Smart City Lab - come saranno costruite le città in futuro

Lo Smart City Lab Basel nell’area Wolf consente a partner dal mondo dell’economia, della scienza e dell’amministrazione di sviluppare e testare soluzioni innovative per la città di domani. L’obiettivo è contribuire al miglioramento della qualità di vita e della competitività di tutta la Svizzera.

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Cantone di Basilea Città e le FFS collaborano per il futuro e per dare forma alla mobilità e alle città di domani. La collaborazione e il networking con gli altri partner sono quindi elementi centrali. Su una superficie di circa 160 000 metri quadri, fino al 2024 lo Smart City Lab Basel ospiterà progetti pilota «smart city» e aggregherà idee, conoscenze e persone per affrontare insieme le sfide attuali e future.

Culla di idee e progetti smart

Le innovazioni nascono dalla collaborazione di diversi soggetti che mettono insieme le loro capacità e conoscenze. Lo Smart City Lab Basel riunisce in una Community vari partner che sperimentano, imparano gli uni dagli altri, sviluppano nuove idee o progetti e forniscono spunti per la Svizzera smart di domani. Il focus è posto sui temi della mobilità e della logistica, ma lo Smart City Lab è aperto anche ad altri progetti pilota e ambiti tematici. In particolare, sono richieste nuove interessanti idee e innovazioni che riducano il consumo di risorse e generino un importante valore aggiunto per la popolazione urbana. I progetti pilota sono finanziati dai diversi partner dello Smart City Lab Basel, che in cambio ottengono la possibilità di confrontarsi con altre aziende, sviluppare insieme idee e progetti e testarne la fattibilità con un vasto pubblico. I partner possono presentare i loro progetti al sito www.smartcitylabbasel.ch.

Dallo Smart City Lab al mondo

Le prime partnership e i primi progetti pilota nei settori mobilità, logistica City, gestione dell’illuminazione, energia, censimento del traffico e dati 3D sono già operativi nell’area Wolf. Queste aziende organizzano, ad esempio, un approvvigionamento delle merci sostenibile per la città mediante sistemi di trasporto ottimizzati, mettono a disposizione una piattaforma Internet of Things con gestione dell’illuminazione integrata e, con laser ad area precisi, riconoscono e contano più di dieci diverse classi di veicoli.

In questo video potete vedere tutti gli altri progetti e i prossimi passi previsti nello Smart City Lab:

Fonte: SBB CFF FFS
  • La lingua dei sottotitoli può essere cambiata tramite il pulsante CC nel video.