Motivazione del personale Cargo: stabile e con un ritorno importante

Oggi verranno comunicati i risultati del sondaggio di quest’anno tra il personale a livello di Gruppo.

Tempo di lettura: 1 minuto

I risultati evidenziano un quadro stabile: la motivazione del personale di FFS Cargo ha raggiunto 67 punti su 100 (anno precedente: 68 punti). Questo valore rispecchia il legame con l’azienda, l’impegno per le FFS, la soddisfazione sul lavoro e il contributo personale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Come già nel 2018, la soddisfazione del personale si è attestata a 60 punti.

Sono diminuite la fiducia nella Direzione del Gruppo, scesa a 41 punti (meno 1), come pure la conoscenza della strategia e della visione FFS, che è passata a 55 punti (meno 5). Nel 2019 la domanda riguardante la comprensione del cambiamento in atto alle FFS ha ottenuto mediamente 51 punti dai collaboratori Cargo: 2 punti in meno a peggiorare un valore già basso. «Dobbiamo prendere sul serio l’atteggiamento critico di molti nostri collaboratori nei confronti delle variazioni del nostro mercato in rapida evoluzione» sostiene Nicolas Perrin, CEO di FFS Cargo SA. «È del tutto comprensibile che proprio il nostro programma di risanamento e i rapporti di partnership facciano sorgere delle problematiche, anche se stiamo procedendo secondo la tabella di marcia verso ulteriori progressi; continuano ad esservi notevoli incertezze».

È motivo di soddisfazione la notevole quota di ritorno: su 100 collaboratori, 71 hanno risposto alle domande, a fronte dei 57 del 2018. La Direzione ha accolto in modo positivo il notevole impegno e ringrazia colleghe e colleghi per la partecipazione attiva e il feedback. Dalle 14.00 di oggi verranno consegnati i risultati ai superiori dei team composti da più di cinque persone per registrarli e discuterli con le loro squadre. È previsto un confronto e un approfondimento sui risultati insieme al comitato Cultura di Cargo.

Maggiori informazioni in merito al sondaggio tra il personale di quest’anno sono disponibili qui.