Nuovi processi e sistemi per la pianificazione del futuro

L'orario sta diventando sempre più fitto, la complessità delle operazioni ferroviarie sta aumentando. Gli attuali sistemi di pianificazione dovranno essere sostituiti nel prossimo futuro. Con la «Pianificazione integrata della produzione», le FFS intendono semplificare i processi e agevolare il lavo

Tempo di lettura: 1 minuto

Un orario sempre più fitto, migliaia di cantieri e treni speciali ogni anno, una sempre maggiore complessità dell’esercizio ferroviario: oggi l’orario deve essere adattato giornalmente, e dovrà esserlo anche in futuro. Parallelamente a ciò, le fasi di ampliamento approvate (2025 e 2035) estenderanno ulteriormente l’offerta ferroviaria. Per poter affrontare queste sfide, è necessario potenziare di conseguenza le attuali capacità di pianificazione delle FFS.

Attualmente le FFS implementano tanti sistemi di pianificazione differenti. Personale e materiale rotabile vengono pianificati con sistemi diversi, che sono utilizzati da svariati anni e prossimamente dovranno essere sostituiti. Al momento della sostituzione saranno stati in esercizio per almeno dieci anni.

Per questo motivo le FFS hanno avviato il programma «Pianificazione integrata della produzione», con l’intento di semplificare le procedure di lavoro e i processi di pianificazione interni, rendendoli idonei alle sfide descritte. Il lavoro dei progettisti sarà agevolato da strumenti software adatti. Si potranno coordinare non solo il materiale rotabile e l’impiego del personale di locomotiva, ma anche gli assistenti clienti, i collaboratori di Cleaning e gli operatori di manovra.

Le FFS vogliono ricorrere a programmi di pianificazione integrata attualmente disponibili, che hanno già dimostrato la loro validità. Il rapido sviluppo della digitalizzazione apre nuove possibilità, fino a poco tempo fa non disponibili, per aumentare qualità, efficienza e flessibilità dei nostri processi di pianificazione. A questo proposito, conformemente alle disposizioni di legge, il 20 ottobre 2021 le FFS hanno pubblicato su SIMAP una prequalifica per un analisi approfondita dei possibili fornitori. Non saranno fornite indicazioni sui costi.