Proseguono nei tempi previsti i lavori nella galleria di base del San Gottardo

Le FFS prevedono che i treni viaggiatori e i treni merci potranno riprendere a circolare a pieno regime nella galleria di base del San Gottardo solamente da settembre 2024. Il deragliamento di un treno merci lo scorso 10 agosto ha causato danni molto più gravi di quanto inizialmente ipotizzato. I lavori di ripristino procedono come previsto. Le FFS informano regolarmente i media sullo stato dei lavori.

Proseguono nei tempi previsti i lavori nella galleria di base del San Gottardo

I lavori di ripristino nella galleria di base del San Gottardo procedono come previsto. Il nuovo portone di cambio binario è in fase di installazione presso la stazione multifunzionale di Faido, una tappa fondamentale nella riparazione del tunnel. Le FFS confermano la previsione di piena rimessa in servizio a settembre 2024, che includerà anche l'introduzione della cadenza semioraria sull’asse del San Gottardo.

Attualmente è in corso uni’mportante fase dei lavori di ripristino nella galleria di base del San Gottardo, ossia l’installazione del nuovo portone di cambio binario presso la stazione multifunzionale di Faido. Date le sue dimensioni, a fine aprile l’introduzione in galleria del portone realizzato su misura è avvenuta scomponendolo in diverse parti, che vengono ora assemblate e installate in circa sei settimane. Nel suo stato definitivo, il portone di cambio binario ha una larghezza di circa quattro metri e un’altezza di circa sette metri. Dopo l’installazione, verrà montato e testato in loco il comando elettromeccanico e idraulico.

Dall’inizio dei lavori di ripristino nell’ottobre 2023, sono stati completamente rinnovati sette chilometri di binario, sostituendo le rotaie, oltre a 20 000 blocchi delle traverse e lo strato di calcestruzzo in cui esse sono poste. Nella stazione multifunzionale di Faido sono stati sostituiti anche i due scambi ad alta velocità e gli azionamenti.

I prossimi passi comprendono il ripristino delle attrezzature tecnologiche ferroviarie, il completamento degli impianti della galleria, fra cui l’illuminazione e i sensori antincendio, e il loro collaudo e approvazione. L’intera galleria, compresi i cunicoli trasversali, verrà pulita utilizzando un treno di cantiere per l’aspirazione e l’asportazione delle polveri fini. Prima che la galleria di base del San Gottardo possa essere rimessa in esercizio a pieno regime, saranno necessarie corse di prova e test approfonditi.

Ripristino completo e cadenza semioraria a settembre 2024

Le FFS confermano la previsione di piena rimessa in servizio della galleria di base del San Gottardo a settembre 2024, con il ripristino della cadenza semioraria integrale nel traffico a lunga percorrenza fra la Svizzera tedesca e il Ticino. Inoltre, da questa data riprenderanno a circolare i treni diretti dalla Svizzera per Bologna e Genova, così come l’Eurocity Basilea-Lucerna-Milano e il treno trinazionale Francoforte-Zurigo-Milano.

Foto e video dei lavori di ripristino nella galleria di base del San Gottardo sono disponibili nello Spazio multimediale delle FFS.