verrà disciplinato il finanziamento della fase successiva (2021-2024), con il settore la collaborazione contrattuale per il 2020-2027; inoltre è prevista una più stretta collaborazione con l’industria e a livello internazionale.

Il rapporto intermedio è disponibile in tedesco, francese e inglese sulla homepage di smartrail 4.0.

Novità dalla Direzione del Gruppo

Dopo ogni riunione della Direzione del Gruppo, con un articolo «FFS News» ti presentiamo il resoconto dei principali temi trattati e delle decisioni prese. La Direzione del Gruppo FFS punta a diffondere gli argomenti di cui si occupa e a inquadrare importanti temi e decisioni, in particolare in riferimento alla strategia 2020 delle FFS. Le notizie dalla Direzione del Gruppo danno un contributo in tal senso. Se hai domande o desideri farci sapere la tua opinione, lasciaci un commento.