2300 visitatori alla giornata a porte aperte delle FFS a Bienne

Circa 2300 visitatori si sono recati all’impianto di servizio di Bienne per dare un’occhiata dietro le quinte delle FFS. Le FFS sono riuscite a impressionare il pubblico con i loro temi principali e la dimostrazione della tecnica d’inclinazione ICN ha catalizzato l’attenzione di tutti.

Tempo di lettura: 1 minuto

Sabato circa 2300 visitatori hanno deciso di visitare l’impianto di servizio di Bienne per dare un’occhiata dietro le quinte delle FFS. La dimostrazione della tecnica d’inclinazione di una composizione InterCity (ICN) ha catalizzato l’attenzione del pubblico, ma anche il treno bipiano per il traffico a lunga percorrenza «Biel/Bienne» appena inaugurato ha destato grande curiosità, soprattutto tra gli abitanti del posto. Per completare il tour c’è stato bisogno di un po’ di tenacia: la Polizia dei trasporti FFS ha mostrato le capacità dei suoi cani da ricerca, la visita di 20 minuti all’impianto di lavaggio del treno è stata una prima assoluta per la maggior parte dei presenti e ci sono stati scambi di informazioni e dibattiti su temi quali risparmio energetico, telefonia mobile e informazioni alla clientela.

Alcuni hanno colto l’occasione per ammirare la sede di servizio di Bienne dall’alto: presso lo stand di manutenzione della linea di contatto, i visitatori sono stati sollevati con una gru e molti si sono scattati un selfie una volta arrivati in cima. Infine, molti appassionati della ferrovia hanno voluto vedere un treno anche dal basso o hanno fatto la fila per entrare nel piccolo cinema delle FFS, dove FFS Historic ha proiettato un filmato sulla stazione di smistamento di Bienne.

Oltre a Bienne, quest’anno gli interessati hanno potuto visitare anche le officine di Olten (a fine marzo) e l’impianto di servizio di Briga (a fine giugno), che hanno richiamato circa 10 000 visitatori.

Video: Beat Bolliger / Gian Vaitl (segue)