Quatro motivi per cui 2020 l’informazione alla clientela migliorerà

Rapida, affidabile, uniforme e personalizzata. Così deve essere l’informazione alla clientela (KI), soprattutto in caso di perturbazione. Al primo KI-Day circa 140 esperti da tutte le Divisioni si sono confrontati sul tema. Nel 2020 le FFS intendono migliorare l’informazione alla clientela.

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Linus Looser, responsabile Produzione ferroviaria di Viaggiatori, ha puntualizzato: «L’informazione alla clientela incarna la ferrovia integrata». Il primo KI-Day, a cui hanno partecipato circa 140 specialisti delle divisioni FFS Viaggiatori, Infrastruttura, Informatica e Immobili, è stato un vero successo. Tutti i circa 140 esperti contribuiscono in modo determinante a garantire un’informazione rapida, affidabile, uniforme e personalizzata dei clienti durante il viaggio. Tramite diversi stand informativi, sono stati presentati i provvedimenti e progetti concreti sul tema a cui si sta lavorando a pieno ritmo.

Notifiche Push

Da fine 2019 gli utenti dell’app Preview FFS possono abbonarsi a notifiche Push e ricevere direttamente sullo smartphone informazioni di viaggio come:

  • assistenza per il cambio: pochi minuti prima dell’arrivo del treno alla stazione di cambio, i viaggiatori vengono informati sul binario di partenza del treno in coincidenza;
  • cambiamenti di binario: in caso di variazioni, i viaggiatori ricevono una notifica con il numero del binario da cui parte il treno;
  • informazioni sui ritardi;
  • soppressioni di treni.

Inoltre, i viaggiatori possono specificare la frequenza con cui desiderano ricevere le informazioni:

  • viaggio singolo: i clienti ricevono le notifiche per un singolo viaggio (ad es. Berna–Losanna);
  • viaggio ricorrente: questa opzione è di particolare interesse per i pendolari che possono abbonarsi a un collegamento specifico e ricevere ogni giorno informazioni al riguardo.

VIA (Voyager Itinerary Assistant)

VIA è una piattaforma centrale per le informazioni rilevanti per i clienti all’interno delle FFS con cui, in caso di scostamenti non pianificati nel traffico regolare, vengono generate informazioni automatiche per i clienti (misure di indirizzamento in caso di soppressioni di treni, informazioni uniformi sulle perturbazioni ecc.).

Con VIA è possibile registrare centralmente informazioni di base e raccomandazioni di viaggio, che vengono poi pubblicate in automatico su HIM, nell’orario online e sui canali d’informazione locali in stazione. Il risultato è un’informazione alla clientela coerente, con informazioni identiche e coordinate su tutti i canali.

All’interno delle FFS, VIA consente il controllo centrale dello stato delle informazioni su tutti i canali.

I primi componenti di VIA sono già disponibili da maggio 2019. L’introduzione definitiva con tutte le funzionalità avverrà nella primavera 2020.

TIMS (Train Information Management System)

TIMS è un nuovo software che permetterà di trasmettere informazioni ai viaggiatori in modo semplice e veloce sui monitor a bordo dei treni FFS. Ciò è particolarmente utile per indirizzare i passeggeri in caso di evento.

Così sarà possibile creare un annuncio dell’evento nel Traffic Control Center (TCC) e trasmetterlo al veicolo tramite la rete mobile. Attualmente gli annunci devono essere registrati fino a 8 ore prima. In futuro potranno essere visualizzati sui monitor nel giro di 15 minuti.

Il software è attualmente in fase di implementazione sulle flotte Domino, Flirt Legavy e DTZ. Successivamente sarà introdotto anche sugli altri treni del traffico regionale e a lunga percorrenza.

Live ticker nell'applicazione Smart Way

Con l'app live Smart App arriva una nuova funzionalità sul mercato: il ticker live. In questo, i viaggiatori ricevono informazioni sul disturbo che li colpisce. L'obiettivo è fornire ai clienti una comprensione olistica di un'interruzione e, sulla base delle informazioni aggiuntive, decidere meglio cosa significhi per loro l'interruzione. I messaggi di errore vengono registrati nel TCC e resi disponibili al cliente nell'app Smart Way. La fase di test dura fino alla fine di marzo 2020. Successivamente, i risultati saranno valutati e verrà decisa l'eventuale introduzione del live ticker.