Il trasporto semplifica la pianificazione con nuovi ruoli

Nella gestione di un trasporto, sono coinvolte tante sezioni di FFS Cargo. Oggi, quattro diversi ruoli nel settore dei «trasporti» sono responsabili della pianificazione. A partire da settembre 2020 ci sono ancora due ruoli di pianificazione.

Tempo di lettura: 2 minuti

L’aspetto più importante per i nostri clienti è la garanzia di trasporti puntuali e affidabili. Per far sì che FFS Cargo possa assicurare questa qualità ai clienti in modo semplice, veloce ed efficace, dobbiamo semplificare ulteriormente i nostri processi e ridurre le interfacce. Il progetto TRAfit semplifica la pianificazione e introduce dal 1° settembre 2020 due nuovi ruoli per la pianificazione: il preparatore dei trasporti (TRAVOR) e il capoturno di trasporti.

Con i due ruoli di TRAVOR e capoturno di trasporti, FFS Cargo dovrà seguire meno interfacce nella gestione dei trasporti. Aumenta così la qualità dei nostri servizi e la nostra competitività sul mercato. FFS Cargo potenzia consapevolmente le prestazioni operative continuando a promuovere il risanamento e l’ulteriore sviluppo. Aumentiamo inoltre l’imprenditorialità nella superficie e la vicinanza ai clienti.

Con il progetto TRAfit, FFS Cargo modifica il ruolo di circa 230 collaboratrici e collaboratori. In particolar modo:

Preparatore dei trasporti (TRAVOR)

Responsabile per la pianificazione degli impieghi con la distribuzione dei turni RCP, la pianificazione dell’impiego del personale LPC e la pianificazione RCP. La pianificazione dei turni LPC rimane centralizzata.

Capoturno di trasporti

Il ruolo decentrato del capoturno di trasporti (oggi Cman O) è responsabile per i compiti operativi di coordinamento e prende in carico anche le mansioni dell’ORS a partire dalle ore 17 del giorno precedente.

Pianificatori RCP

I compiti sono integrati nel nuovo ruolo TRAVOR.

PEP

I compiti sono integrati nel nuovo ruolo TRAVOR o responsabile turni trasporti.

Pianificatore degli impieghi RCP

I compiti sono integrati nel nuovo ruolo TRAVOR o responsabile turni trasporti.

Capomanovra operativo (Cman O)

I compiti sono integrati nel nuovo ruolo capoturno di trasporti.

Gestione operativa RCP (ORS)

I compiti sono integrati nel nuovo ruolo capoturno di trasporti.

Capiteam di RCP e del personale di locomotiva
Responsabili gestione operativa RCP (ORS)

In futuro si concentreranno maggiormente sui propri compiti di conduzione e sull’imprenditorialità nelle vesti di capiteam trasporti o responsabili TRAVOR.

Stiamo elaborando i contenuti del progetto in stretta collaborazione con le parti sociali. Le prossime informazioni sul processo saranno disponibili dopo la pausa natalizia.