Briga: inaugurazione del nuovo capannone

Sabato, circa 1000 appassionati di ferrovia hanno sfidato il caldo soffocante pur di non perdere la giornata a porte aperte organizzata dalle FFS.

Tempo di lettura: 1 minuto

Negli ultimi due anni le FFS hanno ampliato e ammodernato la sede di servizio di Briga con investimenti pari a circa 14 milioni di franchi. L’intervento prevedeva la costruzione di un nuovo capannone lungo 120 metri per la manutenzione tecnica dei treni. Ma non solo. A Briga è infatti sorto anche il più recente impianto di lavaggio per treni delle FFS.

Venerdì, Jacques Melly, Consigliere di Stato vallesano, Yves Marclay, CEO di RegionAlps, e Alain Barbey, responsabile regionale FFS, hanno inaugurato l’impianto di servizio FFS ammodernato di Briga. Al termine della cerimonia ufficiale, in presenza del sindaco Louis Ursprug, un treno bipiano per il traffico a lunga percorrenza è stato battezzato con il nome «Briga-Glis». Inoltre, è stato celebrato il 15° anniversario dell’affiliata FFS RegionAlps, che gestisce il traffico regionale nel Vallese e trasporta ogni anno circa 9 milioni di viaggiatori.

Circa 1000 appassionati di ferrovia alla giornata a porte aperte delle FFS a Briga

Dal treno di spegnimento e di soccorso al treno bipiano per il traffico a lunga percorrenza, dagli edifici storici fino all’impianto di lavaggio per treni: sabato le FFS hanno presentato un’ampia gamma delle più svariate tematiche relative alle ferrovie. L’impianto di servizio ha richiamato circa 1000 visitatori, tra i quali anche ospiti inglesi, olandesi e italiani. Il treno bipiano per il traffico a lunga percorrenza ha catalizzato l’attenzione del pubblico, come già era avvenuto a Olten.

Il 21 settembre le FFS apriranno le porte della sede di servizio di Bienne: www.ffs.ch/esperienze

Interviews mit Roland Alder, Leiter SBB-Serviceanlagen (1. Sequenz), und Christof Weltert, Standortleiter Serviceanlage Brig (2. Sequenz).

Fonte: SBB CFF FFS

Video reportage della giornata a porte aperte delle FFS a Briga (Beat Bolliger, Dominic Steinmann)

Fonte: SBB CFF FFS