FFS e Alstom: accordo sui treni bipiano per il traffico a lunga percorrenza

Le FFS e Alstom hanno raggiunto un accordo: a compensazione del ritardo nella consegna della flotta di bipiano per il traffico a lunga percorrenza, Alstom garantirà alle FFS diverse prestazioni, corrispondenti al valore di circa sei treni di questo tipo. La collaborazione continua: le FFS e Alstom continueranno a lavorare per ottimizzare ulteriormente il bipiano TLP. Il treno fa parte oggi di una delle flotte più affidabili delle FFS e costituisce la colonna portante del traffico a lunga percorrenza in Svizzera.

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Nell’estate 2022 le FFS hanno preso in consegna il 62° e ultimo bipiano TLP di Alstom, un anno e mezzo dopo che il progetto era stato rilevato da Bombardier. Sin dal 2018 si è lavorato per migliorare costantemente l’affidabilità della flotta, che inizialmente risultava non sufficiente. Dopo l’acquisizione di Bombardier Transportation, a partire dal 2021 Alstom si è impegnata a fondo per ridurre ulteriormente le perturbazioni. Questi sforzi hanno dato buoni frutti per la clientela delle ferrovie, se si pensa che attualmente i treni percorrono tra i 15 000 e i 20 000 chilometri prima di registrare un guasto, collocandosi così sopra la media della restante flotta del traffico viaggiatori delle FFS. Nel frattempo, anche sul fronte delle soppressioni di treni si è raggiunto il livello della flotta esistente. Il bipiano TLP costituisce in tal modo una vera e propria colonna portante del traffico a lunga percorrenza della Svizzera.

Le FFS e Alstom concordano un pacchetto di compensazione

Anche in futuro le FFS e Alstom continueranno a lavorare con impegno per ottimizzare il treno. Per il suo ruolo nei ripetuti ritardi nella consegna della flotta di bipiano TLP, Alstom ha concordato con le FFS un pacchetto di compensazione, che in totale corrisponde approssimativamente al valore di sei treni. Pertanto, Alstom garantirà, tra l’altro, la manutenzione dei treni oltre il termine previsto dal contratto. Nell’accordo rientra anche la fornitura dei pezzi di ricambio che saranno necessari nei prossimi anni. Infine, Alstom investirà nell’ulteriore ottimizzazione del comfort di marcia e supporterà la formazione del personale FFS con la fornitura di appositi simulatori e la relativa assistenza. Queste prestazioni sono state concordate dalle FFS e da Alstom in via extragiudiziale con un accordo firmato il 3 marzo 2023. Le FFS e Alstom hanno deciso di non divulgare ulteriori dettagli.

La clientela beneficia direttamente dell’accordo

Già nel 2014 le FFS avevano concordato con Bombardier un nuovo piano di fornitura in base al quale le FFS avrebbero ricevuto gratuitamente tre treni supplementari a titolo di indennizzo. L’introduzione di un nuovo treno è sempre una sfida e anche con le flotte precedenti vi sono state difficoltà. Nel caso del progetto per il bipiano TLP, la situazione è stata aggravata dal lungo ritardo. Ciononostante, dal punto di vista delle FFS e di Alstom l’operazione di acquisto si sta ora avviando verso una conclusione positiva. Dell’accordo raggiunto beneficerà la clientela delle ferrovie, dato che i bipiano TLP saranno ancora più affidabili e confortevoli.

Bipiano TLP: le tappe principali

  • 2010 – Le FFS conferiscono a Bombardier il mandato per la costruzione di 59 treni bipiano
  • 2014 – Nuovo piano di fornitura, tre treni supplementari gratuiti a titolo di indennizzo (comunicato stampa)
  • 2015 – Primi treni di prova impiegati per corse di test
  • 2018 – Bipiano TLP al servizio dei viaggiatori (comunicato stampa)
  • 2021 – Dopo la fusione Alstom rileva da Bombardier il progetto bipiano TLP
  • 2022 – Le FFS rinunciano alla guida veloce in curva (comunicato stampa)
  • 2022 – Alstom consegna il 62° e ultimo treno
  • 2023 – Le FFS e Alstom concordano un pacchetto di compensazione