Puntualità: David Fattebert nuovo responsabile del programma

David Fattebert passa al settore centrale Sicurezza e qualità e assume la direzione del pro-gramma Puntualità. Il programma, di respiro aziendale, mira a mantenere elevate e ad au-mentare ulteriormente la puntualità e l’affidabilità della ferrovia integrata.

Tempo di lettura: 2 minuti

Portare i clienti a destinazione in modo sicuro e puntuale è l’obiettivo primario delle FFS e i collaboratori del Gruppo si impegnano quotidianamente per onorare l’impegno assunto. L’aumento del numero di passeggeri, l’incremento dei treni in circolazione e i lavori di ampliamento e di mantenimento dell’infrastruttura pongono le FFS dinanzi a grandi sfide. Per soddisfare le crescenti esigenze del nostro complesso sistema ferroviario, le FFS rafforzano il programma aziendale Puntualità.

Nuovo responsabile del programma Puntualità

David Fattebert sarà il nuovo responsabile del programma Puntualità e lascerà quindi la divisione Infrastruttura per entrare a far parte del settore centrale Sicurezza e qualità. La data esatta del cambio di funzione non è ancora nota.

Lo scopo principale di questo programma di respiro aziendale è quello di migliorare la puntualità, con un occhio di riguardo soprattutto per le regioni e determinate linee. Nella sua nuova funzione David Fattebert sarà incaricato di guidare il tema della puntualità coordinando e indirizzando in modo mirato le priorità e i processi interdivisionali. Dovrà inoltre sincronizzare e armonizzare le attività e le risorse che ruotano attorno alla puntualità e gestire le diverse correlazioni e interazioni. Assieme al board Puntualità dei clienti e a tutte le altre persone impegnate sull’argomento, David Fattebert fornirà un importante contributo alla realizzazione della nostra visione «Padroneggiare la ferrovia e dar forma alla mobilità del futuro – semplice, personale, integrata». I membri del board Puntualità dei clienti sono responsabili del raggiungimento degli obiettivi in fatto di puntualità.

David Fattebert è alle FFS dal 1994 e dal 2015 dirige l’unità Concezione di Gestione delle capacità presso Infrastruttura. In questa funzione è responsabile a livello nazionale della pianificazione a medio e lungo termine dell’orario e degli intervalli necessari per i lavori di manutenzione e sviluppo della rete. Grazie alla sua pluriennale esperienza all’interno delle divisioni Viaggiatori e Infrastruttura, David Fattebert è un grande esperto di ferrovia integrata. David Fattebert ha studiato economia aziendale a Losanna e ha conseguito un MAS in General Management all’Università di Berna. Ha 40 anni e vive a Le Châtelard.

La rete ferroviaria svizzera è una delle più trafficate al mondo: ogni giorno viene percorsa da circa 1,25 milioni di viaggiatori e 10 000 treni – e la tendenza è in aumento. In termini di puntualità le FFS tollerano scostamenti di massimo più/meno tre minuti, non di più. Anche i più piccoli inconvenienti, di quelli che capitano più volte al giorno, possono avere un impatto di grandi proporzioni.