Galleria di base del San Gottardo: offerta ampliata per i fine settimana festivi e un treno del mattino dal Ticino in settimana

Le FFS prevedono che i treni viaggiatori e i treni merci potranno riprendere a circolare a pieno regime nella galleria di base del San Gottardo solamente da settembre 2024. Il deragliamento di un treno merci lo scorso 10 agosto ha causato danni molto più gravi di quanto inizialmente ipotizzato. Pertanto i lavori di riparazione stanno richiedendo più tempo del previsto. Da marzo 2024, un maggior numero di treni può attraversare la galleria di base del San Gottardo. Le FFS informano regolarmente i media sullo stato dei lavori.

Ascensione e Pentecoste: treni supplementari (aggiornamento del 23 aprile 2024)

Visto l’elevato volume di viaggiatori previsto per i prossimi fine settimana festivi, le FFS hanno programmato per i collegamenti tra la Svizzera tedesca e il Ticino 61 treni supplementari nei giorni dell’Ascensione e 48 in quelli di Pentecoste – passando dalla tratta panoramica e dalla galleria di base del San Gottardo. Nonostante queste misure, potrebbero comunque registrarsi volumi di traffico elevati sui treni. Maggiori informazioni nell’FFS News «Ascensione e Pentecoste: treni supplementari».