Le FFS ordinano cinque nuovi Giruno

Le FFS intendono ampliare l’offerta internazionale verso l’Italia a partire dal 2026, rendendola ancora più attrattiva per la clientela. Per farlo commissioneranno alla Stadler cinque nuovi Giruno.

Tempo di lettura: 2 minuti

Negli ultimi anni il numero di viaggiatori in treno tra la Svizzera e l’Italia è costantemente aumentato. Questo trend ha indotto Trenitalia e FFS, nel quadro della loro collaborazione, a rendere ancora più attrattiva l’offerta internazionale per la clientela − in particolare sull’asse del San Gottardo − e ad ampliarla ulteriormente a partire dal 2026. I dettagli sul potenziamento dell’offerta seguiranno in un secondo momento.

Per ampliare i propri servizi le FFS hanno quindi deciso di commissionare alla Stadler cinque nuovi Giruno. Questi treni circolano con successo tra la Svizzera e l’Italia già dal 2020 e sono molto apprezzati dalla clientela grazie ai loro interni spaziosi e luminosi. L’investimento ammonterà a circa 170 milioni di franchi. Questi cinque veicoli fanno parte dei diritti di opzione esistenti per un totale di 92 veicoli, pubblicati dalle FFS in occasione della gara d’appalto per i Giruno.

L’attuale flotta di 29 Giruno è stata ordinata nel 2014. Questi treni circolano oggi tra Basilea/Zurigo e Lugano/Milano, proseguendo poi per Genova, Bologna e Venezia. Nel 2022 ne erano poi stati commissionati altri sette, che dovrebbero circolare tra la Svizzera e la Germania, via Basilea, a partire dal 2026. Si veda il comunicato stampa del 15 giugno 2022.

Dopo la consegna dei cinque veicoli supplementari, dal 2026 la flotta di Giruno delle FFS comprenderà 41 treni.

Il Giruno in dettaglio

I Giruno sono elettrotreni policorrente a 11 elementi che offrono a viaggiatrici e viaggiatori un totale di 810 posti a sedere su un massimo di 400 metri di lunghezza a trazione doppia. Essi vantano inoltre un accesso a pianale ribassato adattabile ai marciapiedi di Svizzera, Austria e Italia (alti 55 cm) e Germania (76 cm), una novità assoluta alle FFS per un elettrotreno a un piano.

Soddisfano le prescrizioni previste dalla legge sui disabili, offrendo più del doppio di posti a sedere e servizi igienici accessibili in sedia a rotelle. Questi treni dispongono di una buona ricezione mobile a bordo, WiFi, prese di corrente a ogni posto a sedere, portabagagli spaziosi, toilette separate per uomini e donne e un moderno sistema di illuminazione con lampade a LED a risparmio energetico. Gli spazi interni, infine, sono molto spaziosi e luminosi.