Un occhio attento alle leggi

Ruth Aeschbacher lavora per il Servizio giuridico delle FFS da circa tre anni e mezzo. Il suo occhio attento verifica la conformità legale di Immobili nella Regione Ovest. Insieme ad altri collaboratori delle FFS monitora fra le altre cose la legislazione elvetica, valutando l’impatto per le FFS.

Tempo di lettura: 2 minuti

Ruth, cos’è il monitoraggio delle leggi delle FFS?

Si tratta di una comunità composta da specialisti tecnici e Servizio giuridico che osserva la legislazione della Confederazione. Questo monitoraggio serve a far sì che le FFS conoscano e applichino la legislazione più attuale. La comunità riconosce rapidamente se sono cambiate leggi e norme determinanti per le FFS. In questo modo assicura che le FFS possano adottare tempestivamente le misure necessarie per agire sempre nel rispetto delle disposizioni di legge. Un esempio: l’11 settembre il Parlamento ha approvato il congedo di paternità di due settimane. Affinché le FFS possano prepararsi a questo cambiamento e adottare le misure necessarie, è importante riconoscere tempestivamente la modifica di legge e informare i servizi giusti all’interno delle FFS.

Consigliamo inoltre i vari dipartimenti delle FFS in merito a processi, modelli o direttive interne che occorre rivedere a seguito di modifiche legislative.

Come vi accertate di non perdervi nessuna modifica di legge?

Esiste un responsabile per ogni ambito monitorato, ad esempio il diritto del lavoro, il diritto dell’energia o il diritto edilizio. Le colleghe e i colleghi consultano regolarmente le fonti pertinenti, come le newsletter o le homepage, e controllano se qualcosa è cambiato nel loro ambito di competenza. Se ci sono modifiche o novità rilevanti, le trasmettono ai responsabili di linea che verificano se la modifica abbia degli effetti per le FFS – si chiama verifica della rilevanza. L’organizzazione gerarchica avvia e attua le misure eventualmente necessarie e le comunica al/alla responsabile dell’ambito di monitoraggio. In questo modo garantiamo che le modifiche legislative siano riconosciute e vengano applicate in modo coerente. Annualmente comunichiamo le modifiche più importanti per le FFS al Consiglio d’amministrazione.

Puoi farci un esempio pratico?

La revisione del diritto in materia di acquisti pubblici concerne fortemente le FFS. Ad esempio, la nuova versione della legge non consentirà più trattative pure dei prezzi. La responsabile dell’ambito del monitoraggio «Diritto degli acquisti» ha analizzato queste modifiche insieme alle unità interessate e avviato le relative misure. È stato istituito un gruppo di lavoro incaricato di adeguare i modelli e le direttive esistenti, pianificare i corsi di formazione e garantire così che le direttive interne delle FFS siano conformi all’attuale versione della legge.

A chi posso rivolgermi se ho domande o richieste sull’argomento?

Su questo sito di comunicazione (https://sbb.sharepoint.com/sites/gesetzesmonitoring-sbb) si può vedere chi è responsabile per quale ambito del monitoraggio. Siamo felici di rispondere a qualsiasi richiesta. Da questa pagina è anche possibile caricare informazioni più dettagliate su ogni singolo ambito del monitoraggio.